Autore Topic: Perplessità Monopol  (Letto 631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Perplessità Monopol
« il: Giugno 05, 2011, 16:56:42 pm »
Oggi, al termine della due giorni di caccia del weekend, il carniere conteneva una Aurora 98 a cartuccia laminata, ben conservata ma priva di pennino, ed una Monopol rientrante in ebanite, che si è rivelata una delle penne più bloccate che mi sia capitato d'incontrare. Sulla 98 non c'è nulla da dire né da fotografare. La Monopol finalmente giace scomposta in attesa che il cloruro ferrico corroda una spina in metallo che devo rimuovere ed è bloccata. Se e quando riuscirò a metterla in sesto la fotograferò. A proposito, l'ho trovata con un pennino Rover in acciaio a spalla stretta e di dimensioni adeguate, ma ho seri dubbi che potesse essere quello d'origine. Qualcuno sa cosa montava? Presumo uno dei soliti Warranted, ma vorrei conferma.
Ma veniamo al motivo delle mie perplessità. Monopol, insieme ad Olo ed Asco , è stato uno dei marchi che, sin dagli albori del collezionismo e dello conoscenze, sono stati attribuiti con sicurezza ad Aurora.
Quello che trovo strano è come questa penna sia totalmente difforme dalle RA e dalle Olo: sono diverse le proporzioni cappuccio - corpo - fondello, sono differenti anche le filettature corpo/cappuccio, è diverso il sistema di ancoraggio del fondello all'asse della spirale: analogo alla Waterman (incastro con spina longitudinale) nelle RA ed Olo, con spina trasversale nella Monopol.
mi vengono forti dubbi che il postulato Monopol = Aurora sia da rivedere. Monopol ne ho sempre visto pochissime, ma ho il sospetto che, analogamente a quanto accaduto con altri marchi (si veda il post sulla Election del 18.03 u.s.), Aurora abbia fornito qualche modello, ma complessivamente le produzioni siano indipendenti.
Mi pare che sul forum l'argomento non sia mai stato toccato.
Chi ne sa in merito porga il suo aiuto!



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Perplessità Monopol
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2011, 18:42:28 pm »
Vero, non tutte le Monopol furono di produzione Aurora.
Per il discorso pennini, dovrebbe montare o un Monopol oppure un Warranted.

Tags:
 

       
Twittear