Autore Topic: Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto  (Letto 1178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« il: Luglio 03, 2016, 15:38:02 pm »
L'amico Jonathan Veley mi ha chiesto se la matita  qui:  https://www.facebook.com/groups/pentrace/permalink/675819722568829/?notif_t=group_post_mention&notif_id=1467552470618029
fu fatta dall'Aurora. Mi aveva chiesto cosa significava il marchio, ma ho visto che c'è scritto "vier", quattro in tedesco. La matita aveva quattro mine colorate. Immagino che, vista la scritta, fosse dedicata al mercato tedesco.   Mi affido alla vostra cultura in merito! Grazie in anticipo.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2016, 18:00:03 pm »
Mi rimetto al parere di coloro che conoscono meglio di me la produzione della casa torinese, ma francamente non mi pare di riconoscere in questa matita caratteristiche tipiche dell'Aurora, che tra l'altro non mi pare neppure fosse particolarmente avvezza a utilizzare nei propri prodotti l'argentatura: ho presente oggetti diversi in argento massiccio, ma argentati non ne ricordo.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2016, 19:22:23 pm »
Caro Tubi, Permanento è (oggi) un marchio Aurora, usato per le matite meccaniche (ne ho alcume, moderne, ma di linea classica in argento). Forse all'epoca della matita in questione era una ditta a parte, poi assorbita dall'Aurora??

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2016, 21:30:50 pm »
Caro Tubi, Permanento è (oggi) un marchio Aurora, usato per le matite meccaniche (ne ho alcume, moderne, ma di linea classica in argento). Forse all'epoca della matita in questione era una ditta a parte, poi assorbita dall'Aurora??
Mi sembra un'ipotesi plausibile; le matite "vintage", anche nel periodo della collaborazione con l'Edacoto, le ho sempre viste col marchio Aurora.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2016, 12:07:08 pm »
Ciao Giovanni, quella che mostri quasi certamente non è Aurora anche si ne fece sia una a tre.che una a quattro colori, però in collaborazione con la Paper Mate. Dovrei rivedere tutti gli appunti presi nel corso degli anni per dirti qualcosa di più preciso.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2016, 12:46:59 pm »
Grazie Riccardo! La penna sembra tedesca: sarebbe interessante sapere se l'Aurora ha acquistato il marchio Permanento da una ditta tedesca.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2016, 19:36:39 pm »
Grazie Riccardo! La penna sembra tedesca: sarebbe interessante sapere se l'Aurora ha acquistato il marchio Permanento da una ditta tedesca.
Da quello che so no ma potrei anche sbagliare. Ritengo però più plausibile che sia un nome utilizzato da diversi marchi, infatti se ricordo bene fu utilizzato anche da Punto Rosso o Pagliero.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Permanento multi colore: ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2016, 03:00:43 am »
Grazie Riccardo! La penna sembra tedesca: sarebbe interessante sapere se l'Aurora ha acquistato il marchio Permanento da una ditta tedesca.
Da quello che so no ma potrei anche sbagliare. Ritengo però più plausibile che sia un nome utilizzato da diversi marchi, infatti se ricordo bene fu utilizzato anche da Punto Rosso o Pagliero.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Molto interessante; non lo sapevo! Grazie!

Tags:
 

       
Twittear