Autore Topic: Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K  (Letto 4919 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« il: Dicembre 03, 2013, 12:48:43 pm »
sono arrivato in questo forum, non so una mazza di stilo… ho chiesto per un roller e………… mi son appena preso una stilo :)
appena arrivata, bellissima.
dalle mie ricerche risulta una Pelikan M200 vintage anni 90, si capisce dall'assenza dell'anello dorato sul fondo e dal tappo arrotondato.
questo modello veniva prodotto in blu, grigio e grigio/Viola marmorizzati, oltre all'attuale e ancora in produzione verde.
la sua particolarità, come recita il bigliettino nella scatola è quella di montare uno stupendo pennino bicolor, in oro 12 K, HEF!!!
pennino che veniva montato su serie più costose, come la M250, prodotte per il mercato asiatico e giapponese.
questa, serie speciale per il mercato italiano, riporta la scritta "… versione speciale, con pennino oro 12 K, produzione limitata, non in vendita al pubblico…"

eccola, e scusate la qualità delle foto, Max













Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2013, 13:36:51 pm »
la sua particolarità, come recita il bigliettino nella scatola è quella di montare uno stupendo pennino bicolor, in oro 12 K, HEF!!!
pennino che veniva montato su serie più costose, come la M250, prodotte per il mercato asiatico e giapponese.
questa, serie speciale per il mercato italiano, riporta la scritta "… versione speciale, con pennino oro 12 K, produzione limitata, non in vendita al pubblico…"]
La M250 (western) avevano 14K monocolore. Per il mercato giapponese 'era (c'è ancora?) una M150, se non mi sbaglio, con 12K HEF, ma monocolore -- era/è un school pen con dimensioni più grande del M150 western, simile un M200/250 ma semplificati.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2013, 13:45:47 pm »
la sua particolarità, come recita il bigliettino nella scatola è quella di montare uno stupendo pennino bicolor, in oro 12 K, HEF!!!
pennino che veniva montato su serie più costose, come la M250, prodotte per il mercato asiatico e giapponese.
questa, serie speciale per il mercato italiano, riporta la scritta "… versione speciale, con pennino oro 12 K, produzione limitata, non in vendita al pubblico…"]
La M250 (western) avevano 14K monocolore. Per il mercato giapponese 'era (c'è ancora?) una M150, se non mi sbaglio, con 12K HEF, ma monocolore -- era/è un school pen con dimensioni più grande del M150 western, simile un M200/250 ma semplificati.

ecco, le mie ricerche comunque parlavano anche di una 150… con la differenza, secondo me che la 150 a dispetto della 200 non monta pennini della 250 e della 400!!!
quindi deve essere un caso particolare…
può essere che sul forum che ho trovato, abbiano scambiato la 150 con una 250, in virtù appunto delle maggiori dimensioni che tu riporti.
per il 14 monocolore della 250 non so, farà sempre parte dell'equivoco scambio su quel forum!

fattostà che voilà la pen ;)

grazie delle precisazioni, Max

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2013, 17:15:35 pm »
Felicitazioni! :set2010090:
Anch'io avrei dovito ricevere una penna oggi, ma mia mamma non era in casa al momento della consegna. Uffa!
Bellissima la tua Pelikan, mi piace assai.
Adesso però non ci capisco più nulla.
Anch'io ho due Pelikan (va beh, è inutile che sbuffiate, lo so che voi ne avete 3.000, io ne ho solo due), una è verde e nera con il pennino dorato uniforme, che credevo fosse una M200; l'altra è uguale nella misura ma ha il fusto verde a righe grigio antracite ed il pennino in oro, che credevo fosse una M 400 Souveran, ma dopo quanto hai scritto, ho un problema d'identità.
Chiedo lumi, stasera posta una foto.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2013, 17:37:18 pm »
grazie grazie ;)
comunque se tu ne hai due… io ne ho una hihi
i guru ne han tremila ;)

dateci tempo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2013, 19:37:24 pm »
Secondo me i nomi che la Pelikan usa per le sue penne è uno dei misteri più assurdi di questo mondo poiché penne praticamente identiche hanno nomi differenti e spesso senza vederle dal vivo è difficile dire esattamente quale modello/versione è.

Pelikan col pennino 12kt non ne ho mai viste e quindi per me al di la del modello, rimane una piacevole curiosità.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2013, 20:04:28 pm »
Anch'io ho una Pelikan M200 con pennino 12K HEF, ma il pennino è monocolore. Anche su FPN mi hanno confermato che è un pennino abbastanza raro.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2013, 20:07:47 pm »
Credo che i 12K siano molto più rari dei 18K

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2013, 20:28:29 pm »
Credo che i 12K siano molto più rari dei 18K

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
E' sicuramente vero.
Senza nulla togliere al buon acquisto di Max, è singolare però come ultimamente di queste penne mi capiti d'incontri di sovente: sabato ad un mercatino ce n'era una, anch'essa nuova, in scatola col suo bel bigliettino che ne attestava l'esclusività; poco tempo addietro un conoscente ne aveva in vendita un'altra, anch'essa nuova, intonsa e con tanto di bigliettino. O è un caso, o hanno aperto un forziere, oppure di queste penne esclusive ne hanno vendute parecchie. Ma mica al pubblico, eh....!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2013, 20:37:26 pm »
Bella e basta ........ complimenti.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2013, 21:43:39 pm »
grazie a tutti :)

singolarità o meno, mi piace tantissimo. oggi non ho resistito… l'ho caricata e ho scritto per 2 ore hihi.
il pennino è flessibilissimo e cambia la grafia a seconda di quanto spingi, scorre bene e il flusso è perfetto ;)
al diavolo la svalutazione ora che è usata, me la son presa per godermela ;)

tornando al fatto del cartellino che attesta il non venduta al pubblico… il venditore mi ha menzionato un fantomatico rappresentante, che credo la avesse in dotazione…
spazio alle ipotesi, un omaggio per i venditori? può essere una versione demo fatta per qualche motivo!?
comunque sia… che figata ;)

grazie Max

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2013, 21:49:15 pm »
Complimenti; ci fa un baffo la svalutazione pennifera! :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2013, 00:05:54 am »

Credo che i 12K siano molto più rari dei 18K

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


E' sicuramente vero.
Senza nulla togliere al buon acquisto di Max, è singolare però come ultimamente di queste penne mi capiti d'incontri di sovente: sabato ad un mercatino ce n'era una, anch'essa nuova, in scatola col suo bel bigliettino che ne attestava l'esclusività; poco tempo addietro un conoscente ne aveva in vendita un'altra, anch'essa nuova, intonsa e con tanto di bigliettino. O è un caso, o hanno aperto un forziere, oppure di queste penne esclusive ne hanno vendute parecchie. Ma mica al pubblico, eh....!


Qui dalle nostre parti zero, la prima che vedo e questa di Max. Peró mi sorge la curiositá del perché fare un pennino 12kt al posto del 14kt classico. Non so nemmeno dire se 12kt sia una caratura standard oppure se fosse/è fatta ad hoc.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2013, 00:18:24 am »
Provo a postare le foto delle mia, così potete dirmi cosa sono.
Fino ad oggi credevo fossero una M 400 souveran e una M 200.




Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M200 edizione speciale, nib 12 K
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2013, 00:47:28 am »
Provo a postare le foto delle mia, così potete dirmi cosa sono.
Fino ad oggi credevo fossero una M 400 souveran e una M 200.


Provo io...
Una è una 400, meno datata di quella di Rik ( che non ha più ) anni 80/90?
L'altra, pelikan 1990   MC 120 Deluxe PIF Calligraphy Pen in green Mint Sports a 1.0 mm nib.
Per la seconda fonte internet.

Makese

Tags:
 

       
Twittear