Autore Topic: RA 2 Ballerina  (Letto 1432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
RA 2 Ballerina
« il: Aprile 16, 2016, 15:31:05 pm »
Un acquisto un po' azzardato fatto sulla baia: il corpo della penna era spezzato appena sopra la laminatura, peraltro completamente liscia. Il venditore, chiaramente poco o nulla competente sull'argomento, dichiarava che il pennino originale era compreso e nell'unica foto se ne vedeva effettivamente la presenza, ma non era giudicabile l'integrità dello stesso. Si vedeva anche un fregio sul cappuccio, che ritenevo si trattasse di iniziali. Ho deciso di puntare, ma senza rischiare troppo: me la sono aggiudicata per una settantina di euro circa; avendo un rottame da cui recuperare il corpo, se il pennino era in ordine, non sarebbe stato un cattivo affare.
Fortunatamente il pennino era effettivamente integro; le condizioni della laminatura così e così, ma la vera sorpresa è stata il decoro: no si trattava di iniziali ma di una ballerina inserita in una cornice molto curata, con parti di smalto in colore rosso.
E' la prima cosa del genere che mi capita di vedere e francamente non saprei dire se possa essere uscita così dallo stabilimento dell'Aurora o se sia stata una personalizzazione successiva. Nel secondo caso davvero bravo l'artigiano che l'ha fatta.



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2016, 23:25:11 pm »
 :set2010001: :set2010001: Belle queste personalizzazioni!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2016, 12:46:50 pm »
Bella e poco comune!!!

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2016, 21:12:49 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2016, 21:36:36 pm »

Bel ritrovamento.
Probabile personalizzazione fattta fare dall'acquirente.

Non dovrebbe essere troppo difficile ripristinare lo smalto rosso nella cornice incisa.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2016, 21:51:25 pm »

Bel ritrovamento.
Probabile personalizzazione fattta fare dall'acquirente.

Non dovrebbe essere troppo difficile ripristinare lo smalto rosso nella cornice incisa.
In realtà sembra che alcune parti dello smalto siano rosse, essenzialmente quelle terminali del disegno. Non si apprezzano però discontinuità con quelle nere.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2016, 23:12:51 pm »

Nella terza foto, nella parte in alto, sembra di vedere alcune parti incomplete in rosso, ma forse è un riflesso.
Mi sembrava che tutto il contorno fosse in rosso con parti mancanti.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2016, 09:42:00 am »

Nella terza foto, nella parte in alto, sembra di vedere alcune parti incomplete in rosso, ma forse è un riflesso.
Mi sembrava che tutto il contorno fosse in rosso con parti mancanti.
Direi di no; qualche mancanza senz'altro c'è, ma sicuramente ci sono anche zone apparentemente intatte dove il colore è nero.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2016, 23:49:51 pm »
Tubi, come al solito grandi acchiappanze, ora è il turno delle ballerine?
Pardon, mi son lasciato prendere la mano, .............. parliamo di penne, bella, complimenti, anche molto interessante, chissà il proprietario in onore di quale ballerina del suo cuore ha deciso di farsi fare questo fregio sulla sua penna preferita.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2016, 09:58:05 am »
Secondo me il decoro è talmente perfetto, come precisione, simmetrie ecc. che dubito possa essere stato fatto artigianalmente, o quantomeno a mano.
Da notare che è stato anche posto precisamente sopra ai punzoni della casa costruttrice. A me non verrebbe da escludere che possa essere stato fatto proprio dalla Aurora, ma naturalmente lo dico così, a sensazione e senza sapere se in fabbrica facessero cose simili o meno.
Mi rimetto al parere degli esperti.

Dimenticavo: il fondo della figura in oro di colore rosato è opera mia. Non per un vezzo, ma in quanto qualche imbecille aveva dato la classica raschiata per vedere se si fosse trattato di oro massiccio proprio tra ballerina e cornice. Ho provato a riportarci dell'oro con la penna galvanica, ma il colore risultava visibilmente diverso, così ho deciso di estendere il trattamento a tutta l'area sottesa dalla cornice medesima. Mi sembra una buona soluzione, che maschera abbastanza bene il danno fatto dal cretino; poi all'occorrenza con una passata di polish torna tutto come prima. Mi chiedo come possano esserci ancora dei dementi che fanno queste deturpazioni quando basterebbe guardare l'evidente marchio "18KR" per risparmiare fatica e danni.

Offline viavillecinque

  • gattodelkazàn
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • gattodelkazàn
Re:RA 2 Ballerina
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2016, 13:16:18 pm »
mmmmmm. interessante assai.  come mai non l'ho vista?  meno male!

Tags:
 

       
Twittear