Recentemente venuto in possesso di questa rientrante nella quale i simbolismi sono anche troppi.
Il fermaglio con terminale ad artiglio che regge una sfera di lapislazzuli, ma sopratutto la sommità del cap che viene chiusa da un "Whitney jet" lavorato a cammeo (molto rilevato e rifinito in modo spettacolare) raffigurante un... volto di ....?? somigliante ad una qualche divinità Indiana, Siamese o simile. Se qualcuno riesce a riconoscerla dalla foto.....lo dica.
Alla pietra lapislazzuli viene attribuito il potere di alleviare la rabbia, i pensieri negativi, la frustrazione prodotta dall'ira intensificando la capacità psichica e l'intuizione; non dicono dove bisogna metterla o farne per produrre questi effetti, ma... chi ci crede, beato lui.
Il jet, in italiano giaietto, è una lignite o carbone, ma di elevata durezza, mineraloide che veniva utilizzato nel periodo vittoriano per realizzare gioielli da lutto.
Chi la vendeva riteneva che potesse essere una stilografica appartenuta ad Aleister Crowley, esoterista e fondatore del moderno occultismo, satanismo e di una religione magica (vedetelo su Wiki).
La italianissima stilo rientrante (antecedente al 1931) sembra quasi che passi in secondo piano.