Scusa Andrea, ma su quali basi definisci le produzioni pubblicitarie Ancora come limitatissime? Una curiosità, lo stile Duofold in tutte le marche è stato prodotto fino alla fine degli anni '30, quindi in virtù di che si può definire la giustezza della caratura del pennino, forse perché le penne avevano stampigliato il numero di matricola con data di nascita? e vero che i modelli vengono definiti con l'anno di inizio produzione ma quanto questa sia durata chi è che lo sa?
Ho detto testualmente nel primo intervento: "tiratura (presumo) molto limitata", in quanto
presuppongo che, se fossero tirature elevate, oggi ne troveremmo tante..................................
E' vero che lo stile Duofold è stato prodotto fino agli anni trenta, ma dubito che lo abbia fatto Ancora,
la quale dopo un inizio di penne "tipo Duofold", creò linee di prodotti caratterizzanti il marchio
e oggetto di pubblicità diffuse, nelle quali non veniva più pubblicizzata la "tipo Duofold"...........
Inoltre le Ancora "tipo Duofold" sono davvero rarissime, il che fa "presupporre" una produzione
assai limitata anche nel tempo, oltre che nei numeri................................................
Infine, quando si trovano, i loro pennini ed i loro alimentatori "ad albero di natale"
sono caratteristici del modello, e riportano in effetti 14 Kt ed il logo con le iniziali del fondatore GZ.
Riassumendo: in assenza di dati testuali forniti dalla Casa Madre, e/o fino a quando non salteranno fuori,
l'unica possibilità che abbiamo è quella empirica: quante se ne trovano??
se sono pochine si suppone una tiratura limitata, se sono tante è una penna comune.
Se poi oltre che un modello raro, è pure pubblicitario....
Non credo che il citato cementificio Cremonese abbia ordinato migliaia di penne,
ma forse qualche decina di pezzi, distribuiti in una zona geografica molto limitata.......
e questo da me postato viene proprio dalla provincia di Cremona......
Tutto, quindi, mi fa semplicemente "PRESUPPORRE" quello che ho detto,
ma potrei benissimo sbagliarmi.....................................................
Chiunque abbia notizie certe diverse NON mi fa un dispetto, ma un favore, comunicandomele!