Autore Topic: OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO  (Letto 1448 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO
« il: Agosto 15, 2015, 16:46:29 pm »
Questo è lo spaccato di una Omas 361T alla quale ho cambiato la guarnizione in quanto non aspirava inchiostro. Tutto bene, ma……. fuoriesce liquido dal fondello!
Dal basso delle mie conoscenze una buona guarnizione, oltre al caricamento dell’inchiostro, dovrebbe impedire l’afflusso del medesimo dal serbatoio al cilindretto e quindi al fondello con conseguenti perdite. E’ esatto?
Ho adattato (provando e riprovando) le guarnizioni di gomma quasi al micrometro, ma invano.
Chi mi dice dove sta l’errore di manovra?
Grazie.










Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2015, 19:15:22 pm »
Sei certo che non possa trattarsi di residui presenti all'interno del corpo, che vengono spinti fuori con la risalita dello stantuffo?
io mi accerterei se il fenomeno persiste o va esaurendosi.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2015, 19:25:22 pm »
Sei certo che non possa trattarsi di residui presenti all'interno del corpo, che vengono spinti fuori con la risalita dello stantuffo?
io mi accerterei se il fenomeno persiste o va esaurendosi.

Il corpo è stato smontato (come da foto) e ripulito con apposito scovolino. Non so cosa dire, se non persistere come dici tu. Buona serata di fine ferragosto (qui una grossa bufera, ma almeno si respira).

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2015, 20:37:28 pm »
Sei certo che non possa trattarsi di residui presenti all'interno del corpo, che vengono spinti fuori con la risalita dello stantuffo?
io mi accerterei se il fenomeno persiste o va esaurendosi.

Il corpo è stato smontato (come da foto) e ripulito con apposito scovolino. Non so cosa dire, se non persistere come dici tu. Buona serata di fine ferragosto (qui una grossa bufera, ma almeno si respira).
Che guarnizioni hai montato? Parli di guarnizioni di gomma, ma a vedere lo stantuffo sembrerebbe conformato per ospitare la guarnizione di sughero. In tal caso con una guarnizione adeguata ogni possibilità di trafilaggio verrebbe totalmente esclusa.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO
« Risposta #4 il: Agosto 15, 2015, 23:00:41 pm »
Questo non c'entra niente, ma l'alimentatore è deformato.
Controlla con una pila l'interno del serbatoio se è liscio o rigato.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2015, 09:37:21 am »
Questo non c'entra niente, ma l'alimentatore è deformato.
Controlla con una pila l'interno del serbatoio se è liscio o rigato.
Ha ragione Massimo, non c'entra nulla col problema del trafilaggio, ma l'alimentatore è visibilmente "abbananato" (neologismo che indica una deformazione a banana) ed è probabile che darebbe dei problemi di scrittura. Dovresti solo tenerlo fermo con qualcosa, anche una molletta da bucato acchiappandolo per l'estremità posteriore, puntarci il phon contro (la molletta serve a non farlo volare) e scaldare, scaldare, scaldare. C'è da scommettere che l'alimentatore si raddrizzi da solo per il singolare effetto memoria che contraddistingue l'ebanite. Se così non fosse, quando per effetto del calore diventa deformabile, intervieni tu con molta delicatezza.
Ma scommetto che non ce ne sarà bisogno.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OMAS 361T - PERDITA INCHIOSTRO DA FONDELLO
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2015, 16:43:46 pm »
Sei certo che non possa trattarsi di residui presenti all'interno del corpo, che vengono spinti fuori con la risalita dello stantuffo?
io mi accerterei se il fenomeno persiste o va esaurendosi.

Il corpo è stato smontato (come da foto) e ripulito con apposito scovolino. Non so cosa dire, se non persistere come dici tu. Buona serata di fine ferragosto (qui una grossa bufera, ma almeno si respira).
Che guarnizioni hai montato? Parli di guarnizioni di gomma, ma a vedere lo stantuffo sembrerebbe conformato per ospitare la guarnizione di sughero. In tal caso con una guarnizione adeguata ogni possibilità di trafilaggio verrebbe totalmente esclusa.

Da molto tempo uso anellini di gomma, diametro interno da mm. 3, 4 e 5, esterno da mm.7 a 8 poiché molto adattabili, e non mi hanno mai dato problemi neppure con altre Omas con stantuffo simile a quella di cui si parla. Sebbene mai viste in precedenza fatte di sughero su queste penne (ma le mie conoscenze sono purtroppo limitate) proverò pure con una tale guarnizione.
Riguardo all'alimentatore non in linea, avevo già riscontrato il difetto; la penna è stata usata per non so quanti anni e non ha mai dato problemi di scrittura e ciò neppure dopo averla rimontata.
Grazie comunque e ho sinceramente apprezzato l'ennesima accortezza riguardo all'abbinata phon/molletta.



Tags:
 

       
Twittear