Autore Topic: APERTURA FONDELLI PENNE OMAS  (Letto 3491 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« il: Febbraio 20, 2014, 19:22:07 pm »
Chi mi può suggerire come sfilare il nottolino che chiude i fondelli delle Omas (penne e stilofori), in modo "indolore"? Di tante prove, solo una mi è riuscita con un aghino; non ho insistito con altre per timore di creare guai. Ho avuto modo di chiedere direttamente alla fonte, sentendomi rispondere laconicamente che "serviva un attrezzo apposito".
Grazie per la cortesia.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2014, 20:01:46 pm »
Chi mi può suggerire come sfilare il nottolino che chiude i fondelli delle Omas (penne e stilofori), in modo "indolore"? Di tante prove, solo una mi è riuscita con un aghino; non ho insistito con altre per timore di creare guai. Ho avuto modo di chiedere direttamente alla fonte, sentendomi rispondere laconicamente che "serviva un attrezzo apposito".
Grazie per la cortesia.
Effettivamente ci vuole un attrezzo apposta, ma che puoi tranquillamente costruirti; occorre una punta sottile, del diametro appropriato: può essere un chiodino al quale limare la parte appuntita, forse ancor meglio la parte posteriore di una punta da trapano.
E' però, a mio avviso, essenziale dotarla di "un'impugnatura" che ti consenta di spingere sullo spinotto del fondello: un mandrino, un morsetto possono andare bene. Se si può evitare di batterci (e normalmente ci si riesce) è tanto di guadagnato.
Allego la foto di ciò che utilizzo io.
Poi, all'atto di rimontare la penna c'è da affrontare il problema di ritrovare il foro per inserire nuovamente la spinetta.
Se non sai come fare..... Il trucco c'è.


Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2014, 20:04:21 pm »
Preceduto di pochissimo dall'ineccepibile risposta di Giuseppe.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2014, 19:33:08 pm »
Se è lecito chiedere ......, quale è il trucco ? Suppongo e spero sarà sicuramente meno laborioso, almeno per quanto mi riguarda, della costruzione del mandrino come suggerito sopra.
Grazie.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2014, 20:10:18 pm »
Se è lecito chiedere ......, quale è il trucco ? Suppongo e spero sarà sicuramente meno laborioso, almeno per quanto mi riguarda, della costruzione del mandrino come suggerito sopra.
Grazie.
No, non occorre assolutamente nulla: devi rimontare tutto e stringere il fondello come un dannato: molto più forte di quanto lo stringeresti nel normale uso. A quel punto, attraverso il puntale (o lo togli o togli pennino e conduttore) spingi bene verso l'alto il pistone. A quel punto i fori di alberino e fondello dovrebbero corrispondere e la spinetta poter entrare.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2015, 18:26:27 pm »
Se è lecito chiedere ......, quale è il trucco ? Suppongo e spero sarà sicuramente meno laborioso, almeno per quanto mi riguarda, della costruzione del mandrino come suggerito sopra.
Grazie.
No, non occorre assolutamente nulla: devi rimontare tutto e stringere il fondello come un dannato: molto più forte di quanto lo stringeresti nel normale uso. A quel punto, attraverso il puntale (o lo togli o togli pennino e conduttore) spingi bene verso l'alto il pistone. A quel punto i fori di alberino e fondello dovrebbero corrispondere e la spinetta poter entrare.

Essendomi molto caro, ho voluto provare con uno stiloforo Omas 583 (ritenendo il medesimo simile nel caricamento alle normali stilografiche) che caricava poco inchiostro, pensando dipendesse dalla guarnizione interna e così è stato. Ho azzeccato immediatamente l'apertura sfilando lo spinotto agevolmente premendolo con un chiodo sottile attraverso i fori. Il 583 porta infatti il sistema di caricamento "classico" delle Omas più antipatico di quello mostrato nel seguente post:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6900.msg68981#msg68981
Cambiata la guarnizione, ho rimontato il tutto (infilandolo nel corpo penna) complimentandomi con me stesso ma, haimè, la penna non risulta assolutamente ripristinata!
Ruotando la "coda" verso destra per immettere inchiostro, questa non si chiude per circa 3-4 millimetri (foto 3 e 4); ruotandola poi all'incontrario la vite che si incastra nel cilindretto (foto 2) fuoriesce dal corpo penna non trovando un "fermo" che ne impedisca la corsa (il corpo penna porta all'interno due lievi scanalature dove devono scorrere le alette sulla sommità del cilindretto).
Insomma, ho provato in mille maniere e quasi mi vien voglia di abbandonare tutto.
Chi sa dirmi dove ho sbagliato? Grazie.













 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2015, 20:28:19 pm »
Non ti preoccupare, non c'è nulla di compromesso. Devi solo smontare da capo la spina del fondello/codale, che va rimontata solo alla fine.
Devi però smontare il puntale (potrebbe essere necessario scaldarlo un po') o quantomeno il gruppo pennino/alimentatore perché ti servirà inserire da quella parte un perno (cacciavite od altro) per spingere il pistone verso l'alto. Ma andiamo con ordine: togli per prima cosa la spina metallica, dopodiché rimonta il blocco stantuffo - perno elicoidale e codale: non avrai problemi ad avvitarlo sino in fondo perché non avrà più il vincolo della spina. Stringi il codale forte: molto, molto più stretto di quanto sarebbe naturale fare nel normale utilizzo.
Adesso dall'apertura del puntale spingi bene verso l'alto lo stantuffo, sino a fondo corsa. Prova ora con un ago od uno spillo se i fori di codale e albero elicoidale combaciano; ci sono buone possibilità di sì, ma se così non fosse prova ad allentare leggerissimamente il codale, assicurati che lo stantuffo non sia sceso e riprova la corrispondenza dei fori.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2015, 15:25:29 pm »
Farò tesoro dei tuoi insegnamenti. Grazie.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2015, 18:47:05 pm »
....... non c'è nulla di compromesso. Devi solo smontare da capo la spina del fondello/codale, che va rimontata solo alla fine.
Devi però smontare il puntale (potrebbe essere necessario scaldarlo un po') o quantomeno il gruppo pennino/alimentatore....................

Doverosamente ti ringrazio di nuovo. Tutto OK.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:APERTURA FONDELLI PENNE OMAS
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2015, 20:53:51 pm »
....... non c'è nulla di compromesso. Devi solo smontare da capo la spina del fondello/codale, che va rimontata solo alla fine.
Devi però smontare il puntale (potrebbe essere necessario scaldarlo un po') o quantomeno il gruppo pennino/alimentatore....................

Doverosamente ti ringrazio di nuovo. Tutto OK.
Prego. Sono molto lieto che la penna sia ora a posto..

Tags:
 

       
Twittear