Autore Topic: waterman's ideal 42  (Letto 987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spider681

  • luk
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
waterman's ideal 42
« il: Maggio 01, 2014, 18:29:13 pm »
ciao a tutti.ho ereditato da mio nonno una stilografica waterman's ideal 42 in oro credo anni 20-30 non sono esperto in materia.volevo sapere se e rara dato la lavorazione e quanto possa valere.grazie.allego immagini




Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2014, 19:14:53 pm »
è una onesta 42 con decoro abbastanza comune, resa però interessante dalle pietre cabochon sul cappuccio,
rivestita in ottone laminato, non in oro massiccio (al 99.9%)
non male neanche la mandria di zoc.... che la circondano quando apri le foto... :set2010028:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2014, 20:35:18 pm »
Adoro le penne, ma devo dire la verità preferisco quelle che fanno da contorno alle tue foto. :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2014, 20:43:46 pm »
Si vede chiaramente che il pennino ha una delle punte rotta; la cosa non influisce più di tanto sul valore, ma se la metti in vendita ricorda di evidenziarlo onde evitarti contestazioni.
Come già anticipato da Pirulazio la penna non è d'oro ma laminata (la sigla 18 KR lo attesta senza ombra di dubbio); la quantità di metallo nobile che a livello puramente teorico potrebbe esserci ricavata è irrisoria essendo una lamina di pochi micron. Comunque non è quello che determina la quotazione.
Quanto all'espressione della suddetta è molto soggettiva e variabile, ma c'è una regola del forum che non consente di fornirla specie ai neo iscritti per evitare che s'inneschi una consuetudine di "mordi e fuggi", ovvero ottenuta una valutazione non ci si fa più vedere. Siamo certi che non sarà il tuo caso e che comunque comprenderai questa scelta.
Il mio consiglio è di digitare su ebay o su google "waterman 42 safety 18kr". Dovresti trovare penne in qualche misura assimilabili e poterti fare un'idea del loro valore.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2014, 22:46:17 pm »
La penna non é male, merito dei Cabochon sul cappuccio. Per il valore....una variabile tra x e x alla Y.

P.s. visto il contorno umano che compare sulle foto, non é che ci troviamo la casella mail piena di offerte amorose da parte di Irine o Natascie od altro????? :set2010002:

Offline spider681

  • luk
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:waterman's ideal 42
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2014, 09:36:48 am »
grazie x le risposte.............

Tags:
 

       
Twittear