Vorrei aggiungere una postilla o meglio una correzione. Guardando con più calma le fotografie, ho potuto constatare che come anche confermato da ulteriore visione di mio padre il guilloché è fatto al diamante e non per rullatura. Per rullatura invece sembrerebbero fatte le gole tra cappuccio e corpo.Prendo in prestito una fotografia per spiegare meglio, spero sia sufficientemente chiaro.
Citazione da: turin-pens - Dicembre 24, 2012, 15:33:16 pmVorrei aggiungere una postilla o meglio una correzione. Guardando con più calma le fotografie, ho potuto constatare che come anche confermato da ulteriore visione di mio padre il guilloché è fatto al diamante e non per rullatura. Per rullatura invece sembrerebbero fatte le gole tra cappuccio e corpo.Prendo in prestito una fotografia per spiegare meglio, spero sia sufficientemente chiaro.Ad apprezzare certe cose non so se ci arriverò mai.....E' forse lecita l'affermazione che l'incisione a diamante risulti più sottile, netta, "acuminata", rispetto ad una rullata, che sembrerebbe avere delle gole più arrotondate?
Citazione da: Giuseppe Tubi - Dicembre 24, 2012, 16:42:15 pmCitazione da: turin-pens - Dicembre 24, 2012, 15:33:16 pmVorrei aggiungere una postilla o meglio una correzione. Guardando con più calma le fotografie, ho potuto constatare che come anche confermato da ulteriore visione di mio padre il guilloché è fatto al diamante e non per rullatura. Per rullatura invece sembrerebbero fatte le gole tra cappuccio e corpo.Prendo in prestito una fotografia per spiegare meglio, spero sia sufficientemente chiaro.Ad apprezzare certe cose non so se ci arriverò mai.....E' forse lecita l'affermazione che l'incisione a diamante risulti più sottile, netta, "acuminata", rispetto ad una rullata, che sembrerebbe avere delle gole più arrotondate? Comunque, correggimi se sbaglio: la rullatura produce un segno per compressione, mentre l'incisione a diamante è più simile ad un graffio; comporta quindi l'asportazione di una pur infinitesima parte di materiale. O no?Si e no, indubbiamente le incisioni al diamante hanno non una ma qualche marcia in più. Quello che reputo interessante è che in questa penna si possono osservare tre tecniche diverse (rullatura, diamante, a mano) che danno tre risultati estetici diversi. Il tutto sulla stessa penna! non è una cosa comune e questo secondo me la rende una penna decisamente unica.