Autore Topic: filettatura waterman 42  (Letto 1032 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
filettatura waterman 42
« il: Febbraio 24, 2015, 18:10:13 pm »
desiderei sapere dove si possono acquistare filiere (maschi e femmine) per rifare il fondello delle wat 42 o di altre penne italiane simili. In particolare il passo da usare
Grazie anticipatamente per le informazioni



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:filettatura waterman 42
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2015, 20:41:35 pm »
Scontato che sia un passo whitworthin pollici; può darsi che qualcuno qui del forum riesca ad essere preciso, altrimenti ti conviene andare da un'utensileria ben fornita con il fondello (più facile da misurare), farlo identificare ed ordinare (dubito che l'abbiano disponibile) il relativo maschio. In alternativa, identificato diametro e passo, provare a cercare in rete.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:filettatura waterman 42
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2015, 23:03:38 pm »
per il momento grazie, se riuscirò ad identificarlo ed a trovare le filiere lo comunicherò

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:filettatura waterman 42
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2015, 09:32:32 am »
Penso che trovare un maschio e ancora di più una filiera per filettare di quel passo sia impossibile. In commercio non esistono già pronti, a meno che non si trovino usati da qualcuno che facesse il riparatore e li avesse per l'appunto in dotazione dalla casa madre.
Il diametro del maschio in millimetri dovrebbe essere 9,75  con filetto 36 spire per pollice ovvere uguale al passo metrico 0,7055555. Per comodità possiamo dire passo 0,70,  di fornitura normale di queste dimensioni con questo passo non esiste nulla. Nelle forniture per meccanica forse possono farli su richiesta.  Esiste una azienda inglese che trovai tempo fa in rete che se non ricordo male costruisce su richiesta, se ritrovo l'indirizzo lo pubblico, anche se devo dire che io feci fare dei maschi per filettare da 1,7 millimetri di diametro e facevano c....re. però magari hanno migliorato. Quelli che costruiscono in italia sono di un'altro pianeta
bisogna solo trovare chi li fa.
 
Sent from Android device

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:filettatura waterman 42
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2015, 18:37:26 pm »
Grazie per la solita competente risposta, penso che quello che mi hai detto mi farà rinunciare alla ricerca. So che esiste una ditta di Milano che fa filiere u misura di ottima qualità, ma di cui non ricordo l'indirizzo. Il problema che mi si era posto per un'altra filiera era il costo proibitivo della realizzazione, oltre i 250 euro a pezzo.
Qualora ti interessasse posso cercare di recuperare l'indirizzo.
Grazie

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:filettatura waterman 42
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2015, 20:49:50 pm »
Ti ringrazio,
Qualche anno fa, diciamo una trentina, mio padre aveva dato da riparare , sostituire fermaglio a una internazionale aurora, a un rinomato riparatore torinese, il vista la penna disse: io non me la sento di metterci le mani. La parola rinuncio nel suo vocabolario non esiste, cosi cominciò a ripararsele da se e l'Internazionale fa ancora bella mostra di sé. Questo principio è stato applicato a tutto, quindi anche maschi per filettare e filiere se li costruisce da se. Però ti ringrazio moltissimo per avrci pensato, sicuramente se lo ricordi qualche interessato iscritto al forum apprezzerà.

Tags:
 

       
Twittear