Autore Topic: Cercasi Clippe Montegrappa extra  (Letto 2098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Cercasi Clippe Montegrappa extra
« il: Agosto 31, 2014, 21:37:08 pm »
Cerco una clip adeguata per questo cappuccio di una Montegrappa extra over size. La clip originale era terribilmente spezzata ed era rimasto solo il moncone dentro il cappuccio, sotto al controcappuccio in ebanite che ho provveduto a rimuovere. Quì ne approfitto per fare l'ennesimo tributo al Sor Tubi per aver "brevettato" il metodo leva-controcappucci consistente nei tre "ferri" del mestiere...ossia bullone, dado e rondella. Semplice e veramente geniale!!! Tornando al cappuccio mi servirebbe la clip, che guardando il libro della Jacopini (pag. 184) dovrebbe essere del tipo liscio a "goccia rovesciata". Se qualcuno lo avesse mi farebbe ovviamente cortesia gradita. Altrimenti dovrò attrezzarmi per provare a rifarla.




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerasi Clippe Montegrappa extra
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2014, 22:00:30 pm »
Cerco una clip adeguata per questo cappuccio di una Montegrappa extra over size. La clip originale era terribilmente spezzata ed era rimasto solo il moncone dentro il cappuccio, sotto al controcappuccio in ebanite che ho provveduto a rimuovere. Quì ne approfitto per fare l'ennesimo tributo al Sor Tubi per aver "brevettato" il metodo leva-controcappucci consistente nei tre "ferri" del mestiere...ossia bullone, dado e rondella. Semplice e veramente geniale!!! Tornando al cappuccio mi servirebbe la clip, che guardando il libro della Jacopini (pag. 184) dovrebbe essere del tipo liscio a "goccia rovesciata". Se qualcuno lo avesse mi farebbe ovviamente cortesia gradita. Altrimenti dovrò attrezzarmi per provare a rifarla.

Mi lascia perplesso che potesse esserci quella clip; se non ricordo male quelle che mi è capitato di vedere avevano o quella dritta , delle tre Elmo (su quattro) di pag. 190 o quella delle Ducale a pag. 193.
Pensa che pubblicato su Pentrace quel sistema di estrazione dei controcappucci è stato aspramente criticato da un tizio che paventava disgrazie bibliche: perdita della tenuta (?!?) tra puntale e controcappuccio, rischio di strappare quest'ultimo.... mah!

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cercasi Clippe Montegrappa extra
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2014, 23:04:20 pm »
Cerco una clip adeguata per questo cappuccio di una Montegrappa extra over size. La clip originale era terribilmente spezzata ed era rimasto solo il moncone dentro il cappuccio, sotto al controcappuccio in ebanite che ho provveduto a rimuovere. Quì ne approfitto per fare l'ennesimo tributo al Sor Tubi per aver "brevettato" il metodo leva-controcappucci consistente nei tre "ferri" del mestiere...ossia bullone, dado e rondella. Semplice e veramente geniale!!! Tornando al cappuccio mi servirebbe la clip, che guardando il libro della Jacopini (pag. 184) dovrebbe essere del tipo liscio a "goccia rovesciata". Se qualcuno lo avesse mi farebbe ovviamente cortesia gradita. Altrimenti dovrò attrezzarmi per provare a rifarla.

Mi lascia perplesso che potesse esserci quella clip; se non ricordo male quelle che mi è capitato di vedere avevano o quella dritta , delle tre Elmo (su quattro) di pag. 190 o quella delle Ducale a pag. 193.
Pensa che pubblicato su Pentrace quel sistema di estrazione dei controcappucci è stato aspramente criticato da un tizio che paventava disgrazie bibliche: perdita della tenuta (?!?) tra puntale e controcappuccio, rischio di strappare quest'ultimo.... mah!
Purtroppo caro Tubi qualche "detrattore" si trova sempre...sarà invidia?? Posso confermare che ne ho tolti già parecchi di "inner cap" e che non è mai successo nulla di strano...anzi è un sistema favoloso!!
Per tornare alla clip in effetti anch'hio tra le Montegrappa in mio possesso nessuna monta la clip che ho citato prima. Però a differenza di quelle che già ho e che hai detto tu questa penna  è ogivale con caricamento a pulsante di fondo e dalle foto della Jacopini sembrerebbe che il mio modello avesse la clip liscia a goccia rovesciata.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cercasi Clippe Montegrappa extra
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2014, 11:57:39 am »








Ho rimesso la clip alla Montegrappa...se lo meritava!! Dopo attenta ricerca sulle Montegrappa in mio possesso ne ho individuata una con la clip idonea. È stato un pò arduo toglierla senza rompere nulla...soprattutto perché questo tipo diclip sono montate su di un'anima di acciaio armonico che è facile rompere. Una volta tolta è stato facile farla riprodurre e dorare. Un pò più difficile rimetterla, non tanto rifare l'asticella di acciaio armonico da incastrare nel controcappuccio,  quanto rifissarcela sopra.


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cercasi Clippe Montegrappa extra
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2014, 12:13:34 pm »
Ottimo lavoro  :set2010001: :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cercasi Clippe Montegrappa extra
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2014, 23:19:39 pm »
Bravissimo.
qualcuno però deve averti dato qualche dritta....

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cercasi Clippe Montegrappa extra
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2014, 09:51:54 am »
 :set2010001: :set2010021: Verissimo...quanto è vero che dopo il giorno viene la notte...e questo qualcuno che dà le dritte forse lo conosci bene pure tu...mah! chissà perchè lo fà...forse vuole per forza facce lavorà...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cercasi Clippe Montegrappa extra
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2014, 14:59:38 pm »
:set2010001: :set2010021: Verissimo...quanto è vero che dopo il giorno viene la notte...e questo qualcuno che dà le dritte forse lo conosci bene pure tu...mah! chissà perchè lo fà...forse vuole per forza facce lavorà...
E' un inguaribile sadico....

Tags:
 

       
Twittear