Autore Topic: Caccia del 25/5  (Letto 8425 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2014, 22:16:54 pm »

By the way la Omas è già a posto, ho dovuto semplicemente togliere la spinetta dal fondello, riavvitarlo e reinserire la spinetta. Purtroppo non sono riuscito a riallineare la geometria ad arco tra corpo e fondello, ma c'erano troppe variabili da portare in conto, e con il passare del tempo il rischio rottura cresce rapidamente (causa esaurimento pazienza).
La penna non era mai stata usata in quanto il serbatoio è pulitissimo

Alfredo
Se il fondello è montato correttamente, quindi si avvita sino in fondo, la posizione è quella ed i motivi della celluloide arco sono allineati sin dalla nascita. A differenza delle filettature di accoppiamento tra corpo e cappuccio che essendo a più principi consentono diverse posizioni di accoppiamento tra le parti, la filettatura del fondello è di tipo tradizionale: quindi la posizione a fondo corsa è una ed una sola.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #16 il: Maggio 25, 2014, 22:58:40 pm »
Bravo Alfredo. Io la userei intingendola banalmente nel calamaio: il conduttore ti garantirà una notevole autonomia, probabilmente superiore e comunque meno rischiosa che rimpinzandola di inchiostro: quest'ultimo, tra l'altro (benché in effetti siaa suo modo  una eye dropper), a diretto contatto con il corpo probabilmente non compatibile con quei materiali.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #17 il: Maggio 25, 2014, 23:05:35 pm »

By the way la Omas è già a posto, ho dovuto semplicemente togliere la spinetta dal fondello, riavvitarlo e reinserire la spinetta. Purtroppo non sono riuscito a riallineare la geometria ad arco tra corpo e fondello, ma c'erano troppe variabili da portare in conto, e con il passare del tempo il rischio rottura cresce rapidamente (causa esaurimento pazienza).
La penna non era mai stata usata in quanto il serbatoio è pulitissimo

Alfredo
Se il fondello è montato correttamente, quindi si avvita sino in fondo, la posizione è quella ed i motivi della celluloide arco sono allineati sin dalla nascita. A differenza delle filettature di accoppiamento tra corpo e cappuccio che essendo a più principi consentono diverse posizioni di accoppiamento tra le parti, la filettatura del fondello è di tipo tradizionale: quindi la posizione a fondo corsa è una ed una sola.

Si, in effetti non è perfettamente a fine corsa, ma sono riuscito ad annullare lo spazio tra fondello e corpo (ovvero ne è rimasto così poco che non si nota). L'allineamento tra il fondello e l'elica che spinge il pistone, con il fondello a fine corsa non sono riuscito a trovarlo. Comunque mi accontento anche così.

Bravo Alfredo. Io la userei intingendola banalmente nel calamaio: il conduttore ti garantirà una notevole autonomia, probabilmente superiore e comunque meno rischiosa che rimpinzandola di inchiostro: quest'ultimo, tra l'altro (benché in effetti siaa suo modo  una eye dropper), a diretto contatto con il corpo probabilmente non compatibile con quei materiali.

Buona idea (immagino ti riferisca all'Etiopia)

Alfredo

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #18 il: Maggio 25, 2014, 23:25:13 pm »
Sì certo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #19 il: Maggio 26, 2014, 10:55:12 am »
Se il fondello è montato correttamente, quindi si avvita sino in fondo, la posizione è quella ed i motivi della celluloide arco sono allineati sin dalla nascita. A differenza delle filettature di accoppiamento tra corpo e cappuccio che essendo a più principi consentono diverse posizioni di accoppiamento tra le parti, la filettatura del fondello è di tipo tradizionale: quindi la posizione a fondo corsa è una ed una sola.

Si, in effetti non è perfettamente a fine corsa, ma sono riuscito ad annullare lo spazio tra fondello e corpo (ovvero ne è rimasto così poco che non si nota). L'allineamento tra il fondello e l'elica che spinge il pistone, con il fondello a fine corsa non sono riuscito a trovarlo. Comunque mi accontento anche così.
Ho già scritto altre volte di questo piccolo segreto per far combaciare il foro del fondello con quello dell'alberino al suo interno, ma lo ripeto volentieri: rimuovere la spina e stringere il fondello molto forte: con le mani, ma molto più forte di quanto si farebbe nel normale uso. Dalla parte del pennino, togliendo il puntale od anche solo pennino e diffusore, mediante un'astina di diametro adeguato spingere completamente verso l'alto lo stantuffo. A quel punto i fori dovrebbero combaciare; nel caso aiutati con un ago od uno spillo ad allinearli perfettamente prima d'inserire la spina.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #20 il: Maggio 26, 2014, 10:57:03 am »
Aspita!!! E pensare che ieri e sabato ero a Napoli!!!! :set2010035:
Ma tanto non avrei saputo dove recarmi...così ho preferito "La Scialuppa" a borgo marinai: che magnata ragazzi! :set2010089:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #21 il: Maggio 26, 2014, 18:47:44 pm »
Aspita!!! E pensare che ieri e sabato ero a Napoli!!!! :set2010035:
Ma tanto non avrei saputo dove recarmi...così ho preferito "La Scialuppa" a borgo marinai: che magnata ragazzi! :set2010089:

Ma non dovevi andare ad Oslo?
Come hai mangiato alla Scialuppa? Conosco bene i proprietari (sempre che non siano cambiati), da ragazzo d'estate lavoravo lì.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #22 il: Maggio 26, 2014, 19:14:14 pm »
Caro Alfredo, tornato momentaneamente sull'Etiopia, la guarnizione è composta da tre parti, jon è una guarnizione tradizionale.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #23 il: Maggio 26, 2014, 19:25:00 pm »
Caro Alfredo, tornato momentaneamente sull'Etiopia, la guarnizione è composta da tre parti, jon è una guarnizione tradizionale.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Riccardo non mi è chiaro, immagino ti riferisci alla guarnizione tra sezione e corpo, io ho trovato semplicemente un o-ring che è da sostituire. Puoi spiegarti meglio?


Se il fondello è montato correttamente, quindi si avvita sino in fondo, la posizione è quella ed i motivi della celluloide arco sono allineati sin dalla nascita. A differenza delle filettature di accoppiamento tra corpo e cappuccio che essendo a più principi consentono diverse posizioni di accoppiamento tra le parti, la filettatura del fondello è di tipo tradizionale: quindi la posizione a fondo corsa è una ed una sola.

Si, in effetti non è perfettamente a fine corsa, ma sono riuscito ad annullare lo spazio tra fondello e corpo (ovvero ne è rimasto così poco che non si nota). L'allineamento tra il fondello e l'elica che spinge il pistone, con il fondello a fine corsa non sono riuscito a trovarlo. Comunque mi accontento anche così.
Ho già scritto altre volte di questo piccolo segreto per far combaciare il foro del fondello con quello dell'alberino al suo interno, ma lo ripeto volentieri: rimuovere la spina e stringere il fondello molto forte: con le mani, ma molto più forte di quanto si farebbe nel normale uso. Dalla parte del pennino, togliendo il puntale od anche solo pennino e diffusore, mediante un'astina di diametro adeguato spingere completamente verso l'alto lo stantuffo. A quel punto i fori dovrebbero combaciare; nel caso aiutati con un ago od uno spillo ad allinearli perfettamente prima d'inserire la spina.

Mi ero perso questo trucco. Se rismonto ci provo.

Ciao
Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #24 il: Maggio 26, 2014, 20:35:41 pm »
Oslo tra un po'...Napoli x convegno: citta' stupenda!!! Ho mangiato bene assai!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #25 il: Maggio 26, 2014, 20:38:52 pm »
Quando ritorni  faccelo sapere,  ci si può incontrare.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #26 il: Maggio 26, 2014, 20:43:34 pm »
C'avevo pensato ma era tutto legato al convegno e poi a momenti conviviali con i colleghi dei quali molti venuti dalla Francia. Ma alla prossima vi impongo di accompagnarmi alle vostre fungaie segrete"

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #27 il: Maggio 26, 2014, 20:44:05 pm »
Quando ritorni  faccelo sapere,  ci si può incontrare.

Confermo.

Ciao
Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #28 il: Maggio 26, 2014, 20:46:44 pm »
A proposito, quali sono le dimensioni dei vari modelli di 361?
Guardando meglio la penna che ho trovato, sono un po' indeciso sul modello, di solito il mio metro di paragone è (appunto) la Paragon, ma al momento con le penne imballate non posso fare un confronto.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #29 il: Maggio 26, 2014, 21:26:16 pm »
Della 361 dovrebbero esistere tre taglie: piccola, media e grande.
La piccola non so se esista in versione faccettata; io non credo di averla mai vista. La tonda direi che ha le stesse dimensioni della 555.
Media e grande, nelle versioni faccettate dovrebbero corrispondere rispettivamente alle più o meno coeve Milord e Gentleman.

Tags:
 

       
Twittear