Autore Topic: Aurora 88 DUO-CART - Ma il cappuccio?  (Letto 1943 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aurora 88 DUO-CART - Ma il cappuccio?
« il: Gennaio 01, 2015, 13:08:41 pm »
Ciao a tutti, che ne dite di cominciare il nuovo anno con un questito, in particolare per gli Auroristi più esperti?
Vi mostro un recente acchiappo: una Aurora 88 DUO-CART sulla quale ho una perplessità riguardante la clip.

La penna ha una scatola che non avevo mai visto, in similpelle verde, direi assolutamente originale: il cartoncino interno (più che cartoncino sembra un materiale plastico) è della stessa colorazione della scatola e riporta la stessa scitta che c'è sulla sezione della penna ovvero "Aurora 88 DUO-CART". Sulla sezione ovviamente c'è anche il n. di serie.
La penna è nella versione con corpo e cappuccio entrambi dorati: il cappuccio è marcato "18KR" sul corpo non c'è scritto nulla.

Ma veniamo alla clip: le altre 88 Duo-Cart che possiedo hanno tutte la clip uguale a quella della 88: nelle versioni col corpo in plastica la clip è più corta ma la forma è sostanzialemente la stessa della 88. Ho anche un'altra Duo-Cart tutta placcata oro e la clip è esattamente uguale a quella dell'88.

Ma, come potete vedere dalle foto, l'ultima arrivata ha una clip uguale a quella delle 88K. Potrebbe essere una semplice sostituzione? A me non pare: la lavorazione a righine verticali è identica ed anche lo stato della doratura è del tutto omogeneo su entrambe le parti.

Che mi dite? E' una versione di "transizione" o un accrocchio?

Grazie grazie e ciao,
Max

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 DUO-CART - Ma il cappuccio?
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2015, 13:29:56 pm »
Non sono abbastanza ferrato in materia per risolverti il quesito; ciò che posso dire è che la mia Duo-Cart laminata, all'apparenza identica, ha la clip della 88 prima serie, mentre un cappuccio identico, ma con la clip così è sulla 88K laminata. Da rimarcare che il cappuccio laminato della 88K normale sembra uguale ma non lo è: il decoro è costituito da una serie di tre righe molto vicine; in quello della laminata le righe sono a "mazzi" di cinque.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 DUO-CART - Ma il cappuccio?
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2015, 14:16:50 pm »
Ciao Max! un inizio hanno davvero coi fiocchi, non c'è che dire! Confermo che la tua 88 Duo-Cart che mostri dovrebbe essere tutta regolare.
A vederla in fotografia, potrebbe essere la versione a giunzione lunga. Se così fosse, prova a confrontarla con la 88 sia classica a pistone che laminata, la 88 Duo-Cart dovrebbe risultare più lunga di qualche millimetro come la versione 888 laminata.

Complimentissimi e felice anno nuovo!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 DUO-CART - Ma il cappuccio?
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2015, 14:23:31 pm »
Complimenti Max! :set2010001:

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 DUO-CART - Ma il cappuccio?
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2015, 15:40:16 pm »
Mah, l'ho confrontata con diverse 88 (ne ho 7) e la differenza in lunghezza, con cappuccio calzato, non va oltre 1 mm. (13,6 cm. le 88, 13,7 cm. la Duo-Cart).

Aggiungo una foto dove si vedono da sx a dx: una Duo-Cart con clip uguale alla 88, la Duo-Cart oggetto del post, una 88K "Aquila" e una 888. Le Duo-Cart e la 888 sono lunghe 13,7 cm. la 88K è 13,9.

Il cappuccio di questa Duo-Cart è uguale a quello della  88K "Aquila" (righe a mazzi di 5) che però non è laminata, o almeno non ha inciso il "18KR".

 :set2010035:

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 DUO-CART - Ma il cappuccio?
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2015, 21:25:22 pm »
Mah, l'ho confrontata con diverse 88 (ne ho 7) e la differenza in lunghezza, con cappuccio calzato, non va oltre 1 mm. (13,6 cm. le 88, 13,7 cm. la Duo-Cart).

Aggiungo una foto dove si vedono da sx a dx: una Duo-Cart con clip uguale alla 88, la Duo-Cart oggetto del post, una 88K "Aquila" e una 888. Le Duo-Cart e la 888 sono lunghe 13,7 cm. la 88K è 13,9.

Il cappuccio di questa Duo-Cart è uguale a quello della  88K "Aquila" (righe a mazzi di 5) che però non è laminata, o almeno non ha inciso il "18KR".

 :set2010035:

(Attachment Link)
Hai ragione, sono stato io a fare confusione. La versione lunga è la 888 "Aquila" che chiusa, misura circa 14,6cm almeno 1cm in più della 88 "Aquila"

Inviato da device Android con Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear