Un pezzo di storia delle stilografiche americane in pillole.
Nel 1918 i fratelli Kritikson insieme ad altri con un capitale di 50.000$, fondano a Chicago la Illinois Pen Co., cooptano nella società un inventore e brevettano fermagli ed altro compreso un sistema di riempimento tipo twist filler.
Producono penne per anni con alterne vicende sfruttando i loro brevetti.
Nel 1920 la Illinois Pen Co.cambia il nome in Settles Pen Co., società che a mezzo della Settles Supremacy Self Filling Fountain Pen, produsse la penna : la Security Self Filling Check Protector Fountain Pen, prodotta in ebanite nei colori nero, rosso e MHR, di grandi dimensioni, utilizzando la clip brevettata da Kritikson, poi usata in tutte le stilo marcate Security. Questa penna aveva un sistema di carica tipo twist filler brevetto della Illinois P.Co. e nel cappuccio il famoso check protector.
Tralasciamo tutti i diversi brevetti del decennio ed arriviamo alla grande depressione a cui questa società non resse e fu costretta a chiudere.
Tutto il magazzino dei prodotti venne acquistato dalla National Pen Co. che assemblò le varie parti di penne, marcandole talvolta col proprio nome, da destinare ad un utilizzo scolastico (vi era un incentivo statale dopo la depressione).
In conclusione questa tua, è una penna di transizione ed è interamente originale col corpo marcato dalla National Pen che ne ha modificato il sistema di riempimento a leva. ma il fermaglio come tutto il resto è originale.
Il marchio National è uguale a quelle che possiedo, sempre enormi flat top, ma in celluloide.