Autore Topic: Mi presento  (Letto 3295 volte)

Offline 3nzo

• Baby User
  • *
Mi presento
« il: Febbraio 11, 2026, 20:22:43 pm »
Un saluto a tutti.
Mi chiamo Enzo e vivo a Roma. Vedo, sfogliando le presentazioni più recenti, che c'è un altro Enzo, non so se anche lui di Roma.
Sono vecchio e ho iniziato a scrivere nel '50 con pennino e calamaio; mio padre mi regalò la prima stilografica in quarta elementare, ma la maestra me la sequestrò fino a fine anno scolastico dicendo che la stilo aveva un tratto troppo uniforme.
Ho usato sempre la stilografica durante gli studi (Pelikan 120) e nel lavoro (Sheaffer PFM III).
Negli anni mi hanno regalato qualche altra penna e qualche altra ne ho acquistata.
Con il computer, non ci sono molte occasioni per scrivere a mano e porto in tasca una pennetta a sfera, più adatta anche per i moduli a ricalco, però la mia preferenza va sempre alle stilografiche.
Ho deciso di pulire, restaurare le mie penne dove podssibile, e di usale un po'.
La penna con la quale mi trovo meglio è la Sheaffer PFM che ha una scorrevolezza meravigliosa.
Ho diversi quesiti sopratutto riguardo gli imchiostri e qualche osservazione da fare sulla riparazione.
Per ora saluto tutti e spero di non avervi annoiato con un post troppo lungo.
Enzo Iacobellis

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Mi presento
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2026, 11:36:13 am »
Ciao Enzo e benvenuto. Tranquillo, non credo proprio che tu abbia annoiato nessuno! La PFM è una bellissima penna: ha un pennino che non flette neanche a pregarlo, ma in compenso, come tu stesso affermi, ha una scorrevolezza da riferimento.
L'altra penna che menzioni, la Pelikan 120, probabilmente è stata la prima stilografica per intere generazioni negli anni '50 -'60: affidabile e veramente indistruttibile!

Offline 3nzo

• Baby User
  • *
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2026, 16:05:25 pm »
Ciao Giuseppe,
purtroppo una Pelikan 120 andò distrutta. ma non per l'uso. La tenevo nella tasca posteriore dei pantaloni ed ero in autobus. Il bus partì di scatto e andai di spalle contro un mancorrente, la penna si ruppe in due e macchiò anche i pantaloni :)
Cordiali saluti.
Enzo

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2026, 17:38:17 pm »
Bè, la 120 non è una penna rara e, a parte qualche spiritoso che vorrebbe farla apparire tale, si trova a prezzi abbastanza contenuti. Bisogna prestare un pò di attenzione al pennino, in acciaio, che perdeva facilissimamente la doratura (bastava fregarlo con uno straccio) e che può essere interessato da corrosione.

Online turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2026, 10:37:09 am »
Ciao Enzo,

benvenuto su Pennamania.it PFM e 120 una bella accoppiata che può dare grandissime soddisfazioni.

Riccardo

Offline 3nzo

• Baby User
  • *
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2026, 12:43:23 pm »
La PFM va alla grande, dopo il restauro che ho divuto ripetere, dopo averne pagato uno malfatto. Avrei da dire qualcosa sullo smontaggio della protezione del sacchetto, ma questa non è la sede.
La Pelikan 120 ha perso gran parte della doratura del pennino e aveva un po' di intasamento. L'ho sbloccata per quanto possibile senza smontarla e l'ho messa al riposo per ricordo.
Un caloroso saluto e un grazie per il benvenuto.
Enzo

Offline 3nzo

• Baby User
  • *
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2026, 14:44:49 pm »
Cosa è successo al forum?
Poco dopo essermi registrato, non sono riuscito più ad accedere per tre o quattro giorni fino ad oggi.
Enzo

PS- Scusate se scrivo qui, ma sembra l'unico posto che o trovato con messaggi di carattere generale.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2026, 15:36:54 pm »
Cosa è successo al forum?
Poco dopo essermi registrato, non sono riuscito più ad accedere per tre o quattro giorni fino ad oggi.
Enzo

PS- Scusate se scrivo qui, ma sembra l'unico posto che o trovato con messaggi di carattere generale.
Il forum è rimasto offline per qualche giorno a causa di alcuni lavori manutenzione programmati che però si sono protratti per più tempo del previsto.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

Offline 3nzo

• Baby User
  • *
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2026, 20:22:50 pm »
Grazie dell'informazione.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2026, 20:59:26 pm »
Grazie dell'informazione.

Purtroppo i forum richiedono una manutenzione pressoché costante, con continui aggiornamenti al CMS, al database etc... Nonché continui back-up online e offline e per un forum come Questo che è arrivato a quasi 60gb di contenuti online, alle volte significa qualche giorno di offline più o meno forzato.

Offline 3nzo

• Baby User
  • *
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2026, 12:03:45 pm »
Che succederà un giorno, esploderà come una supernova? :)

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2026, 21:20:06 pm »
Che succederà un giorno, esploderà come una supernova? :)

Prima o poi succederà e sarà un botto meraviglioso!

Tags:

Twittear