Autore Topic: Per tutti i fumatori e non  (Letto 4622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Per tutti i fumatori e non
« il: Giugno 17, 2014, 10:27:07 am »
Recentemente ho avuto l'occasione di fotografare alcune pipe del 1800 circa e pur non essendo io un fumatore ma amando molto l'aroma del tabacco non bruciato e gli oggetti esteticamente belli e curati, ho deciso di condividere con tutto il forum alcune fotografie.



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2014, 11:50:01 am »
Malgrado mi riconosca totalmente in quanto affermi (neppure io fumo odiando la puzza del tabacco bruciato parimenti a qaunto apprezzo quella del tabacco fresco) gli oggetti che mostri hanno un fascino che trascende totalmente l'utilizzo al quale sono deputati: sono vere opere d'arte.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2014, 12:12:30 pm »
È una cosa comune a molte persone non fumatrici amare l'aroma del tabacco fresco o non bruciato e invece odiare profondamente e letteralmente la puzza del tabacco bruciato.
Io da anni uso panetti di tabacco nei cassetti al posto della lavanda e affini e da molto tempo utilizzo un profumo personalizzato al tabacco.
Curioso che una pianta come il tabacco sia così gradevole da fresca e così odiosa da bruciata!
Tornando alle pipe del topi quella che mi affascina di più è quella con la mano, la trovo davvero molto affascinante.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2014, 14:26:47 pm »
Queste pipe sono vere e proprie opere d'arte, bellissime :set2010001:
Confesso, sono un fumatore. :set2010038:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2014, 15:23:57 pm »
È una cosa comune a molte persone non fumatrici amare l'aroma del tabacco fresco o non bruciato e invece odiare profondamente e letteralmente la puzza del tabacco bruciato.
Io da anni uso panetti di tabacco nei cassetti al posto della lavanda e affini e da molto tempo utilizzo un profumo personalizzato al tabacco.
Curioso che una pianta come il tabacco sia così gradevole da fresca e così odiosa da bruciata!
Tornando alle pipe del topi quella che mi affascina di più è quella con la mano, la trovo davvero molto affascinante.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
la "mano" ha una tale perfezione nelle proporzioni e nella postura da lasciare a bocca aperta; ma quella con la testa non è da meno per la bellezza della figura e la meticolosità dei dettagli.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2014, 17:54:29 pm »
 :set2010001:

FORTUNATAMENTE ed ORGOGLIOSAMENTE sono un fumatore....... di pipa ed occasionalmente di Toscano.
Penso che nessun profumo possa eguagliare quello del fumo di Latakia armoniosamente miscelato a del Virginia biondo in quel magico connubio chiamato Mixture, mentre si diffonde in ampie volute nell'aria.
Purtroppo ormai è difficilissimo trovare Mixture decenti.
Ma tornando alle pipe, sono splendidi questi esemplari in schiuma con il bocchino in ambra.
Si fa rilasire la loro origine al Rinascimento, ma probabilmente in Turchia la schiuma, roccia sedimentaria formatasi per stratificazione di foraminiferi era utilizzata ben prima per realizzare quelle bellissime pipe chiamate Calabash, tanto care a Sherlock Holmes.
La natura tenera e compatta della schiuma permette di scolpirla finemente, dando origine a pezzi di rara bellezza.
Sono pipe difficili da fumare, perchè essendo la schiuma molto porosa la combustione del tabacco può raggiungere temperature elevate, è quindi fondamentale fumarle in modo molto rilassato, utilizzando tabacco ben inumidito.
Se poi si vuole evitare di lasciare le proprie impronte sull'eburnea schiuma, sarebbe utile fumarle tenendole in mano con un guanto in pelle di daino.
La loro preparazione è lunghissima, tant'è che si narra che i signorotti del cinquecento dessero da  fumare le pipe ai giullari fino a quando non si fosse formato un sottile strato di carboncino all'interno del fornello.
Grazie per avermi fatto sognare.
 :set2010021:
Comunque una pipa la si apprezza per il piacere che può donare, altrimenti la si relega al rango di sopramobile.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2014, 18:33:30 pm »
E' bello sognare  :set2010003:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2014, 19:35:18 pm »
:set2010001:

FORTUNATAMENTE ed ORGOGLIOSAMENTE sono un fumatore....... di pipa ed occasionalmente di Toscano.
Penso che nessun profumo possa eguagliare quello del fumo di Latakia armoniosamente miscelato a del Virginia biondo in quel magico connubio chiamato Mixture, mentre si diffonde in ampie volute nell'aria.
Purtroppo ormai è difficilissimo trovare Mixture decenti.
Ma tornando alle pipe, sono splendidi questi esemplari in schiuma con il bocchino in ambra.
Si fa rilasire la loro origine al Rinascimento, ma probabilmente in Turchia la schiuma, roccia sedimentaria formatasi per stratificazione di foraminiferi era utilizzata ben prima per realizzare quelle bellissime pipe chiamate Calabash, tanto care a Sherlock Holmes.
La natura tenera e compatta della schiuma permette di scolpirla finemente, dando origine a pezzi di rara bellezza.
Sono pipe difficili da fumare, perchè essendo la schiuma molto porosa la combustione del tabacco può raggiungere temperature elevate, è quindi fondamentale fumarle in modo molto rilassato, utilizzando tabacco ben inumidito.
Se poi si vuole evitare di lasciare le proprie impronte sull'eburnea schiuma, sarebbe utile fumarle tenendole in mano con un guanto in pelle di daino.
La loro preparazione è lunghissima, tant'è che si narra che i signorotti del cinquecento dessero da  fumare le pipe ai giullari fino a quando non si fosse formato un sottile strato di carboncino all'interno del fornello.
Grazie per avermi fatto sognare.
 :set2010021:
Comunque una pipa la si apprezza per il piacere che può donare, altrimenti la si relega al rango di sopramobile.

Anche come sopramobile non stonano affatto, insieme a queste che ho mostrato ne ho fotografate anche altre e qui ho fatto una selezione di quelle che a me personalmente sono piaciute di più.
Fotografarle è stato davvero molto bello e aver avuto l'opportunità di averle tra le mani e nel mentre sentire ancora l'aroma di tabacco che avevano è stato molto piacevole.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2014, 21:47:29 pm »
Metto anch'io qualcuna di queste pipe in schiuma che ho trovato molti anni fa
da alcuni rigattieri, come sapete quando si cercano penne in questi posti capitano
spesso gli oggetti più strani, e a volte non si resiste alla tentazione...
La prima, e più bella, raffigura tra gli artigli di un rapace un uovo che costituisce il
fornello della pipa, ha come le altre il cannello in ambra ed ha anche l'anellino in oro...
Le altre due sono come fattura di minore qualitá, ma sono particolari, si tratta di
due cosiddette "pipe fumasigaro", col fornello  (estraibile ) dal diametro molto
inferiore, per poterci inserire un mezzo Toscano o qualcosa del genere...
Tutte hanno comunque la loro scatolina fatta su misura...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2014, 22:13:18 pm »
 :set2010083: :set2010083:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2014, 00:10:45 am »
Tutto molto bello, per gli occhi e per la mente.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2014, 00:15:27 am »
:set2010001:

FORTUNATAMENTE ed ORGOGLIOSAMENTE sono un fumatore....... di pipa ed occasionalmente di Toscano.
Penso che nessun profumo possa eguagliare quello del fumo di Latakia armoniosamente miscelato a del Virginia biondo in quel magico connubio chiamato Mixture, mentre si diffonde in ampie volute nell'aria.
Purtroppo ormai è difficilissimo trovare Mixture decenti.


Da tabagista incallito (quando sono particolarmente rilassato fumo anche la pipa) non posso che essere con l'amico Rivolese...qualcosina di misture decenti c'è ancora rimasto, specie di provenienza inglese....mentre anticamente (non molti anni fa) si potevano trovare anche le componenti base da miscelare a proprio gusto (Latakia, Virginia, Burley ecc..).
Non é detto che il profumo del tabacco bruciato sia poi così terribile...ci sono certe misture olandesi che se pur non incredibili al gusto hanno un profumo intenso di cioccolata calda....provare per credere, anche se io preferisco il profumo dei vecchi Dunhill o Balkan...
Bellissime le pipe in schiuma...terribili da fumare, prima necessitano di un lungo rodaggio..come ha ben già detto Gong-oh nell'ottocento i signori le facevano rodare da personale appostito affinché venisse creata la crosticina interna, costituita dalla morchia del tabacco combusto,  che  toglieva quel gustaccio gessoso che lega il palato; costoro non portavano guanti poiché con il contatto con la mano nuda  e gli umori rilasciati dalla pelle dovevano anche far si che si creasse quella patina color bruno chiaro che contribuisce al gran fascino della schiuma.... i proprietari poi, cambiato il bocchino, le fumavano solo con i guanti per non alterare la brunitura così raggiunta.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2014, 00:51:41 am »
:set2010001:

FORTUNATAMENTE ed ORGOGLIOSAMENTE sono un fumatore....... di pipa ed occasionalmente di Toscano.
Penso che nessun profumo possa eguagliare quello del fumo di Latakia armoniosamente miscelato a del Virginia biondo in quel magico connubio chiamato Mixture, mentre si diffonde in ampie volute nell'aria.
Purtroppo ormai è difficilissimo trovare Mixture decenti.


Da tabagista incallito (quando sono particolarmente rilassato fumo anche la pipa) non posso che essere con l'amico Rivolese...qualcosina di misture decenti c'è ancora rimasto, specie di provenienza inglese....mentre anticamente (non molti anni fa) si potevano trovare anche le componenti base da miscelare a proprio gusto (Latakia, Virginia, Burley ecc..).
Non é detto che il profumo del tabacco bruciato sia poi così terribile...ci sono certe misture olandesi che se pur non incredibili al gusto hanno un profumo intenso di cioccolata calda....provare per credere, anche se io preferisco il profumo dei vecchi Dunhill o Balkan...
Bellissime le pipe in schiuma...terribili da fumare, prima necessitano di un lungo rodaggio..come ha ben già detto Gong-oh nell'ottocento i signori le facevano rodare da personale appostito affinché venisse creata la crosticina interna, costituita dalla morchia del tabacco combusto,  che  toglieva quel gustaccio gessoso che lega il palato; costoro non portavano guanti poiché con il contatto con la mano nuda  e gli umori rilasciati dalla pelle dovevano anche far si che si creasse quella patina color bruno chiaro che contribuisce al gran fascino della schiuma.... i proprietari poi, cambiato il bocchino, le fumavano solo con i guanti per non alterare la brunitura così raggiunta.

Bei tempi....

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2014, 01:33:36 am »
 :set2010083: :set2010001:
da Wally c'è sempre qualcosa da imparare.

 :set2010090:

Molto belle anche le pipe di Max, ma d'altronde che siano penne o che siano pipe Max ha solo cose di pregio.
Mi piace particolarmente la prima. Molto imperiale.
Non conoscevo invece le pipe fumasigaro, ma ricoro che tantissimi anni fa mi era stata regalata una scatola di sigari della Castello e mi era stato detto che erano sigari da pipa. Più che sigari sembravano ditali. Probabilmente erano stati creati proprio per questo tipo di pipe. Rigorosamente fatti a mano, perfetti, raffinati, dal sapore molto delicato. Era una fumata strana, ma assai piacevole.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per tutti i fumatori e non
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2014, 23:38:24 pm »
:set2010083: :set2010001:
da Wally c'è sempre qualcosa da imparare.

 :set2010090:

Molto belle anche le pipe di Max, ma d'altronde che siano penne o che siano pipe Max ha solo cose di pregio.
Mi piace particolarmente la prima. Molto imperiale.
Non conoscevo invece le pipe fumasigaro, ma ricoro che tantissimi anni fa mi era stata regalata una scatola di sigari della Castello e mi era stato detto che erano sigari da pipa. Più che sigari sembravano ditali. Probabilmente erano stati creati proprio per questo tipo di pipe. Rigorosamente fatti a mano, perfetti, raffinati, dal sapore molto delicato. Era una fumata strana, ma assai piacevole.

Sul tema dell'imparare...esageruma nen...
Debbo dire che anch'io non conoscevo le pipe fumasigaro, anche se debbo ammettere che nelle mie varie prove qualche mozzicone di Garibaldi ha, nei momenti di magra di altre misture, alimentato qualche mia pipa da battaglia....comunque, un'esperienza terrificante..da doversi poi sottoporre ad iperossigenazione :set2010041: :set2010041:

Ritornando sul discorso del profumo od olezzo del tabacco bruciato occorre precisare che vi concorrono oltre alla mistura anche il tipo di radica usata per la pipa (nel caso di pipe nuove, per le pipe già rodate - quindi con la crosticina interna - questo effetto è minimizzato) e, molto, il modo di fumare più o meno veloce del tabagista di turno, una fumata veloce contribuisce ad impestare l'ambiente oltre a distruggere il palato del fruitore, poiché il fornello scalda molto di più , mentre il "lento fumo" é tutta un'altra cosa...sia come aromi rilasciati che come apprezzamento gustativo.

Per la fattispecie delle pipe in schiuma (ne ho una sola di fattura moderna con qualche pretesa di design) occorre dire che una volta rodate e quindi eliminato quel gusto "allappante" ed un po' gessoso poi restituiscono appieno il gusto della miscela di tabacco, non avendo, al contrario della radica, alcuna altra componente aromatica propria da trasferire al tabacco, lo stesso dicasi per le pipe di porcellana.

Tags:
 

       
Twittear