Un saluto a tutti.
Mi chiamo Enzo e vivo a Roma. Vedo, sfogliando le presentazioni più recenti, che c'è un altro Enzo, non so se anche lui di Roma.
Sono vecchio e ho iniziato a scrivere nel '50 con pennino e calamaio; mio padre mi regalò la prima stilografica in quarta elementare, ma la maestra me la sequestrò fino a fine anno scolastico dicendo che la stilo aveva un tratto troppo uniforme.
Ho usato sempre la stilografica durante gli studi (Pelikan 120) e nel lavoro (Sheaffer PFM III).
Negli anni mi hanno regalato qualche altra penna e qualche altra ne ho acquistata.
Con il computer, non ci sono molte occasioni per scrivere a mano e porto in tasca una pennetta a sfera, più adatta anche per i moduli a ricalco, però la mia preferenza va sempre alle stilografiche.
Ho deciso di pulire, restaurare le mie penne dove podssibile, e di usale un po'.
La penna con la quale mi trovo meglio è la Sheaffer PFM che ha una scorrevolezza meravigliosa.
Ho diversi quesiti sopratutto riguardo gli imchiostri e qualche osservazione da fare sulla riparazione.
Per ora saluto tutti e spero di non avervi annoiato con un post troppo lungo.
Enzo Iacobellis