Autore Topic: Smontaggio Aurora 88  (Letto 10457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Smontaggio Aurora 88
« il: Febbraio 12, 2012, 20:39:01 pm »
Qualcuno, sicuramente più esperto di me, potrebbe illustrare come smontare completamente Aurora 88? Sono riuscito a svitare il gruppo scrittura. Dal sito "grafopasion" spagnolo ho potuto vedere che il pennino si smonta da davanti e non da dietro come gli altri!! Ho tolto il pistone ma mi rimane da smontare l'estremità opposta in ebanite (quella che girando fà muovere il meccanismo del pistoncino). Non riesco a capire come si fà e non vorrei rompere qualcosa. Qualche consiglio??



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2012, 20:48:25 pm »
Sul retro del nottolino di carica c'è un tappino di circa 2mm. di diametro; occorre toglierlo con un spillo; all'interno c'è una vitina da svitare con un adeguato cacciavite da orologiaio....ed il blindcap viene via...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2012, 20:48:48 pm »
Qualcuno, sicuramente più esperto di me, potrebbe illustrare come smontare completamente Aurora 88? Sono riuscito a svitare il gruppo scrittura. Dal sito "grafopasion" spagnolo ho potuto vedere che il pennino si smonta da davanti e non da dietro come gli altri!! Ho tolto il pistone ma mi rimane da smontare l'estremità opposta in ebanite (quella che girando fà muovere il meccanismo del pistoncino). Non riesco a capire come si fà e non vorrei rompere qualcosa. Qualche consiglio??
Sulla sommità del fondello vedrai che c'è un piccolo tappo circolare: è messo a pressione; con la punta di un ago o con un piccolo cacciavite da orologiaio riuscirai ad estrarlo senza problemi.
Al di sotto vedrai una vite: togliendola (ha una molla sotto) puoi svitare il fondello.
Per smontare pennino e diffusore, quando hai il puntale in mano devi battere senza eccessiva forza sul peduncolo che vedi spuntare dall'interno. Uscirà dal davanti il lungo diffusore col pennino attaccato. Basta tirarlo per toglierlo.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2012, 09:16:51 am »
Grazie per le risposte. Avevo sospettato che il tappino sull'estremità aveva una qualche correlazione. Purtroppo sto maledetto tappino è situato un pò all'interno del fondello e non riesco a toglierlo nè con cacciavitini nè con spilli. Pensavo di farci aderire qualcosa, tipo plastilina, e poi cercare di tirarlo sù. Peccato l'avevo quasi smontata...Voi che dite??

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2012, 10:09:05 am »
Ho risolto con la plastilina. Ho fatto una pallottolina e l'ho premuta dietro al fondello dove c'è il tappino. All'inizio non veniva via, ma poi ho lasciato la plastilina un pò di tempo attaccata sopra, in modo che facesse presa e poi ho tirato. Risultato: è venuta via la plastilina con attaccato il tappino...e vaii! Adesso dovrei tirar giù l'asse dove era attaccato il pistoncino e mi sembra bloccato da una spinetta. Magari poi con calma provo a toglierla. Quando avrò il fusto completamente libero vorrei carteggiarlo per togliere alcune "intacche" dovute alla pressione con cui evidentemente era insaccato il cappuccio.
Grazie a tutti per i vostri contributi.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2012, 12:20:57 pm »
Ho risolto con la plastilina. Ho fatto una pallottolina e l'ho premuta dietro al fondello dove c'è il tappino. All'inizio non veniva via, ma poi ho lasciato la plastilina un pò di tempo attaccata sopra, in modo che facesse presa e poi ho tirato. Risultato: è venuta via la plastilina con attaccato il tappino...e vaii! Adesso dovrei tirar giù l'asse dove era attaccato il pistoncino e mi sembra bloccato da una spinetta. Magari poi con calma provo a toglierla. Quando avrò il fusto completamente libero vorrei carteggiarlo per togliere alcune "intacche" dovute alla pressione con cui evidentemente era insaccato il cappuccio.
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Ottima intuizione ed ottimo lavoro.
Effettivamente per togliere l'alberino in ottone, devi togliere la spinetta.
Non comprendo però il perché di questo smontaggio se devi solo levigare la penna all'esterno....

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2012, 13:01:56 pm »
Ho risolto con la plastilina. Ho fatto una pallottolina e l'ho premuta dietro al fondello dove c'è il tappino. All'inizio non veniva via, ma poi ho lasciato la plastilina un pò di tempo attaccata sopra, in modo che facesse presa e poi ho tirato. Risultato: è venuta via la plastilina con attaccato il tappino...e vaii! Adesso dovrei tirar giù l'asse dove era attaccato il pistoncino e mi sembra bloccato da una spinetta. Magari poi con calma provo a toglierla. Quando avrò il fusto completamente libero vorrei carteggiarlo per togliere alcune "intacche" dovute alla pressione con cui evidentemente era insaccato il cappuccio.
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Ottima intuizione ed ottimo lavoro.
Effettivamente per togliere l'alberino in ottone, devi togliere la spinetta.
Non comprendo però il perché di questo smontaggio se devi solo levigare la penna all'esterno....


Magari per la curiosità di capire come é fatta? :set2010001:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2012, 15:42:42 pm »
Sicuramente, visto che oramai ho smontato tutto, sia per curiosità sia per pulire e lubrificare meglio l'alberino (anche se penso che lubrificando l'interno del pistoncino sia la stessa cosa). Mi rimane un dubbio...volendo sostituire le guarnizioncine che ritengo oramai usurate (quelle che sostanzialmente non fanno traboccare l'inchiostro), secondo voi, se ci metto il sughero è uguale o addirittura meglio ??? (anche perchè non saprei dove trovare altre guarnizioni simili).
Thanks all!

P.S. Ammazzave quanti post avete...io con i miei 4 sono quasi in soggezzione!!!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2012, 16:05:03 pm »
Sicuramente, visto che oramai ho smontato tutto, sia per curiosità sia per pulire e lubrificare meglio l'alberino (anche se penso che lubrificando l'interno del pistoncino sia la stessa cosa). Mi rimane un dubbio...volendo sostituire le guarnizioncine che ritengo oramai usurate (quelle che sostanzialmente non fanno traboccare l'inchiostro), secondo voi, se ci metto il sughero è uguale o addirittura meglio ??? (anche perchè non saprei dove trovare altre guarnizioni simili).
Thanks all!

P.S. Ammazzave quanti post avete...io con i miei 4 sono quasi in soggezzione!!!

In effetti le guarnizioni Aurora non sono facili da trovare (sono un sandwich tra feltrini e rondelline di caucciù); sovente per renderle più aderenti al fusto basta stringere un po' il dado di fissaggio in punta, ma non troppo perché la vite che é di plastica si può rompere alla base; se riesci a sagomare un pezzetto di sughero (che sia molto morbido) potrebbe andar bene all'uso; altra soluzione, ma da me mai provata; é quella di trovare una serie di O-ring di adeguata dimensione ed impilarli.
Sulla soggezione non problem; sai quanta ne avevo io all'inizio! :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2012, 19:22:15 pm »
Sicuramente, visto che oramai ho smontato tutto, sia per curiosità sia per pulire e lubrificare meglio l'alberino (anche se penso che lubrificando l'interno del pistoncino sia la stessa cosa). Mi rimane un dubbio...volendo sostituire le guarnizioncine che ritengo oramai usurate (quelle che sostanzialmente non fanno traboccare l'inchiostro), secondo voi, se ci metto il sughero è uguale o addirittura meglio ??? (anche perchè non saprei dove trovare altre guarnizioni simili).
Thanks all!

P.S. Ammazzave quanti post avete...io con i miei 4 sono quasi in soggezzione!!!

In effetti le guarnizioni Aurora non sono facili da trovare (sono un sandwich tra feltrini e rondelline di caucciù); sovente per renderle più aderenti al fusto basta stringere un po' il dato di fissaggio in punta, ma non troppo perché la vite che é di plastica si può rompere alla base; se riesci a sagomare un pezzetto di sughero (che sia molto morbido) potrebbe andar bene all'uso; altra soluzione, ma da me mai provata; é quella di trovare una serie di O-ring di adeguata dimensione ed impilarli.
Sulla soggezione non problem; sai quanta ne avevo io all'inizio! :set2010001:

Walter ha già detto tutto in modo più che corretto; aggiungo solo una cosa: lava bene uno ad uno con acqua e candeggina, lasciandoceli a bagno per un pò i dischetti originali. Rimontali nello stesso ordine dopo averli lubrificato passandoseli tra le dita con grasso al silicone o vasellina e stringi il dado bene, senza però esagerare come ha scritto Walter. Il più delle volte tornano a fare perfettamente tenuta.
Se così non fosse, sostituire il pacco con una boccola di sughero risolve sicuramente ogni problema. Lubrificalo allo stesso modo e durerà per decenni.
Dimenticavo i complimenti. Ho sempre ammirato chi non ha paura di smontare, ma allo stesso tempo lo fa con la dovuta prudenza e cognizione di causa. Bravo!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2012, 21:51:49 pm »
IO la nikargenta del nonno non ci provo neanche a smontarla..... se proprio la devo uccidere la mando da Mr P....... comunque alla fine almeno il pennino sono riuscito a toglierlo, adesso c'è un M quasi B che è una bellezza.....
Secondo voi, se mi volessi levà una voglia, un prezzo onesto per una 88 con cappuccio dorato? Su ebay ne vedo di cotte e di crude........

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2012, 22:04:16 pm »
IO la nikargenta del nonno non ci provo neanche a smontarla..... se proprio la devo uccidere la mando da Mr P....... comunque alla fine almeno il pennino sono riuscito a toglierlo, adesso c'è un M quasi B che è una bellezza.....
Secondo voi, se mi volessi levà una voglia, un prezzo onesto per una 88 con cappuccio dorato? Su ebay ne vedo di cotte e di crude........
Io in giro ne ho sempre trovato; adesso è un pò più difficile, ma se ne trovano comunque. Personalmente mi sono sempre rifiutato di pagarle più di 30 €, visto che il prezzo non lo fa la qualità della penna ma la diffusione e conseguentemente la rarità. Entro quel prezzo, quelle che trovo le compro.
L'Aurora 88 era come il Gelosino: in ogni famiglia ce n'era uno.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2012, 22:21:14 pm »
Concordo, anche io le compro sempre intorno ai 20 euro e faccio particolare attenzione alle condizioni del cappuccio: se le vuoi rivendere ci puoi fare anche più di 100$, gli americani le amano molto, ma le voglio mint condition!!! Domenica presa una con numero basso a 18 euro, purtroppo cappuccio non buono, ma il bello di pagarle poco e che alla fine assembli e ne escono di buone...
Mi è capitato di far sostituire gli oring con il sughero, andavano una bellezza, sughero rosolato in paraffina prima del montaggio per impregnarlo, otturare i pori e preservarlo a lungo. :set2010001:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2012, 22:27:52 pm »
Concordo, anche io le compro sempre intorno ai 20 euro e faccio particolare attenzione alle condizioni del cappuccio: se le vuoi rivendere ci puoi fare anche più di 100$, gli americani le amano molto, ma le voglio mint condition!!! Domenica presa una con numero basso a 18 euro, purtroppo cappuccio non buono, ma il bello di pagarle poco e che alla fine assembli e ne escono di buone...
Mi è capitato di far sostituire gli oring con il sughero, andavano una bellezza, sughero rosolato in paraffina prima del montaggio per impregnarlo, otturare i pori e preservarlo a lungo. :set2010001:
Scusa ma Domenica dove cappero hai trovato un mercatino aperto ?? :set2010035:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Smontaggio Aurora 88
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2012, 09:57:47 am »
Ringrazio vivamente Giuseppe per i complimenti. Riconoscere eventuali meriti degli altri e, da parte mia, sentirseli riconoscere, fà onore sia a chi li esprime che a chi li riceve. In effetti sono stato molto attento a cercare di non rompere niente ma, credo, il segreto sia osservare e studiare molto attentamente prima quello che si dovrà fare in seguito. Se si hanno dubbi meglio riosservare e studiare una possibile soluzione, almeno io faccio così. In ogni caso, nonostante sia abbastanza soddisfatto per il discreto successo dello smontaggio e del susseguente rimontaggio, ingrassaggio e lucidatura (devo ancora fare la prova del nove caricando l'inchiostro), purtroppo ho fatto una dimenticanza non prendendo nota della sequenza nell'assemblaggio delle 4 rondelline di gomma, 2 di metallo e 1 feltrino. Io, cercando di andare ad intuito, ho messo prima quella di metallo, poi le 4 di gomma, infine il feltrino e ancora l'altra di metallo. Poi ho chiuso con la rotella di plastica che serra tutto. Provandolo sembra che aderisce bene alle pareti del fusto. Certamente devo ancora verificare con l'inchiostro. Voi che ne pensate??

Tags:
 

       
Twittear