Autore Topic: waterman's ideal 42  (Letto 987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spider681

  • luk
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
waterman's ideal 42
« il: Maggio 01, 2014, 18:29:13 pm »
ciao a tutti.ho ereditato da mio nonno una stilografica waterman's ideal 42 in oro credo anni 20-30 non sono esperto in materia.volevo sapere se e rara dato la lavorazione e quanto possa valere.grazie.allego immagini




Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2014, 19:14:53 pm »
è una onesta 42 con decoro abbastanza comune, resa però interessante dalle pietre cabochon sul cappuccio,
rivestita in ottone laminato, non in oro massiccio (al 99.9%)
non male neanche la mandria di zoc.... che la circondano quando apri le foto... :set2010028:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2014, 20:35:18 pm »
Adoro le penne, ma devo dire la verità preferisco quelle che fanno da contorno alle tue foto. :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2014, 20:43:46 pm »
Si vede chiaramente che il pennino ha una delle punte rotta; la cosa non influisce più di tanto sul valore, ma se la metti in vendita ricorda di evidenziarlo onde evitarti contestazioni.
Come già anticipato da Pirulazio la penna non è d'oro ma laminata (la sigla 18 KR lo attesta senza ombra di dubbio); la quantità di metallo nobile che a livello puramente teorico potrebbe esserci ricavata è irrisoria essendo una lamina di pochi micron. Comunque non è quello che determina la quotazione.