Autore Topic: Omas Extra Lucens particolare  (Letto 3516 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Omas Extra Lucens particolare
« il: Aprile 28, 2014, 16:54:05 pm »
Mi è capitata di recente questa Extra Lucens, in buone condizioni ma con alcune
caratteristiche insolite... La più evidente è la clip, che non è la consueta freccia Omas
ma la classica ruzzolina che le Extra Lucens prima serie avevano in comune con le Extra...
Ha però i tre normali anellini al cappuccio come le E.L. delle due serie successive...
Sembrerebbe quasi un modello ibrido, di passaggio...La clip, come del resto tutta la
penna, non mostra alcun segno di manomissione o sostituzione. Le finiture sono in
metallo bianco, e il pennino è in oro bianco. Altro piccolo particolare un pò "arcaico"
è l'anellino che separa il fondello dal corpo, che è intero e sottile, come si vede nella
ultima foto, e non quello "finto" di  lamierino ribattuto intorno al consueto risalto
toroidale delle serie successive...
Qualcuno ha giá visto qualcosa del genere? Io mai...



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2014, 18:02:24 pm »
Max non m ne intendo di Omas, so solo dirti che è una bella penna.
Complimenti  :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2014, 18:04:05 pm »
Mi è capitata di recente questa Extra Lucens, in buone condizioni ma con alcune
caratteristiche insolite... La più evidente è la clip, che non è la consueta freccia Omas
ma la classica ruzzolina che le Extra Lucens prima serie avevano in comune con le Extra...
Ha però i tre normali anellini al cappuccio come le E.L. delle due serie successive...
Sembrerebbe quasi un modello ibrido, di passaggio...La clip, come del resto tutta la
penna, non mostra alcun segno di manomissione o sostituzione. Le finiture sono in
metallo bianco, e il pennino è in oro bianco. Altro piccolo particolare un pò "arcaico"
è l'anellino che separa il fondello dal corpo, che è intero e sottile, come si vede nella
ultima foto, e non quello "finto" di  lamierino ribattuto intorno al consueto risalto
toroidale delle serie successive...
Qualcuno ha giá visto qualcosa del genere? Io mai...
La mia idea è che la clip sia stata sostituita, perché quella presente sulla penna non mi pare una clip OMAS, che ricordo un pò più "in carne", specie nella parte della ruzzolina.
Non stupisce il fatto che non si evidenzino segni di manomissione in quanto il fermaglio è fissato per il tramite dell'interno cappuccio che è avvitato e che normalmente può essere tolto senza particolari difficoltà, consentendo un lavoro pulito. 
Gran bella penna comunque; se riesci a trovare una clip a freccia con un banalissimo intervento diventerà anche ineccepibile.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2014, 18:16:12 pm »
Condivido in pieno, quella clip pur del tipo ruzzolina, non è quella Omas. Il tipo magro venne utilizzato da molte marche ma da nessuna in particolare. Per la semplicità di montaggio espressa da Tubi, non mi stupisco che la sostituzione sia avvenuta in modo pulito, mi incuriosisce di più la storia dell'anellino posteriore, si potrebbe vedere qualche immagine più in dettaglio?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2014, 18:41:59 pm »
Ecco un paio di foto dell'anellino, in effetti da vicino sembra di poter distinguere qualche segno
di rimaneggiamento nella sede con tanto di residui di colla, probabilmente il risalto toroidale
è stato limato, e l'anellino aggiunto...
Per quanto riguarda la clip ho controllato confrontandola con altre Extra ed effettivamente
è un pò più stretta, la ruzzolina poi è anch'essa di proporzioni leggermente diverse...
Si tratta evidentemente di una clip copiata dalle Omas, ma distinguibile...
La penna domani stesso torna al venditore fiorentino, forse in buona fede, forse no,
che me l'ha proposta, per fortuna quello non mi può scappare... Grazie...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2014, 19:18:52 pm »
Ecco un paio di foto dell'anellino, in effetti da vicino sembra di poter distinguere qualche segno
di rimaneggiamento nella sede con tanto di residui di colla, probabilmente il risalto toroidale
è stato limato, e l'anellino aggiunto...
Per quanto riguarda la clip ho controllato confrontandola con altre Extra ed effettivamente
è un pò più stretta, la ruzzolina poi è anch'essa di proporzioni leggermente diverse...
Si tratta evidentemente di una clip copiata dalle Omas, ma distinguibile...
La penna domani stesso torna al venditore fiorentino, forse in buona fede, forse no,
che me l'ha proposta, per fortuna quello non mi può scappare... Grazie...
Dipende tutto dal prezzo che t'ha chiesto....

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2014, 07:58:40 am »
 :set2010001: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2014, 19:39:42 pm »
A vedere le immagini più dettagliate dell'anellino e del corpo della penna direi che non è nulla di drammatico o irrimediabile. Personalmente se l'esborso non è stato elevato sarei propenso per tenerla e poi farla sistemare con la dovuta calma e attenzione.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2014, 19:54:34 pm »
A vedere le immagini più dettagliate dell'anellino e del corpo della penna direi che non è nulla di drammatico o irrimediabile. Personalmente se l'esborso non è stato elevato sarei propenso per tenerla e poi farla sistemare con la dovuta calma e attenzione.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Quoto.
La penna indubbiamente merita e non ha difetti poi gravi: strutturalmente è intatta.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2014, 21:46:46 pm »
A vedere le immagini più dettagliate dell'anellino e del corpo della penna direi che non è nulla di drammatico o irrimediabile. Personalmente se l'esborso non è stato elevato sarei propenso per tenerla e poi farla sistemare con la dovuta calma e attenzione.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Quoto.
La penna indubbiamente merita e non ha difetti poi gravi: strutturalmente è intatta.
Straquoto il pennapensiero di Tubi e di Riccardo. La è veramente notevole e mettere la clip giusta e l'anellino non mi sembra poi una cosa così drammatica...semmai mi farei scalare dal pagato l'importo per la riparazione/sostituzione

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2014, 13:34:24 pm »
Insomma Max non ci tenere tutti sulle spine..... l'hai ridata indietro o no?????
Non c'ho dormito stanotte !!!!!!!!!!!!!!!!
 :set2010003: :set2010054:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2014, 13:46:26 pm »
..................... non sei il solo che stanotte non ha dormito a causa della penna di Max.
 :set2010054:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #12 il: Aprile 30, 2014, 14:39:38 pm »
O Falchetto, (e Massimo) possibile mai che alla tua etá ancora verde la notte non hai
di meglio da fare che star sveglio pensando alle penne ...?
Certo che ho dato indietro quella penna falsa e bugiarda...L'avevo presa in considerazione
perchè incuriosito dalla clip, e perchè ha la ferraglia ed il pennino bianchi...
Però in quella celluloide ne ho giá una, in migliori condizioni, con finiture oro...
Te ne metto qualche foto, vedi che oltretutto è meno levigata, ha ancora il monogramma
"AS" sul cappuccio, sotto la clip e gli spigoli più vivi... E poi credi, il malnato venditore non la regalava...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2014, 17:21:38 pm »
Effettivamente con questa penna non valela pena prenderne un' altra che oltre tutto è in condizioni peggiori.
 :set2010001:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra Lucens particolare
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2014, 19:42:11 pm »
 :set2010054: :set2010054: :set2010038:

ma perchè non sto zitto ???????

Tags:
 

       
Twittear