Autore Topic: WATERMAN IDEAL N.0502  (Letto 492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiara

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
WATERMAN IDEAL N.0502
« il: Maggio 09, 2012, 15:27:41 pm »
Salve!
Ho ritrovato questa penna nella casa che ho ereditato e, facendola vedere a qualche intenditore, ho saputo che è una stilografica di inizi 900 e di buon valore.
Vorrei venderla e mi hanno detto che più o meno vale intorno ai 500 euro. Qualcuno saprebbe dirmi di più a riguardo?
 :set2010083:

(mi scuso per la qualità delle foto, ma non sono un'appassionata e quindi non so ancora bene come vanno rese migliori)



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2012, 15:52:49 pm »
Salve!
Ho ritrovato questa penna nella casa che ho ereditato e, facendola vedere a qualche intenditore, ho saputo che è una stilografica di inizi 900 e di buon valore.
Vorrei venderla e mi hanno detto che più o meno vale intorno ai 500 euro. Qualcuno saprebbe dirmi di più a riguardo?
 :set2010083:

(mi scuso per la qualità delle foto, ma non sono un'appassionata e quindi non so ancora bene come vanno rese migliori)
Innanzitutto benvenuta sul forum.
Posso confermarti essere una penna molto vecchia ed anche rara ed ambita; probabilmente in America ancor più che in Italia.
E' una penna senza alcun meccanismo di caricamento dell'inchiostro: si riempiva semplicemente servendosi di un contagocce svitando la parte superiore che porta il pennino.
Direi che anche la valutazione che ti è stata fatta possa ritenersi in linea di massima abbastanza rispondente; poi, come ben saprai, nel mondo del collezionismo le valutazioni sono sempre molto aleatorie; trovando la persona "giusta" magari ci ricavi anche il doppio, proponendola ad un collezionista che si dedica solo alle italiane, sicuramente te la deprezzerebbe.
A quanto si vede dalle foto l'intervento necessario più importante riguarda il pennino, palesemante storto. Andrebbe sostituito o fatto addrizzare da persona capace di fare un buon lavoro.
Per il resto, se intendi venderla,  io mi limiterei a darle una lucidata con un poco di Sidol o simili per farla ben brillare.
Comunque complimenti; gran bella penna.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2012, 16:31:24 pm »
Innanzitutto benvenuta sul forum.
Posso confermarti essere una penna molto vecchia ed anche rara ed ambita; probabilmente in America ancor più che in Italia.
E' una penna senza alcun meccanismo di caricamento dell'inchiostro: si riempiva semplicemente servendosi di un contagocce svitando la parte superiore che porta il pennino.
Direi che anche la valutazione che ti è stata fatta possa ritenersi in linea di massima abbastanza rispondente; poi, come ben saprai, nel mondo del collezionismo le valutazioni sono sempre molto aleatorie; trovando la persona "giusta" magari ci ricavi anche il doppio, proponendola ad un collezionista che si dedica solo alle italiane, sicuramente te la deprezzerebbe.
A quanto si vede dalle foto l'intervento necessario più importante riguarda il pennino, palesemante storto. Andrebbe sostituito o fatto addrizzare da persona capace di fare un buon lavoro.
Per il resto, se intendi venderla,  io mi limiterei a darle una lucidata con un poco di Sidol o simili per farla ben brillare.
Comunque complimenti; gran bella penna.
Ahi, ahi! guardando bene la foto 5 mi accorgo ora, per la presenza dei due fori sovrapposti sul cappuccio, che la penna montava un fermaglio che ora non c'è più.
Questo purtroppo è un difetto di maggior rilievo, perché la riparazione è assai più complessa.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2012, 19:27:11 pm »
Bella penna, il decoro mi pare sia uno snail (chiocciola) il +  comune purtroppo,
in perfette condizioni si trova sui 350.00 Euro.
Saluti

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2012, 19:58:49 pm »
Salve!
Ho ritrovato questa penna nella casa che ho ereditato e, facendola vedere a qualche intenditore, ho saputo che è una stilografica di inizi 900 e di buon valore.
Vorrei venderla e mi hanno detto che più o meno vale intorno ai 500 euro. Qualcuno saprebbe dirmi di più a riguardo?

(mi scuso per la qualità delle foto, ma non sono un'appassionata e quindi non so ancora bene come vanno rese migliori)
Ho trovato su un libro alcune foto di penne simili; ne allego due:
- la prima, della penna con un rivestimento molto simile, nata senza clip;
- la seconda di un'altra 502 con un rivestimento un pò diverso ma che ha la medesima clip che montava la tua. Puoi vedere che il fermaglio è fissato tramite due "chiodi" che corrispondono ai fori visibili sul cappuccio della tua penna.

Offline Chiara

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2012, 21:28:31 pm »
http://images.goldbergauctions.com/php/lot_auc.php?site=1&sale=27&lot=4806&lang=1

In questo sito ho trovato nello specifico la mia penna. Quella della foto è uguale ma non ha la clip. Volendola vendere senza fare riparazioni quanto credete sia il valore? Io non sono una collezionista, quindi non saprei come e dove farla riparare.
 Ringrazio tutti per le risposte .....imparerò a utilizzare meglio questo forum! :set2010028:

Offline Chiara

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2012, 21:32:20 pm »
Leggendo con attenzione alla base della penna il numero impresso è 0504 e non 0502. Solo che non riesco a fotografarlo in maniera nitida.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2012, 22:13:53 pm »
Leggendo con attenzione alla base della penna il numero impresso è 0504 e non 0502. Solo che non riesco a fotografarlo in maniera nitida.
La 504 dovrebbe essere sostanzialmente solo un pelo più grande della 502.
Come hai visto dalle foto tratte dal libro che ho allegato, le stesse penne esistevano con e senza clip; quest'ultima veniva all'epoca considerata una sorta di optional. Nessuno potrebbe pertanto muovere appunti alla mancanza del fermaglio se non fosse per quei due fori che stanno lì spietatamente a dimostrare che questo in origine c'era e ciò purtroppo si ripercuote in modo abbastanza sensibile sul valore della penna, anche perché nonostante le clip Waterman siano restate pressoché identiche nella forma per lunghissimo tempo, le iscrizioni incise all'epoca erano diverse da quelle del periodo successivo e ciò rende assai più complicato trovare il fermaglio giusto per il rimpiazzo.
Io la valuterei  150 - 180 euro. Non è detto naturalmente che altri possano darle valori sensibilmente diversi.
 :set2010037:

Offline Chiara

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2012, 23:01:46 pm »
Grazie dei preziosi consigli, Giuseppe! :set2010001:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:WATERMAN IDEAL N.0502
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2012, 12:31:47 pm »
Bella penna.

Consiglio da amatore io la farei rimettere a posto e me la terrei; se hai già ereditato una casa non credo che quanto riesci a capitalizzare da questa penna sia importante.

Messa a posto in una bella vetrina o in qualche angolo della casa fa pur sempre figura anche se uno/una non è un collezionista.

 :set2010002:

Tags:
 

       
Twittear