Autore Topic: Forse non tutti conoscono....  (Letto 3317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Forse non tutti conoscono....
« il: Marzo 04, 2011, 19:14:59 pm »
....la "PERRY & Co. - BIRMINGHAM", stilografica piuttosto rara, caratterizzata da un enorme pennino che volutamente richiama quelli da cannuccia, di cui PERRY era uno dei produttori più affermati.
Solo che pare proprio che la "brittanicità" della penna sia limitata al marchio, in quanto la fabbricazione della stessa è attribuita all'italianissima TABO.
In un articolo apparso sul n. 3 della rivista del "Club internazionale della Stilografica", uscito nell'agosto del 1992 a firma di Massimo Terracina, si legge "...Per spezzare la monotonia della cronaca, parliamo per un attimo di una curiosità da veri amatori: la ditta della famiglia Tantini produsse, nei primi anni '50, una penna assai insolita, marcandola PERRY BIRMINGHAN LONDON.
Pare fosse stata fatta su ordinazione di un non meglio identificato rivenditore milanese: nera, con cappuccio oro, caricamento a stantuffo, e con un curiosissimo pennino oro di enormi dimensioni, quasi a ricordare quelli da cannetta, fatto a goccia molto allungato".

Purtroppo nell'articolo non compare alcuna foto della penna e non c'è modo di verificare alcune discrepanze tra quanto asserito e la penna in mio possesso: la prima è che "LONDON" non appare nel marchio; la seconda è che il caricamento non è a stantuffo, ma tipo aerometric; la terza è che il colore è bordeaux e non nero. Per la peculiarità del pennino, non c'è però dubbio che la penna in argomento sia quella che vedete nelle foto; probabilmente si tratta di imprecisioni dell'autore. A meno che non ci siano state serie diverse.



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2011, 19:38:42 pm »
La mia chi l'ha fatta? Omas?  :set2010046:

Mr. P












Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2011, 19:42:55 pm »
Due chicche, doppio inchino! :set2010083: :set2010083:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2011, 19:46:57 pm »
Ne avevo una in ebanite nera senza cappuccio e con chiusura a pressione senza filetto, ho ricostruito ex novo il cappuccio ed il filetto... Ora ogni tanto la uso per scrivere.
Ottimo pennino

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2011, 19:57:37 pm »
Bel mistero!
L'unico aspetto comune, peraltro inusuale, sono le due linguette che ancorano il pennino al conduttore. Chissà se qualcuno ne sa qualcosa. L'unica cosa che sono riuscito a trovare, sul "Castruccio" una quasi identica alla mia, ma nera e col pennino corrazzato.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2011, 20:03:00 pm »
Bel mistero!
L'unico aspetto comune, peraltro inusuale, sono le due linguette che ancorano il pennino al conduttore. Chissà se qualcuno ne sa qualcosa. L'unica cosa che sono riuscito a trovare, sul "Castruccio" una quasi identica alla mia, ma nera e col pennino corrazzato.

Le alette in fin dei conti non sono nulla di particolare... Aurora le ha utilizzate anche nella serie 88, 98, 888, Duo-Cart, Madamin etc... certamente una volta erano più diffuse, oggi no.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2011, 21:00:06 pm »
Daccordo, ma non mi pare la stessa cosa; in queste penne, date la lunghezza, le alette servono a tenere il pennino accosto al diffusore sulla punta, ma questo è comunque usualmente incastrato nella parte posteriore tra conduttore e puntale. Nei pennini 88 e derivati le alette sono l'unico ancoraggio al diffusore.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2011, 21:11:21 pm »
Daccordo, ma non mi pare la stessa cosa; in queste penne, date la lunghezza, le alette servono a tenere il pennino accosto al diffusore sulla punta, ma questo è comunque usualmente incastrato nella parte posteriore tra conduttore e puntale. Nei pennini 88 e derivati le alette sono l'unico ancoraggio al diffusore.

No è la stessa cosa perché la funzione è sostanza. Mi spiego meglio nei pennini Perry le alette servono per tenerli ancorati al conduttore e permetterne l'alimentazione per capillarità. E' ovvio che per la lunghezza che hanno non possono assolvere anche alla funzione di ancoraggio permanente.
I pennini Aurora, permettono una e l'altra cosa soltanto perché sono più corti e molto più rigidi.
La distanza delle alette dalla punta d'iridio è molto "in percentuale" simile.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2011, 21:45:55 pm »
Appunto.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2011, 12:32:10 pm »
Belle penne! :set2010001:

Non ho nulla con cui partecipare,
se non con i pennini Perry.........

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Forse non tutti conoscono....
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2011, 12:38:44 pm »
Ancora pennini Perry..

Tags:
 

       
Twittear