Autore Topic: Hi-Fi pensieri  (Letto 40357 volte)

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Offline alfredop

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #90 il: Ottobre 18, 2012, 16:49:36 pm »

Alfredo, capisco poco di digitale, ma ho la presunzione di credere di capire qualcosa di riproduzione del suono. 

Se non ti ho inteso male scrivi che nel creare un file digitale da uno audio analogico utilizzando una frequenza di campionamento di 48 KHz dovresti ottenere un file audio digitale uguale a quello analogico.


Non ho scritto questo, ho scritto che i due files in digitale dovrebbero restituire lo stesso segnale analogico fino a 48Khz, ovviamente usando dispositivi diversi per la riconversione i due segnali potrebbero avere piccolissime differenze.
Che i due segnali analogici siano uguali a quello originale (fino a 48Khz) dipende da come è stato fatto il campionamento, se questo è stato fatto a regola d'arte direi che non avrei dubbi nell'affermare anche questo.

Probabilmente i primi CD erano terribili proprio perchè la conversione dei master non era fatta benissimo e ad una frequenza di campionamento troppo bassa (44Khz).   

[/quote]


Citazione
Allora perché usare un campionamento a 96 KHz o a 192 KHz?
Forse i tecnici digitali hanno dei dubbi che uguali non siano? Oppure ci sono questi rompi… di analogisti che dicono di trovare delle differenze nel suono.
Di questo passo dovremo sempre usare la massima frequenza di campionamento utilizzabile ed avremo file sempre più grandi, ma il rompino di turno troverà sempre delle differenze.
Io credo che una possibile verità sia che ci sono sempre differenze tra lo stesso brano musicale analogico e digitale, alcune sono minime e accettabili, altre no.

Ci sono molte ragioni per sovracampionare un segnale analogico oltre la frequenza ideale, la più importante delle quali è quella di lasciare uno spazio ragionevole per il roll-off del filtro di anti-aliasing.
Un esperto di signal filtering ti direbbe che una frequenza di campionamento 4-5 volte quella ideale è assolutamente ragionevole, un altro per semplificare ulteriormente la progettazione analogica a valle del convertitore (cosa che oggi si tende a fare) si spingerebbe fino a 10.
Ora un segnale audio analogico ha una banda di 20Khz, la frequenza di campionamento ideale è il doppio, quindi 40Khz, 192Khz corrisponde alle 4-5 volte di cui ti parlato in precedenza. Ci potrebbe spingere fino a 10 raddoppiando ancora la frequenza (384Khz) oltre sarebbe pura follia.
Ma se si dispone di una buona strumentazione (e le case produttrici dovrebbero disporne) anche semplicemente raddoppiare la frequenza di campionamento dovrebbe bastare (ecco i 96Khz).

Ti faccio notare che questo è un ragionamento che deve fare chi deve campionare il segnale analogico, fortunatamente la ricostruzione è più semplice in quanto a valle dell'interpolatore che crea un segnale analogico basta un blando filtraggio passa-basso per eliminare l'effetto Moire'.


Citazione

Per quanto riguarda il brano di Mozart che ho scaricato, devo ancora approfondire l’ascolto, ma la risposta è scontata: essendo uguale il file digitale di origine i due flac compressi sono uguali ed il wav ottenuto nella conversione è lo stesso, se ci fosse da ascoltare anche quello analogico di riferimento………chissà.
Ergo, perché utilizzare un file da 330 Mb se è uguale a quello di 171Mb??

Qui hai sbagliato qualcosa, probabilmente hai convertito i files in un wav standard a 44Khz decimando il segnale digitale, devi fare la conversione del primo in un wav a 192Khz, e del secondo a 96Khz, vedrai che i files avranno dimensioni diverse.

Alfredo

Offline pedewall

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #91 il: Ottobre 18, 2012, 21:45:48 pm »

La discussione sta prendendo una china esclusivamente tecnica ed io, come ho già detto, non sono un tecnico.

Spiacente, ma i valori di trasformazione in wav del software Magix-Samplitude raggiungono un max di 24 bit a 48.000 Hz (ed è un programma semiprofessionale) ed i file wav che ottengo sono uguali tra di loro e di poco più grandi dei precedenti.
Quelli ottenuti da Easy cd DA Pro offrono valori inferiori.
Forse i software a cui ti riferisci sono quelli utilizzati  dalle case discografiche che poi producono i CD che tutti conosciamo.

Ho provato ad ascoltare in quasi simultanea sul computer i due file flac (ampli Carver e piccole casse Chario) commutando da uno all’altro, ma non apprezzo alcuna differenza; tutti i brani sono uguali e per fortuna che ho scelto Mozart.

Alfredo, non me ne volere, non è certo riferito a te quanto sto per dire, ma ogni volta che si parla con altri amici di questi aspetti della musica digitale e analogica, sembra sempre che chi è a favore del digitale parli con la mente, chi è a favore del digitale faccia prima passare per il cuore quanto sta per dire, forse sono due correnti di pensiero.

Offline alfredop

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #92 il: Ottobre 18, 2012, 22:26:34 pm »

La discussione sta prendendo una china esclusivamente tecnica ed io, come ho già detto, non sono un tecnico.

Spiacente, ma i valori di trasformazione in wav del software Magix-Samplitude raggiungono un max di 24 bit a 48.000 Hz (ed è un programma semiprofessionale) ed i file wav che ottengo sono uguali tra di loro e di poco più grandi dei precedenti.
Quelli ottenuti da Easy cd DA Pro offrono valori inferiori.
Forse i software a cui ti riferisci sono quelli utilizzati  dalle case discografiche che poi producono i CD che tutti conosciamo.

Ho provato ad ascoltare in quasi simultanea sul computer i due file flac (ampli Carver e piccole casse Chario) commutando da uno all’altro, ma non apprezzo alcuna differenza; tutti i brani sono uguali e per fortuna che ho scelto Mozart.

Alfredo, non me ne volere, non è certo riferito a te quanto sto per dire, ma ogni volta che si parla con altri amici di questi aspetti della musica digitale e analogica, sembra sempre che chi è a favore del digitale parli con la mente, chi è a favore del digitale faccia prima passare per il cuore quanto sta per dire, forse sono due correnti di pensiero.

Caro Paolo,

va bene cosi, l'argomento è interessante e fatto qui si riesce a discutere senza scatenare un flame infernale (prova a discutere di questo su un forum di hi-fi e vedi che succede). Soltanto un ultima nota se il tuo software arriva a darti in uscita solo wav a 48Khz otterrai due file identici (questo perchè sospetto che il file a 96Khz sia ottenuto per downsampling di quello a 192Khz), per convertire in wav alla frequenza di origine del flac puoi usare il decoder flac ufficiale http://flac.sourceforge.net/download.html liberamente disponibile.D'altra parte se anche ottieni dei wav a frequenza più elevata devi poi vedere se la scheda audio ed il player software del tuo computer li supportano.
Comunque con la conversione che hai effettuato non puoi assolutamente ascoltare differenze, ti faccio un esempio:

ABCDEFGHILMNOPQ  <- file a 192Khz
ACEGIMOQ    <- file a 96Khz ottenuto per dowsampling da quello a 192Khz (un campione si un campione no)
AEIO  <- file a 48Khz ottenuto da quello a 192Khz (un campione si e 3 no)
AEIO <- file a 48Khz ottenuto da quello a 96Khz (un campione si ed uno no)

Come vedi i caratteri dei due file a 48Khz sono identici sia nel caso in cui si parte da quello a 192Khz, che nel caso in cui si parte da quello a 96Khz, la cosa bella e che in teoria quel file a 48Khz contiene già tutto il segnale analogico fino a 24Khz (e quindi tutto quello che ufficialmente sta in banda audio). Ovviamente invece dei caratteri avrei dovuto usare delle stringhe ciascuna di 24bit, ma cosi credo che l'esempio sia più chiaro.

Direi che la discussione tecnica si può chiudere qui, ed auguro a tutti buoni ascolti qualunque sia la sorgente  :set2010001:

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #93 il: Ottobre 19, 2012, 10:13:14 am »

Direi che la discussione tecnica si può chiudere qui, ed auguro a tutti buoni ascolti qualunque sia la sorgente  :set2010001:
Alfredo
Sono daccordo anch'io, perlomeno sino al prossio spunto.
Ti dobbiamo comunque dei ringraziamenti, parché a prescindere del proprio "credo", ci hai insegnato cose.
 :set2010040:

Offline Giovanni Abrate

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #94 il: Maggio 23, 2014, 16:02:34 pm »
HiFi: primo amore! Io ho un sistema Ambisonico con decoder autocostruito (con componentistica MilSpec) da un progetto di Gerzon. Pre Hafler 110 e due finali Hafler 220. Casse da studio Tannoy ed altri aggeggi. Anni fa avevo una piccola casa discografica Indie (facevo fare il mastering agli studi Crescent Moon di MIami di proprieta di Gloria Estefan) e producevo CD di opere rare, restaurate con processo NoNoise. Ho ancora un mini studio portatile, che non uso più. Per anni sono anche stato amico di Josè Feliciano e, cosa che non ha a che fare con Josè, ovviamente, ho anche prodotto un paio di canzoni a Nashville, con il mio caro amico Joe Meador (famoso manager di laggiù) ora semi-pensionato!!

Offline maxpen2012

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #95 il: Maggio 23, 2014, 16:26:51 pm »
Tubi, non ti arrendere, diglielo a Giovanni che tu sei stato amico di Tony Cucchiara,
e che hai cantato con lui alla Sagra del Torrone di Novi Ligure...altro che Nashville !!!

            :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

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« Risposta #96 il: Maggio 23, 2014, 19:28:15 pm »
Tubi, non ti arrendere, diglielo a Giovanni che tu sei stato amico di Tony Cucchiara,
e che hai cantato con lui alla Sagra del Torrone di Novi Ligure...altro che Nashville !!!

            :set2010033: :set2010033: :set2010033:
Il Cucchiara? Sì, era un brav'omo, ma mi trovavo meglio con Luciano Tajoli.

Offline Giovanni Abrate

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #97 il: Maggio 23, 2014, 19:29:55 pm »
E Carlo Buti, dove lo mettiamo????

Online Giuseppe Tubi

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #98 il: Maggio 23, 2014, 19:33:59 pm »
E Carlo Buti, dove lo mettiamo????
Quello non lo conoscevo, però Max era intimo col su' babbo. Chiedi a lui.

Offline Mario

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #99 il: Luglio 05, 2017, 20:59:00 pm »
Buonasera a tutti ho ritrovato tutto l'impianto STEG PST 200 copleto di stereo e di giradisco
qualcuno mi sa aiutare nel collegamento del preamplificatore allo stereo e al giradisco
Grazie per l'attenzione

Online Giuseppe Tubi

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #100 il: Luglio 05, 2017, 21:37:45 pm »
Buonasera a tutti ho ritrovato tutto l'impianto STEG PST 200 copleto di stereo e di giradisco
qualcuno mi sa aiutare nel collegamento del preamplificatore allo stereo e al giradisco
Grazie per l'attenzione
Niente di più semplice: i due spinotti del giradischi vanno collegati in corrispondenza dell'ingresso PHONO del preamplificatore, quello rosso (destro) in corrispondenza di quello contrassegnato con RIGHT. Se ci sono due ingressi PHONO (PHONO 1 e PHONO 2), usa il due, che aveva una circuitazione migliore, praticamente la fotocopia di quella dell'inglese Radford, che all'epoca era un riferimento per le qualità sonore.
Il preamplificatore deve essere poi collegato al finale tramite due cavi (per convenzione il rosso corrisponde sempre al canale destro): non ricordo come è contraddistinta l'uscita del Pre e l'ingresso del finale, ma non dovrebbero essere difficili da individuare; potrebbe esserci scritto rispettivamente PRE OUT e MAIN IN o qualcosa del genere. 

Offline Mario

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #101 il: Luglio 05, 2017, 21:44:27 pm »
Grazie per la gentilezza
Seguiro istruzioni e ti farò sapere com'è andata
Per il momento buona serata..

Online Giuseppe Tubi

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Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #102 il: Luglio 05, 2017, 23:30:43 pm »
 :set2010001:
In bocca al lupo.

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