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Museo Virtule / Re:Un po' di colore
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 04, 2024, 19:33:52 pm »
(Attachment Link)

Pennino sferico Saratoga Webber

molto bello il pennino, dal punto di vista grafico ed estetico...sembra quasi art decò...

Grazie! Piace molto anche a me, sono soddisfatto del risultato
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Aurora / Re:Ferrari Formula By Aurora - Una Hastil vestita di rosso
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 04, 2024, 17:58:06 pm »
Una Ferrari Ecosteel. Ribadisco che per me è la più bella
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Omas / Re:Omas Gentleman
« Ultimo post da pieemme il Marzo 04, 2024, 07:47:30 am »
Anch'io trovo che il materiale lasci parecchio a desiderare.  Ho una Milord il cui cappuccio si è deformato facendo trabellare gli anelli attorno alla greca. Ho dovuto fare sostituire il corpo della penna per un problema allo stantuffo e il servizio allora ancora esistente di Omas mi aveva montato un corpo diverso, con una banda d'oro che inizialmente non aveva.
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Chiacchere in libertà - di tutto un po' / La rossa di Ivrea
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 03, 2024, 22:57:42 pm »
Bella la Valentine!

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Aurora / Aquile e Bufale
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 01, 2024, 12:03:19 pm »
In questi giorni, dopo il periodico caffè stilografico molti amici collezionisti mi hanno scritto e telefonato incuriositi dalla storia della Aurora 88 in generale e in particolare sul "mito" della versione Aquila. Mito ovviamente in senso ironico poiché leggendo in rete riferiscono di una certa confusione. Proviamo all'ora a mettere un po' di ordine spiegando tra le altre cose cosa c'è di vero e cosa di falso.

Punto 1:

Aurora non ha mai venduto o reclamizzato la versione interamente laminata della 88 con il nome di Aquila. In nessun catalogo, listino, volantino etc... è mai comparso il nome Aquila.


Punto 2:

Aurora ha sempre identificato quest versione come laminata oro 23kt, oppure Gran Lusso, oppure Gold Gift. Questo in base al periodo.

Punto 3:

Il termine Aquila era ed è ancora oggi un "nomignolo" interno che in Aurora era utilizzato per identificare la 88 in laminato oro.

Punto 4:

La 88 in oro massiccio non rientra nel termine Aquila.

Punto 5:

Con il termine Aquila si identifica sia la 88 Nizzoli interamente laminato oro 23kt sia la successiva 88k interamente laminato oro 23kt

Punto 6:

Il termine Aquila nasce dal fatto che questa particolare versione fu realizzata per assecondare le richieste di Leopoldo e Gianfranco Aquila all'epoca distributori Aurora per il mercato partenopeo/campano poiché la 88 classica con cappuccio dorato e corpo nero non piaceva proprio a causa del colore nero del corpo in quanto ritenevano che "portasse sfortuna" (ricordiamo che la Campania in generale e Napoli in particolare hanno sempre avuto un forte legame con la superstizione).

Ricordo che le aziende che producono penne stilografiche non sono opere di beneficenza e non costruiscono penne per pura vanità. Chi costruisce penne stilografiche, esattamente come chi costruisce automobili, aerei, orologi o qualsiasi prodotto, lo fa in nome del fatturato e in casi come quello della 88 piuttosto che perdere il mercato partenopeo/campano si è giustamente preferito investire in una versione ad hoc che poi è stata venduta ed esportata ovunque.

In definitiva la storia della 88 Aquila dimostra alle volte soddisfare una apparente piccola richiesta, possa in verità aprire nuovi canali commerciali.

E ora un paio di 88 Aquila

Aquila Nizzoli

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88K Aquila

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Aurora / Re:Aurora 88 Nuova - Le evoluzioni
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 27, 2024, 16:24:33 pm »
Il dettaglio delle due finestre. A sinistra la prima versione azzurra e realizzata in due parti. A destra la seconda versione tutt'ora in produzione e realizzata in un singolo pezzo

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Aurora / Re:Punte Lunghe - Punte Corte - Flex
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 27, 2024, 16:03:55 pm »
L'immagine sottostante, mostra in modo inequivocabile ciò che succede ad una condotta di ebanite con taglio di flessibilità. Infatti osservando attentamente l'immagine si sinistra (punte lunghe + condotta con taglio di  flessibilità) è facile riscontrare come non vi sia la perfetta aderenza tra condotta e pennino l'asciando passare una sottilissima lama di luce. Questo distacco sottile quanto un capello seppur minimo e sufficiente ad interrompere la trasmissione capillare tra condotta e pennino interrompendo il trasporto dell'inchiostro, con il risultato di avere un tratto intermittente se non del tutto assente. Se a questo aggiungiamo che il pennino in questione non è mai stato usato e che la penna su cui è montato, non è mai stata utilizzata, si intuisce come la semplice pressione che il pennino esercita sulla condotta anche quando il sistema è a riposo e non è sollecitato dall'azione scrivente, sia del tutto sufficiente a far cedere la condotta.

A destra invece un punte corte montato su una condotta priva di tagli di flessibilità.

Sx Punte Lunghe
DX Punte Corte



L'argomento è stato introdotto nel topic Aurora 88 Nuova - Le evoluzioni https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9341.0
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Aurora / Re:Punte Lunghe - Punte Corte - Flex
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 27, 2024, 15:48:41 pm »
La condotta in ebanite primo tipo con taglio di flessibilità

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Non una novità assoluta dato che anche Montlbanc nel 1970 aveva ideato la split ebonite feeder

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Sia il progetto Montblanc che il progetto Aurora, si rivelarono fallimentari venendo abbandonati in pochissimimo tempo e decretando definitivamente l'abbandono del taglio di flessibilità nelle condotte in ebanite.
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Aurora / Re:Di cartucce e riserve magiche
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 27, 2024, 15:39:44 pm »
Per quanto riguarda le evoluzioni stilistiche, ne ho parlato ne topic Aurora 88 Nuova - Le evoluzioni https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9341.0
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