Autore Topic: Oggi Pelikan  (Letto 4953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #15 il: Maggio 30, 2014, 10:23:19 am »
Ma anche la tua ha quel fregio dorato a V sulla sezione? Non capisco la differenza tra le 361B arco e questa mia che è solo 361...
In effetti quella sembrerebbe la carena della successiva VS; direi che la sua avrebbe dovuto avere i classici puntini.
Non è comunque un problema per il quale al tuo posto mi formalizzerei troppo; quella parte è parecchio delicata e se per rimuoverla si fa pressione sulla zona curva, sottilissima, è molto facile romperla. Potrebbe quindi essere una sostituzione fatta in epoca non sospetta, utilizzando il ricambo al momento disponibile.
Vorremo mica per questo definirla un falso?

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #16 il: Maggio 30, 2014, 10:29:43 am »
Giorgio complimenti, bellissima Omas  :set2010001:
Quando vieni da queste spero avrai un po' di tempo in più che per prendere solo un caffè.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #17 il: Maggio 30, 2014, 10:53:28 am »
Si anche a me ci sono i fregi a V. Da quel che ho capito la 361B è la versione Oversize, c'è una foto di Roberto V. che mostra tutte e quattro le versioni della penna.

Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #18 il: Maggio 30, 2014, 10:59:14 am »
ok...dove la trovo la foto?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #19 il: Maggio 30, 2014, 11:00:54 am »
Cmq nel pieno rispetto del parere di Tubi due penne con lo stesso fregio non è un pó strano?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #20 il: Maggio 30, 2014, 11:27:44 am »
Cmq nel pieno rispetto del parere di Tubi due penne con lo stesso fregio non è un pó strano?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
E' effettivamente strano.
Quel fregio è distintivo della serie VS/CS (quest'ultima lo riporta sul grosso pennino, peraltro utilizzato esclusivamente per detta penna).
Si porterebbe pensare che almeno per un certo periodo venissero prodotte parallelamente sia la 361 che la pedetta serie VS/CS.
La cosa è però per certi aspetti strana, in quanto la nuova serie è profondamente (molto più di quanto appaia) diversa dalla precedente, rispetto alla quale rappresenta un'evoluzione. Anche se impostata decisamente sull'economia: il sistema dello stantuffo è totalmente diverso (e più debole) e se non ricordo male (potrei però sbagliarmi) il materiale era passato dalla celluloide alla plastica.
Non è comunque inverosimile che le ultime 361 realizzate siano state dotate della nuova carena.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #21 il: Maggio 30, 2014, 11:59:35 am »
sul lato opposto della carena c'è un altro fregio triangolare sempre dorato!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #22 il: Maggio 30, 2014, 12:22:56 pm »
sul lato opposto della carena c'è un altro fregio triangolare sempre dorato!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Sì, infatti è così anche la carena della VS.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #23 il: Maggio 30, 2014, 18:42:41 pm »
sul lato opposto della carena c'è un altro fregio triangolare sempre dorato!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Dalla parte opposta c'è un triangolo normale invece che a coda di rondine giusto?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #24 il: Maggio 30, 2014, 19:08:59 pm »
sul lato opposto della carena c'è un altro fregio triangolare sempre dorato!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Dalla parte opposta c'è un triangolo normale invece che a coda di rondine giusto?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Sì, esatto: un triangolo particolarmente "appuntito".

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #25 il: Maggio 30, 2014, 21:41:47 pm »
Ma anche la tua ha quel fregio dorato a V sulla sezione? Non capisco la differenza tra le 361B arco e questa mia che è solo 361...
In effetti quella sembrerebbe la carena della successiva VS; direi che la sua avrebbe dovuto avere i classici puntini.
Non è comunque un problema per il quale al tuo posto mi formalizzerei troppo; quella parte è parecchio delicata e se per rimuoverla si fa pressione sulla zona curva, sottilissima, è molto facile romperla. Potrebbe quindi essere una sostituzione fatta in epoca non sospetta, utilizzando il ricambo al momento disponibile.
Vorremo mica per questo definirla un falso?
Conosco la carena della VS ma guarda queste prese insieme alla Arco: tutte con la stessa carena, e la sfaccettata è sicuramente coeva...quindi? Chi trae una conclusione? :set2010037: [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #26 il: Maggio 30, 2014, 22:14:04 pm »
Ma anche la tua ha quel fregio dorato a V sulla sezione? Non capisco la differenza tra le 361B arco e questa mia che è solo 361...
In effetti quella sembrerebbe la carena della successiva VS; direi che la sua avrebbe dovuto avere i classici puntini.
Non è comunque un problema per il quale al tuo posto mi formalizzerei troppo; quella parte è parecchio delicata e se per rimuoverla si fa pressione sulla zona curva, sottilissima, è molto facile romperla. Potrebbe quindi essere una sostituzione fatta in epoca non sospetta, utilizzando il ricambo al momento disponibile.
Vorremo mica per questo definirla un falso?
Conosco la carena della VS ma guarda queste prese insieme alla Arco: tutte con la stessa carena, e la sfaccettata è sicuramente coeva...quindi? Chi trae una conclusione? :set2010037: (Attachment Link)
La traggo io.
Quella carena è giusta.
Verosimilmente è stata montata sulle 361 più recenti e quel fregio è stato riproposto, diventandone elemento distintivo, con la serie VS/CS.
Perché lo dico? Perché la carena della VS è in realtà diversa: ha infatti un profilo ogivale, senza lo scalino verso la punta.
Forse il mistero è svelato.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi Pelikan
« Risposta #27 il: Maggio 30, 2014, 22:23:20 pm »
Sei un mito GT :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear