Autore Topic: Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.  (Letto 4152 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« il: Ottobre 24, 2014, 19:00:34 pm »
Vi mostro due novità abbastanza recenti, entrambe con aspetti da decifrare:
Una è una MA-GUS per me abbastanza particolare, in quanto ha una struttura diversa da quelle che precedentemente mi è capitato di vedere, piuttosto simile alla Watermans 42.
Ha inoltre una clip che non ricordo di avere mai trovato su penne di questo marchio, ma che mi richiama, per esempio, quella delle Universal. Ha poi un pennino marchiato anch'esso MA-GUS e nel marchio presente sulla parte di fondo <<MA-GUS>> P.O. non è presente il tipico simbolo triangolare.
L'altra penna è il frutto di una sfida per la quale ho invero investito una somma molto modesta: al Penshow di Torino ho acquistato i resti parziali di una rientrante laminata dei quali era recuperabile praticamente il solo rivestimento, peraltro gradevole. Ho avuto la fortuna di trovare tra i rottami una rientrante nuda francese che ben si adattava a sostituire l'interno ormai distrutto a patto di una certa riduzione del diametro esterno. Purtroppo pur nella verosimiglianza, le filettature dei cappucci non erano compatibili e quindi ho dovuto sostituire anche quest'ultimo.
Sfortunatamente la penna da sostituire era della tipologia di quelle più ardue da svestire che una suora di clausura!
Topo numerosi ed infruttuosi tentativi di scaldare la laminatura per fare sciogliere la pece (o similare) che normalmente tiene incollato il rivestimento ho dovuto rassegnarmi ad utilizzare una fresa tipo dentista montata sul mini trapano e tirare via l'ostinato ex corpo in ebanite pezzo dopo pezzo.
Comunque sia il risultato ha premiato la fatica fatta e la penna, pur se non di quelle stratosferiche, è quantomeno apprezzabile.
Purtroppo sul rivestimento non è presente alcun marchio e francamente non metterei la mano sul fuoco che sia italiano: ne ho visto recentemente uno pressoché identico, clip compresa, su una Montblanc. Scusate le foto, ma il sole stava velocemente sparendo....



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2014, 19:45:35 pm »
Tubi sei un "magus" del trapianto!!! Mejo de Barnard!!! :set2010090: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2014, 19:54:17 pm »
Tubi sei un "magus" del trapianto!!! Mejo de Barnard!!! :set2010090: :set2010090:
Grazie Wally.
Ogni tanto impegnarsi in una sfida difficile è stimolante.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2014, 21:56:02 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2014, 23:32:18 pm »
Complimenti per il duplice acchiappo le Ma-Gus sono talmente difficili da trovare che ogni esemplare ritrovato dovrebbe essere celebrato col dovuto rispetto.

E poi complimenti per il trapianto ben riuscito! Il nostro Tubi è sempre una garanzia.

Inviato da device Android con Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2014, 13:27:25 pm »
Grazie, grazie. Troppo buoni.
Alla fine la pazienza è "l'attrezzo" più importante per questi lavori.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2014, 14:40:22 pm »
Tubi che piacere scoprirti pure chirurgo pensa che io sò malato cronico...ciò na serie de "trapianti" da fare...capisci a mè!!! :set2010021: :set2010083:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2014, 14:57:52 pm »
Tubi che piacere scoprirti pure chirurgo pensa che io sò malato cronico...ciò na serie de "trapianti" da fare...capisci a mè!!! :set2010021: :set2010083:
Ma il donatore ce l'hai o no?

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2014, 19:23:53 pm »
Citazione da: Giuseppe Tubi link=topic=6418.msg64108#msg64108risistemare14241872
Tubi che piacere scoprirti pure chirurgo pensa che io sò malato cronico...ciò na serie de "trapianti" da fare...capisci a mè!!! :set2010021: :set2010083:
Ma il donatore ce l'hai o no?
[/quote
Beh diciamo  più che interventi a cuore aperto ci sarebbe da risistemare qualche valvola...per esempio io le ribattiture dei bozzetti sul metallo non ce riesco a farle venire bene come te...sei un fenomeno!! La Wat del Falchetto è venuta benissimo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2014, 19:30:25 pm »

Beh diciamo  più che interventi a cuore aperto ci sarebbe da risistemare qualche valvola...per esempio io le ribattiture dei bozzetti sul metallo non ce riesco a farle venire bene come te...sei un fenomeno!! La Wat del Falchetto è venuta benissimo.
La penna del Falchetto in effetti è venuta particolarmente bene: credo che ci siano sempre delle variabili: lo spessore e la duttilità dell'ottone, per esempio...
Comunque in quel caso, una volta tolto il rivestimento ho premuto strisciandolo un pezzo cilindrico di metallo con la punta arrotondata per non rischiare di produrre ulteriori segni, appoggiandomi su una superficie liscia e dura.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2014, 21:21:02 pm »
Tubi for President #2.

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2014, 10:00:50 am »
Tubi for President #2.

Alfredo

E a me che gli permetto di sfoggiare tutta la sua creatività nessun complimento ?
 :set2010033: :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2014, 15:16:56 pm »
Tubi for President #2.

Alfredo

E a me che gli permetto di sfoggiare tutta la sua creatività nessun complimento ?
 :set2010033: :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Falchetto ministro agli approvvigionamenti alimentari.

Ti va bene?
 :set2010033: :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2014, 16:19:54 pm »
Tubi for President #2.

Alfredo

E a me che gli permetto di sfoggiare tutta la sua creatività nessun complimento ?
 :set2010033: :set2010033: :set2010033: :set2010033:
Ma si pole legge cose così.....
 :set2010027:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Novità recenti: nulla di sconvolgente, ma piacevoli.
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2014, 19:14:39 pm »

Beh diciamo  più che interventi a cuore aperto ci sarebbe da risistemare qualche valvola...per esempio io le ribattiture dei bozzetti sul metallo non ce riesco a farle venire bene come te...sei un fenomeno!! La Wat del Falchetto è venuta benissimo.
La penna del Falchetto in effetti è venuta particolarmente bene: credo che ci siano sempre delle variabili: lo spessore e la duttilità dell'ottone, per esempio...
Comunque in quel caso, una volta tolto il rivestimento ho premuto strisciandolo un pezzo cilindrico di metallo con la punta arrotondata per non rischiare di produrre ulteriori segni, appoggiandomi su una superficie liscia e dura.


Regalati questo per Natale!


Tags:
 

       
Twittear