Autore Topic: Parkette de luxe rose marble  (Letto 1248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Parkette de luxe rose marble
« il: Aprile 28, 2011, 21:21:23 pm »
Secondo restauro dopo il capolavoro con l'aviostil...... qui niente cartuccia, direttamente serbatoio nuovo ed una bella ed energica passata di iosso, recuperate così clip e finiture, con poca spesa tanto divertimento e soddisfazione e bene o male è sempre una parker a leva laterale, la forma sfaccettata mi piace di più della tonda, pennino originale in acciaio, scrive molto bene.












Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parkette de luxe rose marble
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2011, 21:47:29 pm »
Secondo restauro dopo il capolavoro con l'aviostil...... qui niente cartuccia, direttamente serbatoio nuovo ed una bella ed energica passata di iosso, recuperate così clip e finiture, con poca spesa tanto divertimento e soddisfazione e bene o male è sempre una parker a leva laterale, la forma sfaccettata mi piace di più della tonda, pennino originale in acciaio, scrive molto bene.

:set2010001:
Ottimo!
Adesso attendiamo i risultati di restauri più sfidanti!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parkette de luxe rose marble
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2011, 22:40:33 pm »
Secondo restauro dopo il capolavoro con l'aviostil...... qui niente cartuccia, direttamente serbatoio nuovo ed una bella ed energica passata di iosso, recuperate così clip e finiture, con poca spesa tanto divertimento e soddisfazione e bene o male è sempre una parker a leva laterale, la forma sfaccettata mi piace di più della tonda, pennino originale in acciaio, scrive molto bene.

:set2010001:
Ottimo!
Adesso attendiamo i risultati di restauri più sfidanti!


ehhhh la vedo dura..... adesso lo scoglio da superare è questo: se non funzionano il phon ed il bagnetto nell'acqua tiepida (oggi ho salvato per pura botta di c.... una parker nera a mollo a cui stava venendo quella bella riga colorata strana....) per estrarre il blocco pennino provo con i colpetti come hai già consigliato? No perchè io sarei per una misura drastica tipo questa:

http://cgi.ebay.it/VINTAGE-FOUNTAIN-PEN-REPAIR-LIGHTWEIGHT-SECTION-GRIPS-/370504580979?pt=UK_Home_Garden_PensPencils_WritingEquipment_SM&hash=item5643cb3f73

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parkette de luxe rose marble
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2011, 23:45:22 pm »
Bravo Fachetto! :set2010090:

...ma vacci piano con le martellate...

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parkette de luxe rose marble
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2011, 17:59:42 pm »
 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parkette de luxe rose marble
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2011, 21:35:30 pm »
Secondo restauro dopo il capolavoro con l'aviostil...... qui niente cartuccia, direttamente serbatoio nuovo ed una bella ed energica passata di iosso, recuperate così clip e finiture, con poca spesa tanto divertimento e soddisfazione e bene o male è sempre una parker a leva laterale, la forma sfaccettata mi piace di più della tonda, pennino originale in acciaio, scrive molto bene.

:set2010001:
Ottimo!
Adesso attendiamo i risultati di restauri più sfidanti!


ehhhh la vedo dura..... adesso lo scoglio da superare è questo: se non funzionano il phon ed il bagnetto nell'acqua tiepida (oggi ho salvato per pura botta di c.... una parker nera a mollo a cui stava venendo quella bella riga colorata strana....) per estrarre il blocco pennino provo con i colpetti come hai già consigliato? No perchè io sarei per una misura drastica tipo questa:

http://cgi.ebay.it/VINTAGE-FOUNTAIN-PEN-REPAIR-LIGHTWEIGHT-SECTION-GRIPS-/370504580979?pt=UK_Home_Garden_PensPencils_WritingEquipment_SM&hash=item5643cb3f73

Guarda, io uso addirittura delle pinze da meccanico, interponendo una striscia di cuoio spesso.
Non è tanto l'attrezzo a fare i danni, quanto il modo di usarlo. La pinza dell'annuncio può essere un utensile utilissimo, ma nell'usarla devi sempre pensare che stringi una penna e non un bullone d'acciaio. D'altra parte non puoi certo illuderti che un bagno in acqua tiepida, una scaldata col phon o dei colpetti sulla filettatura ti consentano di smontare le penne con le sole mani!
A proposito, attenzione col bagno in acqua; anche se abbastanza rare esistano penne fatte in galalite (caseina del latte indurita) e non è banalissimo distinguerle da quelle in celluloide. Queste in acqua si sciolgono, o perlomeno si ammollano, gonfiandosi e deformandosi. In questo materiale personalmente ho trovato solo penne inglesi. Non mi risulta che le case italiane note abbiano mai usato la galalite e neppure Pelikan, Montblanc, ecc., come del resto le maggiori marche americane. Magari qualcuno ne sa più di me e potrà aggiungere ulteriori elementi. Comunque, se il materiale di qualche penna ti sembrasse di una celluloide un pò strana, dagli una bella strofinata con un panno ed annusala: se senti odore di canfora, è tutto ok. Altrimenti, nel dubbio, dagli una sciacquata abbastanza veloce ed asciugala, ma non lasciarla a lungo nell'acqua.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Parkette de luxe rose marble
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2011, 11:20:55 am »
Ciccio complimneti per il restauro, adesso so dove portare le mie penne (da 10 euro...)
Se ti serve estrarre un pennino o altro, a casa mia c'è tutto...

Sulla Parkette poi ottima scelta; sono penne snobbate in Italia, ma ricordiamoci che a livello collezionistico, sono le uniche penne a leva fatte da Parker.
Non hanno un grande valore collezionistico e quindi per ora reggono rapporto qualità prezzo.
Il pennino in acciaio Parker mi incuriosisce, quando hai un minuto...

 :set2010001:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parkette de luxe rose marble
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2011, 12:51:34 pm »
eccoti intanto la foto, per la visione dal vivo ci organizziamo
ma le penne da 10 euro non le avevi finite mandandole in piemonte???? o erano quelle che hai venduto a me a 50 ??? mah.... comunque grazie del pensiero,  per far pratica accetto di tutto, sto tirando fuori delle penne "frankenstein" mica da ridere..... fra poco le vedrete, tremate !!!!!!

 :set2010042: :set2010042: :set2010042:

Tags:
 

       
Twittear