Autore Topic: Ritrovamento non recente  (Letto 1597 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Ritrovamento non recente
« il: Dicembre 03, 2014, 20:43:53 pm »
...cioè di prima della stagione delle piogge, quindi di oltre un mese fa; piccoletta (10,6 cm.) anonima con testina ornata da cabochon e nottolino per l'avanzamento del pennino con filettatura; il pennino è il solito warranted e clip non sua appoggiata solo lì in attesa di meglio.
Qualche idea su possibili apparentamenti?



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2014, 20:59:41 pm »
Kaweco?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2014, 21:01:41 pm »
Kaweco?
Il fondello darebbe effettivamente da pensarlo; ci si avvita il cappuccio, Wally?

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2014, 21:03:58 pm »
Kaweco?
Il fondello darebbe effettivamente da pensarlo; ci si avvita il cappuccio, Wally?

Si, senza il minimo intoppo

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2014, 21:33:40 pm »
Kaweco  :set2010001: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2014, 21:36:45 pm »
Kaweco?
Il fondello darebbe effettivamente da pensarlo; ci si avvita il cappuccio, Wally?

Si, senza il minimo intoppo
E' un indizio di un certo peso per attribuirne, come dice anche Paolo, la paternità a Kaweco.
Spesso il marchio era inusualmente posto in verticale, sulla parte inferiore della laminatura.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2014, 23:06:03 pm »

Difficile trovare Kaweco marcate; un probabile fermaglio dovrebbe essere questo o di questa foggia,

https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=882.0

ma è tosto da incontrare.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2014, 23:24:44 pm »
Grazie a tutti per le indicazioni, siete forti!
Ma visto le carenze della penna, mancante di due cabochon, clip, pennino , che ne dite se al momento la definiamo solo "Ka" e "weco" lo aggiungiamo a completamento dell'opera?  :set2010028:


p.s. Ho paura che la clip dovrò farmela con una lamina d'ottone,anche se non sarà decorata, mi riprometto di postare la penna revisionata secondo le vostre indicazioni (magari tra un anno o due)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2014, 15:25:28 pm »
Puoi pure lasciare il "Ka" in sospeso, ma non azzardarti a farla evolvere in qualcosa che meriti di completarne il nome con un "kata", perché la penna merita.
Se posso darti un consiglio cercherei una clip a cucchiaino, anche liscia; puoi ricavarla p. es. da una matita Eversharp di cui è impestato il mondo e che con un minimo di pazienza si trovano a prezzi irrisori.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2014, 15:49:44 pm »
Tranquillo Tubi!!!! :set2010045: Il mio estro, normalmente, lo riservo a penne per le quali non vi é dubbio siano "KA..TE". Alla ricerca di clip a cucchiaino.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2014, 20:16:11 pm »
Tranquillo Tubi!!!! :set2010045: Il mio estro, normalmente, lo riservo a penne per le quali non vi é dubbio siano "KA..TE". Alla ricerca di clip a cucchiaino.
Wally, ho questa matitina senza marchi né particolari pregi, ma che ha una clip che mi sembrerebbe particolarmente adeguata; non è eccessivamente piccola (2,7 cm) ed è leggermente decorata. te la regalo più che volentieri, se mi prometti che la monti a modino, tenendo a bada l'estro.
N.B.: la coccoina non va bene.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2014, 20:18:16 pm »
Wally prendila e promettigli cosa ti pare..... passo poi con l'attak tranquillo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2014, 00:08:45 am »
Tranquillo Tubi!!!! :set2010045: Il mio estro, normalmente, lo riservo a penne per le quali non vi é dubbio siano "KA..TE". Alla ricerca di clip a cucchiaino.
Wally, ho questa matitina senza marchi né particolari pregi, ma che ha una clip che mi sembrerebbe particolarmente adeguata; non è eccessivamente piccola (2,7 cm) ed è leggermente decorata. te la regalo più che volentieri, se mi prometti che la monti a modino, tenendo a bada l'estro.
N.B.: la coccoina non va bene.

Grazie Tubi, prima di dirti di rinunciare alla tua matita e relativa clip, vorrei illustrarti il tipo di lavoro che vorrei fare: sagomare la clip ad L al fine di inserirla , senza saldature ne colla in una scanalatura già esistente sull'ebanite sotto la cupolina della penna...come potrai vedere da un primo abbozzo di clip e del cappuccio della penna "scupolato" come da foto. Che ne dici? Così facendo, se prima o poi - never say never- dovesse uscire la sua clip è un attimo la sostituzione.
Per i cabochon, visto le esigue dimensioni degli stessi stavo pensando a delle colate di celluloide diluita che, se ben distribuite dovrebbero assumere poi il giusto aspetto concavo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ritrovamento non recente
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2014, 09:18:38 am »
Tranquillo Tubi!!!! :set2010045: Il mio estro, normalmente, lo riservo a penne per le quali non vi é dubbio siano "KA..TE". Alla ricerca di clip a cucchiaino.
Wally, ho questa matitina senza marchi né particolari pregi, ma che ha una clip che mi sembrerebbe particolarmente adeguata; non è eccessivamente piccola (2,7 cm) ed è leggermente decorata. te la regalo più che volentieri, se mi prometti che la monti a modino, tenendo a bada l'estro.
N.B.: la coccoina non va bene.

Grazie Tubi, prima di dirti di rinunciare alla tua matita e relativa clip, vorrei illustrarti il tipo di lavoro che vorrei fare: sagomare la clip ad L al fine di inserirla , senza saldature ne colla in una scanalatura già esistente sull'ebanite sotto la cupolina della penna...come potrai vedere da un primo abbozzo di clip e del cappuccio della penna "scupolato" come da foto. Che ne dici? Così facendo, se prima o poi - never say never- dovesse uscire la sua clip è un attimo la sostituzione.
Per i cabochon, visto le esigue dimensioni degli stessi stavo pensando a delle colate di celluloide diluita che, se ben distribuite dovrebbero assumere poi il giusto aspetto concavo.
Approvo, approvo.
Se è presente la scanalatura di cui parli, sicuramente anche la clip d'origine era messa in modo similare, probabilmente stagnata all'interno del cupolotto di testa; cosa che puoi sempre fare con la clip "definitiva". Dalle foto della penna sembrava che dovesse entrare perpendicolarmente all'interno del cappuccio.
Comunque per la matita non fare complimenti: era buttata tra le altre cose nel reparto destinato agli espianti.

Tags:
 

       
Twittear