Autore Topic: Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore  (Letto 3510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« il: Gennaio 06, 2014, 18:07:25 pm »
Ciao a tutti, ho per le mani una Montblanc 146. direi degli anni 80, ha il pennino monocolore e la finestrella per vedere l'inchiostro senza strisce verticali e di colore azzurro.

Il pennino non è perfettamente allineato con l'alimentatore come vedrete dalle foto. Per rimettere il tutto in sesto è necessario smontare pennino e feeder (ho visto che serve un attrezzo particolare per evitare di far danni) o c'è un metodo semplice che magari posso mettere in pratica anche io?

Aspetto i vostri preziosi consigli!
Ciao, Max



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2014, 18:33:31 pm »
La tua 146 è di una serie abbastanza vecchia, che sostanzialmente è analoga alle attuali, ma ha qualche differenza: due le hai già evidenziate tu: penino monocolore (e 14K), finestrella azzurra senza sbarre. E' inoltre priva di matricola; sull'anello della clip c'è solo la scritta "Germany". 
Per allinearlo, non basta spingere lateralmente il pennino? Io per prima cosa proverei così.
Se vuoi smontarlo devi svitare una boccola che tiene assemblato il puntale, che in realtà è praticamente solo un rivestimento, ed il gruppo pennino/diffusore. Devi agire tramite le due tacche che sono facilmente visibili al disotto del puntale: in teoria servirebbe uno specifico attrezzo, ma in pratica puoi usare tranquillamente un paio di pinze a becchi sottili e curvi o qualsiasi altra cosa consenta di fare una buona presa nelle tacche e di svitare nel normale senso antiorario; io una volta l'ho fatto addrizzando una grossa graffetta e piegandole le estremità (ultimi 3-4 mm) a 90°.
Devi però sapere alcune cose: è presente un sigillante, che dovrai poi rimpiazzare. Puoi usare tranquillamente una piccola quantità (ne basta davvero pochissimo) di silicone da sanitari e finestre.
Quando rimonti dai attenzione, perché se non ricordo male all'interno del puntale (che in realtà è solo un sottile tubetto) si sono delle lievi scanalature che devono corrispondere con quelle dalla parte sottostante, altrimenti forza troppo ed è facilissimo spaccarlo. 

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2014, 18:43:35 pm »
Naturalmente ho cercato di documentarmi prima di porre il quesito, e ho visto tutta la storia degli attrezzi "assolutamente necessari" per smontare l'alimentatore delle MB... ma la graffetta piegata non era contemplata! Devo dire che è una idea semplice  e geniale, ma non so se la metterò in pratica.

In effetti la prima cosa a cui ho pensato è stata semplicemente quella di provare a ruotare il pennino, ma volevo essere sicuro che non ci fossero controindicazioni.

Come prima cosa proverò in questo modo, con mano dolce ma decisa al tempo stesso. Vediamo cosa combino.

Come sempre grazie, max

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2014, 18:45:25 pm »
Naturalmente ho cercato di documentarmi prima di porre il quesito, e ho visto tutta la storia degli attrezzi "assolutamente necessari" per smontare l'alimentatore delle MB... ma la graffetta piegata non era contemplata! Devo dire che è una idea semplice  e geniale, ma non so se la metterò in pratica.

In effetti la prima cosa a cui ho pensato è stata semplicemente quella di provare a ruotare il pennino, ma volevo essere sicuro che non ci fossero controindicazioni.

Come prima cosa proverò in questo modo, con mano dolce ma decisa al tempo stesso. Vediamo cosa combino.

Come sempre grazie, max
Magari tienila un pochino a bagno per ridurre gli attriti e vedrai che non sarà affatto difficile.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2014, 19:23:15 pm »
Rispetto alla seconda foto, io faccio così:spingere con l'unghia del pollice la parte medio-bassa del pennino sul bordo che nella tua foto appare in alto, imprimendo un movimento di rotazione allo stesso intorno all'asse del conduttore finchè non s'allinea!
ottimo consiglio un po' di tempo in acqua prima, ma se non fai Hulk i primi tentativi puoi farli anche a secco: al massino nulla si muove!

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2014, 21:07:48 pm »
Rispetto alla seconda foto, io faccio così:spingere con l'unghia del pollice la parte medio-bassa del pennino sul bordo che nella tua foto appare in alto, imprimendo un movimento di rotazione allo stesso intorno all'asse del conduttore finchè non s'allinea!
ottimo consiglio un po' di tempo in acqua prima, ma se non fai Hulk i primi tentativi puoi farli anche a secco: al massino nulla si muove!

MrBones rules! Ho seguito il tuo metodo e in un attimo il pennino si è messo a posto.
Grazie! Massimo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2014, 21:18:06 pm »
Ottimi consigli, non avrei potuto darne di migliori. Complimenti a tutti!

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2014, 22:16:20 pm »
Rispetto alla seconda foto, io faccio così:spingere con l'unghia del pollice la parte medio-bassa del pennino sul bordo che nella tua foto appare in alto, imprimendo un movimento di rotazione allo stesso intorno all'asse del conduttore finchè non s'allinea!
ottimo consiglio un po' di tempo in acqua prima, ma se non fai Hulk i primi tentativi puoi farli anche a secco: al massino nulla si muove!

MrBones rules! Ho seguito il tuo metodo e in un attimo il pennino si è messo a posto.
Grazie! Massimo

Ottimo! Ora lavora di fino e fai in modo di centrare bene la punta del conduttore sotto le punte del pennino, altrimenti risulteranno disallineate.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Allineare Pennino ed alimentatore
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2014, 12:21:15 pm »
Rispetto alla seconda foto, io faccio così...

MrBones rules! Ho seguito il tuo metodo e in un attimo il pennino si è messo a posto.
Grazie! Massimo

Ottimo! Ora lavora di fino e fai in modo di centrare bene la punta del conduttore sotto le punte del pennino, altrimenti risulteranno disallineate.

Non c'è stato bisogno di alcun lavoro di fino... è andato tutto a posto da solo, e la penna scrive più che bene.
Grazie ancora dei consiggli, max

Tags:
 

       
Twittear