Autore Topic: Una Aurora 88 - fatta in Spagna ?  (Letto 1099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Una Aurora 88 - fatta in Spagna ?
« il: Settembre 22, 2012, 17:36:44 pm »
Ecco una 88 - con imprint sul fusto "Flada en Barcelona por E. Gudert".  Anche il numero sulla sezione porta la lettera E per Espagna. Pero - come la penna e al 100% uguale a una 88 fatta a Torino - non credo che e stata veramente fatta in Spagna. Mi sembra piu probabile che e stata assemblata in Spagna per poter dire "made in Spain" ... Ci sono anche delle Montblanc con un imprint cosi - una serie veramente fatta a Barcelona - e si vede una grande differenza tecnicamente. Ma ho visto altre penne - per esempio una 149 - sicuramente solo l´imprint fatta in Spagna - del resto tutto Tedesco.




Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Una Aurora 88 - fatta in Spagna ?
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2012, 19:01:47 pm »
Ne ho una anche io con la E sulla sezione ma non ha altre scritte sul serbatoio.

Mr. P


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Aurora 88 - fatta in Spagna ?
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2012, 20:05:08 pm »
Da quello che so le 88 non furono mai ne costruite ne assemblate fuori casa ma esclusivamente in sede a Torino.
Mentre ci furono numerose personalizzazioni per molti importanti negozi e per i maggiori importatori/distributori mondiali e il distributore/importatore spagnolo era a quel tempo uno dei più importanti.

La E invece non dovrebbe avere nulla a che fare con la nazionalità ma dovrebbe essere collegata al numero seriale tipo codice alfa numerico come poi fu fatto anche sulla Hastil.
Normalmente le 88 e 88k con questa numerazione, hanno codici a 5 cifre. Fu adottata per un certo periodo sia sulle 88 che sulle 88K ma da quel che so non sulle 88P.

Curiosa la penna di Tom con giunzione 88 e cappuccio 88K (o almeno così sembra).

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Aurora 88 - fatta in Spagna ?
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2012, 22:03:37 pm »
Si, davvero curioso capuccio 88K e fusto/sezione 88.
Pero, ho avuto a scelta a Valencia 7 penne 88,
sempre con la lettera E aggiunto al numero della sezione,
sempre con capuccio 88K
e sempre con questa scritta sul fusto.

secondo me, uguale alle scritte messe sopra la Penna Montblanc 149 per la Spagna - lo hanno messo, perche lo stato sotto Franco non voleva vedere roba "non Spagnola" - allora hanno aggiunto la dichiarazione "fatta in Spagna".
non importa dove hanno prodotto la penna oppure assemblato.

io credo, che e stata prodotta in Italia, incluso la scritta, a poi, di notte, entrava in Spagna.



Saluti
Tom

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Aurora 88 - fatta in Spagna ?
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2012, 01:44:56 am »
Si, davvero curioso capuccio 88K e fusto/sezione 88.
Pero, ho avuto a scelta a Valencia 7 penne 88,
sempre con la lettera E aggiunto al numero della sezione,
sempre con capuccio 88K
e sempre con questa scritta sul fusto.

secondo me, uguale alle scritte messe sopra la Penna Montblanc 149 per la Spagna - lo hanno messo, perche lo stato sotto Franco non voleva vedere roba "non Spagnola" - allora hanno aggiunto la dichiarazione "fatta in Spagna".
non importa dove hanno prodotto la penna oppure assemblato.

io credo, che e stata prodotta in Italia, incluso la scritta, a poi, di notte, entrava in Spagna.



Saluti
Tom

Come anche le Montblanc con la scritta Fabbricata in Italia. Io ho in archivio le foto di una 88 se ben ricordo K con la numerazione classica e poi staccato il numero 31 oltre che un'altra con la numerazione alfa numerica.

Tags:
 

       
Twittear