Autore Topic: Classificazione dei venditori :-)  (Letto 3286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Classificazione dei venditori :-)
« il: Marzo 08, 2011, 23:07:34 pm »
Nei miei giri per mercatini ho incontrato diversi tipi di venditori, più o meno tutti possono essere classificati nelle seguenti categorie (ovviamente ci sono dei casi intermedi):

1) Gli esperti: sanno quello che vendono ed il prezzo riflette la loro conoscenza;
2) Gli ignoranti: non conoscono quello che vendono, stabiliscono il prezzo tenendo presente la quantità di roba che devono vendere per avere un piccolo guadagno rispetto la spesa sostenuta per tenere la bancarella;
3) Gli ignoranti che presumono: sparano prezzi alti su qualsiasi cosa ritenendo che le cose che hanno sono le migliori

Prima di entrare nel dettaglio una precisazione, il termine "ignoranti" lo uso qui solo per denotare una mancanza di conoscenza della specifica categoria merceologica costituita dalle penne, si può essere ignoranti di questa categoria ed essere espertissimi di orologi, laureati con lode in fisica, etc. etc.

A mio avviso gli affari migliori si fanno con i venditori delle prime due categorie, anche se ci sono le dovute eccezioni, ad esempio un venditore della categoria 2 se ha da vendere una Montblanc passa usualmente alla categoria 3 (es. una MB-342 può assumere lo stesso valore di una MB-146). Non amando le discussioni che si protraggono troppo a lungo normalmente cerco di evitare i venditori della categoria 3, bisogna però dire che a volte anche da questi venditori si possono fare dei buoni affari. Questo succede tipicamente con penne di marche oggi poco conosciuti ma di buon valore collezionistico, in questo caso il prezzo alto sparato può essere abbastanza inferiore a quanto si è disposti a pagare. Un ultimo appunto la maggior parte dei venditori che si trovano nei mercatini generici sono della terza categoria.

Esempi di acquisti dalle 3 categorie:
Categoria 1:
- Sheaffer PFM presa da un venditore su FPN (il venditore frequenta assiduamente anche questo forum, che al momento dell'acquisto ancora non esisteva) -> 180E.
- Parker Duofols Sr. flat-top con qualche difetto estetico 120E.
Categoria 2:
- Omas extra lever filler verde arco -> 10E.
- Aurora 88 moderna -> 65E.
- Montblanc 146 (nuova mai usata) -> 150E.
- Lamy 2000 -> 20E.
Categoria 3:
- Omas extra ogivale senior -> 100E. (a fronte di molte penne inferiori, ad esempio una Duofold moderna, valutate in media 150E.)
- Omas VS -> 90E. (a pari prezzo ad esempio con una Parker 51 molto usurata)
- Kaweco Sport safety filler -> 100E.

Quali sono le vostre esperienze?

Alfredo

  



Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2011, 23:28:11 pm »
Ignorante:
Voleva EUR 40 per una Pelikan M800 nera prima seria (W.Germany, pennino 14K). Voleva EUR 50 caduna per una Waterman Expert e Laureat.

Adesso sapete cosa ho pagato.  :set2010033:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2011, 23:30:16 pm »
Ignorante:
Volevo EUR 40 per una Pelikan M800 nera prima seria (W.Germany, pennino 14K). Voleva EUR 50 caduna per una Waterman Expert e Laureat.

Adesso sapete cosa ho pagato.  :set2010033:

Tipico esempio da Categoria 3.  :set2010033:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2011, 23:33:42 pm »
Concordo abbastanza Alfredo.
Personalmente oggi, dopo anni di girovagare in rete o a destra o a sinistra, cerco di rivolgermi a persone della categoria (1).
PAGHI PER QUELLO CHE DEVI PAGARE, MA ALMENO SAI COSA COMPRI!!!
Con alcuni di loro poi ti assicuro che subentra anche un rapporto di amicizia e spero stima (per forza pago sempre io!!!), ed alle volte chiudono un occhio e ti fanno pure uno sconticino (a Natale e Pasqua, non pensare sempre...)

Diffido da chi spara prezzi folli perchè  dicono "che è una penna vecchia" e poi ti dicono che cmq si può trattare. Non ho tempo da perdere.
Fai il tuo gioco subito...rien ne va plus!!!!

Una categoria che invece mi fa incazzare a bestia e che non hai riportato sono I FINTI TONTI O I FINTI BUONI, quelli che ti dicono: NON LO SO QUANTO CHIEDERE, LEI COSA MI OFFRE???
Allora io offro sempre una cippa (magari 50 euro per una LUCENS) e questi subito si stizziscono: MA SCHERZA, QUESTA E' UNA LUCENS, CARICAMENTO STANTUFFO TUFFANTE, UNA SIMILE NELL'ULTIMA ASTA DI EBAY HA FATTO 700 EURO etc.etc.
Ma vai AFFAREINK allora, dillo subito !!!!

E di quelli che invece ti dicono che vendono una penna CHE PERO' E' UNA CARO RICORDO DEL NONNO??? Ne vogliamo parlare???
Perchè è del NONNO vorrebbero vendere una AURORA 88 a 1000 euro e quando gli dici che a te del loro Nonno non te ne frega una cippa-lippa e che quella penna non vale tutti quei soldi e lo dimostri, allora anche a loro del NONNO non gli frega più niente e pensano solo ad incassare. PARENTI SERPENTI!!!!Il Nonno con quella penna aveva firmato un sacco di cambiali!!!

PS Hai sempre il numero di telefono di quello della categoria 2 che ti ha venduto una extra a 10€?

 :set2010021:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2011, 00:01:28 am »
Concordo abbastanza Alfredo.
Personalmente oggi, dopo anni di girovagare in rete o a destra o a sinistra, cerco di rivolgermi a persone della categoria (1).
PAGHI PER QUELLO CHE DEVI PAGARE, MA ALMENO SAI COSA COMPRI!!!
Con alcuni di loro poi ti assicuro che subentra anche un rapporto di amicizia e spero stima (per forza pago sempre io!!!), ed alle volte chiudono un occhio e ti fanno pure uno sconticino (a Natale e Pasqua, non pensare sempre...)

Sono d'accordo con te, purtroppo a Napoli non ne conosco nessuno, e non sono un fanatico dell'acquisto a distanza, vedremo a Roma quando parteciperò al mio primo pen show. In effetti i due esempi che ho fatto sono gli unici acquisti in quella categoria, la Duofold l'ho acquistata a Portobello Road da quello famoso su FPN (non mi viene in mente il nome) per gli overlays.
Tra l'altro se si vuole indirizzare in una certa direzione la propria  collezione è probabilmente l'unica strada da seguire. Gli acquisti occasionali vanno bene, ma se ad esempio si vuole collezionare tutti i modelli di un certo tipo il ricorso ad esperti è obbligato in quanto i modelli più rari difficilmente si trovano; diciamo che si assiste ad un naturale incontro tra compratore e venditore entrambi esperti.

Diffido da chi spara prezzi folli perchè  dicono "che è una penna vecchia" e poi ti dicono che cmq si può trattare. Non ho tempo da perdere.
Fai il tuo gioco subito...rien ne va plus!!!!

Una categoria che invece mi fa incazzare a bestia e che non hai riportato sono I FINTI TONTI O I FINTI BUONI, quelli che ti dicono: NON LO SO QUANTO CHIEDERE, LEI COSA MI OFFRE???
Allora io offro sempre una cippa (magari 50 euro per una LUCENS) e questi subito si stizziscono: MA SCHERZA, QUESTA E' UNA LUCENS, CARICAMENTO STANTUFFO TUFFANTE, UNA SIMILE NELL'ULTIMA ASTA DI EBAY HA FATTO 700 EURO etc.etc.
Ma vai AFFAREINK allora, dillo subito !!!!

Questi non mi sono capitati, di solito nei mercatini un prezzo lo sparano sempre (e comunque l'unica Lucens che ho visto era da cassetto degli orrori, oggi chiederei comunque il prezzo, ma all'epoca ero anch'io ignorante)

E di quelli che invece ti dicono che vendono una penna CHE PERO' E' UNA CARO RICORDO DEL NONNO??? Ne vogliamo parlare???
Perchè è del NONNO vorrebbero vendere una AURORA 88 a 1000 euro e quando gli dici che a te del loro Nonno non te ne frega una cippa-lippa e che quella penna non vale tutti quei soldi e lo dimostri, allora anche a loro del NONNO non gli frega più niente e pensano solo ad incassare. PARENTI SERPENTI!!!!Il Nonno con quella penna aveva firmato un sacco di cambiali!!!

Questi vanno direttamente nel girone 3. Comunque sei senza cuore  :set2010033:

PS Hai sempre il numero di telefono di quello della categoria 2 che ti ha venduto una extra a 10€?

 :set2010021:

Questo lo vedo praticamente ogni domenica, purtroppo tra le tante cianfrusaglie che vende raramente capitano penne. Comunque da lui ho preso anche una Parker 51 per 5E. (il prezzo non è scalato bene rispetto alla Omas, ma probabilmente i 5E. sono un offset minimo delle sue vendite).

Alfredo

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2011, 10:47:52 am »
La "fauna" che popola i mercatini è molto variegata ed è corretta la macro-suddivisione di Alfredo, con un corollario di sfaccettature che solo l'ingegno Italico riesce a partorire.

Comunque quando ti accosti ad una Omas a ad una Montblanc sono dolori, tutti le conoscono e di conseguenza, per non sbagliare, esagerano.

Sulle laminate spesso c'è da fare opera di persuasione, molti sono ancora convinti che siano penne in oro massiccio e il punzone"18 kr" non aiuta certo la trattativa, io giro con un paio di laminate in tasca, una rovinata per dimostrare che nonostante il punzone si tratta solo di penne rivestite e quando mi chiedono cifre esorbitanti offro la mia ( non rovinata) a 1/3 del prezzo richiesto, dovreste vedere le facce .... e sentire le espressioni  !!!

 :set2010033:



Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2011, 19:36:45 pm »
La "fauna" che popola i mercatini è molto variegata ed è corretta la macro-suddivisione di Alfredo, con un corollario di sfaccettature che solo l'ingegno Italico riesce a partorire.

Comunque quando ti accosti ad una Omas a ad una Montblanc sono dolori, tutti le conoscono e di conseguenza, per non sbagliare, esagerano.

Sulle laminate spesso c'è da fare opera di persuasione, molti sono ancora convinti che siano penne in oro massiccio e il punzone"18 kr" non aiuta certo la trattativa, io giro con un paio di laminate in tasca, una rovinata per dimostrare che nonostante il punzone si tratta solo di penne rivestite e quando mi chiedono cifre esorbitanti offro la mia ( non rovinata) a 1/3 del prezzo richiesto, dovreste vedere le facce .... e sentire le espressioni  !!!

 :set2010033:


Vero Sor G, sulle laminate potremmo aprire casistiche e aneddoti fra i più vari. Pensa che uno l'ho convinto a farsi fare una perizia da un gioielliere su di una laminata che lui credeva d'oro. Ebbene anche il gioielliere ha confermato che era oro 18 kt ma non lo era assolutmanete era una normale 42!!!! Mi avevo chiesto 3.000 euro!!!!

Cmq il tuo "trucco" per persuadere denota ancora quale MAESTRO sei; l'esperienza e la classe non sono fagioli e non si possono comprare al supermercato!!!

 :set2010001:




Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2011, 19:50:12 pm »
La "fauna" che popola i mercatini è molto variegata ed è corretta la macro-suddivisione di Alfredo, con un corollario di sfaccettature che solo l'ingegno Italico riesce a partorire.

Comunque quando ti accosti ad una Omas a ad una Montblanc sono dolori, tutti le conoscono e di conseguenza, per non sbagliare, esagerano.

Sulle laminate spesso c'è da fare opera di persuasione, molti sono ancora convinti che siano penne in oro massiccio e il punzone"18 kr" non aiuta certo la trattativa, io giro con un paio di laminate in tasca, una rovinata per dimostrare che nonostante il punzone si tratta solo di penne rivestite e quando mi chiedono cifre esorbitanti offro la mia ( non rovinata) a 1/3 del prezzo richiesto, dovreste vedere le facce .... e sentire le espressioni  !!!

 :set2010033:


Vero Sor G, sulle laminate potremmo aprire casistiche e aneddoti fra i più vari. Pensa che uno l'ho convinto a farsi fare una perizia da un gioielliere su di una laminata che lui credeva d'oro. Ebbene anche il gioielliere ha confermato che era oro 18 kt ma non lo era assolutmanete era una normale 42!!!! Mi avevo chiesto 3.000 euro!!!!

Cmq il tuo "trucco" per persuadere denota ancora quale MAESTRO sei; l'esperienza e la classe non sono fagioli e non si possono comprare al supermercato!!!

 :set2010001:





Per me le laminate sono cause perse non chiedo neanche il prezzo, queste sono penne da comprare dai rivenditori di tipo 1  :set2010054:.

Alfredo

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2011, 18:55:39 pm »

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2011, 19:00:17 pm »

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2011, 19:46:59 pm »
Un genio, lo voglio conoscere,
gli comprerò le penne, lo pagherò con dei talleri imperiali di Darth Vader,
tanto per essere coerente.

Mr. P



Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2011, 19:55:50 pm »
Non posso che condividere, però mi piace fare affari con i 2 e 3, dove anche pochi giorni fa sono riuscito a comprare una laminata Record piccola ma con clip, in ottime condizioni, per 15 euro.
 :set2010090:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2011, 20:10:14 pm »
Non posso che condividere, però mi piace fare affari con i 2 e 3, dove anche pochi giorni fa sono riuscito a comprare una laminata Record piccola ma con clip, in ottime condizioni, per 15 euro.
 :set2010090:

Ciao Giuseppe e ben tornato. Da noi comunque il problema non si pone.... l'unico mercatino di penne lo fanno  a casa di fabbale, chissa a quale categoria appartiene.......

 :set2010065: :set2010065:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2011, 20:31:31 pm »
Non posso che condividere, però mi piace fare affari con i 2 e 3, dove anche pochi giorni fa sono riuscito a comprare una laminata Record piccola ma con clip, in ottime condizioni, per 15 euro.
 :set2010090:

Ciao Giuseppe e ben tornato. Da noi comunque il problema non si pone.... l'unico mercatino di penne lo fanno  a casa di fabbale, chissa a quale categoria appartiene.......

 :set2010065: :set2010065:

Sbaglio o sei tu il più adatto a categorizzare Fabbale?  :set2010078:

Alfredo

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Classificazione dei venditori :-)
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2011, 09:45:36 am »
Non posso che condividere, però mi piace fare affari con i 2 e 3, dove anche pochi giorni fa sono riuscito a comprare una laminata Record piccola ma con clip, in ottime condizioni, per 15 euro.
 :set2010090:

Sono d'accordo con Pumelli, i venditori della cat. 1 sono i più affidabili, ma con le altre due categorie ti diverti di più :set2010002:

Tags:
 

       
Twittear