Nel corso delle ultime settimane, mi è capitato abbastanza spesso di parlare tramite messaggi privati, skype e telefono della produzione attuale di Aurora facendo anche alcuni riferimenti alle prime versioni di Aurora 88 moderna etc... Data l'attualità del tema, ho pensato di riproporre alcuni temi che vennero già affrontati su Pennemoderne. E' mia intenzione, quella di provare a spiegare nel corso del tempo, quali sono le caratteristiche tecniche ed estetiche che distinguono i progetti Aurora dal resto della produzione di altre marche.
Sia chiaro che non apro questo topic per campanilismo ma semplicemente perchè la produzione moderna di Aurora è quella che conosco meglio e perché spero così di offrire a tutti gli utenti interessati se non altro una specie di vademecum sulla produzione Aurora.
Ad esempio, ascolto abbastanza spesso affermazioni (da fantomatici collezionisti che si spacciano per super esperti) per delucidazioni stravaganti sul pennino 88 a punte lunghe. Questi lumi, sono spesso accompagnati da simpatiche affermazioni miste a racconti quasi epici o mistici.
Tale pennino, venne introdotto nel 1989 con la presentazione della nuova 88 e sostituito con l'attuale versione a punte corte all'incirca nei primi due anni di produzione. Per intenderci nel 1992 quando venne realizzata la Cristoforo Colombo in tiratura limitata, la versione a punte lunghe era già stata pensionata e sostituita dalla versione a punte corte.
Oggi è ancora possibile trovare nel mercato dell'usato o nei fondi di magazzino, molte 88 con pennino a punte lunghe che subito ad una prima analisi, potrebbe dare qualche problema come un tratto stentato o l'impressione che gratti, il primo consiglio che posso dare è di non ricorrere all'uso della carta abrasiva, anzi non si dovrebbe mai e poi mai ricorrere all'utilizzo della carta abrasiva, infatti nove volte su dieci la causa è facilmente risolvibile senza utilizzarne nemmeno un angolo.
Dobbiamo anche considerare che i danni fatti dall'utilizzo indiscriminato e non corretto della carta abrasiva, non sono reversibili e che una volta fatto il danno, l'unico modo per porvi rimedio è la sostituzione in toto della sfera d'iridio.
https://www.youtube.com/watch?v=A7bwEg_mkrg