Autore Topic: Un pò di "minori" affatto male....  (Letto 3379 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Un pò di "minori" affatto male....
« il: Marzo 11, 2012, 15:11:41 pm »
Per la curiosità di Lord Fabbale mostro la Wardrite usata per "la foto del mese". Ne approfitto per condividere l'immagine di altre penne americane di produttori minori pagate (e pagabili) davvero poco su Ebay U.S.A.
Particolarmente interessante la "American Eagle" copia Duofold.
Secondo me sarebbero un ottimo spunto per i neofiti che volessero accostarsi a questo tipo di collezionismo senza dissanguarsi.
 



Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2012, 16:59:07 pm »
Bravo Ignazio,

Un "mondo nuovo" tutto da scoprire, a prezzi accessibili.

 :set2010001:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2012, 20:57:05 pm »
 :set2010001: :set2010046:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2012, 23:07:52 pm »
Tutte davvero belle! :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2012, 23:18:19 pm »

Giuseppe, mi fa molto piacere vedere queste penne, mi sento meno solo in quanto anche io ne ho un discreto assortimento.
Belle penne in celluloide prodotte dalla National e dalla Lincoln con i nomi più diversi.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2012, 00:53:22 am »
Alla faccia delle minori! Molte di esse sono persino più belle delle maggiori!

 :set2010075: :set2010075: :set2010075:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2012, 11:37:15 am »
Alla faccia delle minori! Molte di esse sono persino più belle delle maggiori!
Volendo filosofeggiare un pò, come ho già avuto occasione di scrivere altre volte, il mio cruccio è rappresentato dalle difficoltà del ricambio generazionale che il collezionismo di penne, seppur molto "nuovo" mi pare che già denunci. Purtroppo è un'evoluzione inevitabile quella della "settorializzazione" e della parallela lievitazione dei prezzi, che è un fortissimo deterrente per i più giovani, che normalmente sono anche i più squattrinati.
Credo che sia giusto che in Italia si privilegino i prodotti nazionali, che hanno molti motivi per essere preferiti; purtroppo però, se non capita il colpo di fortuna, sempre possibile ma assai raro, per acquistare qualche bel pezzo occorre investire somme di tutto rispetto.
Allora ritengo sia giusto dare spazio anche ad altri prodotti, riconoscendo loro la dignità che meritano e la capacità di fornire le stesse appaganti sensazioni che una penna piena di storia sa trasmettere utilizzandola. 
Penne come quelle che ho mostrato, che si portano a casa con poche decine di euro, credo che possano fare la loro porca figura ed essere apprezzate se le si mostrano ad un profano libero dai condizionamenti indotti dalla rarità.
L'italianità va benissimo, ma non "ad ogni costo": non è più bella la "Red fellow" di una oscura, paventata sottomarca della Montegrappa senza un filo di personalità e magari pure striminzita?

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2012, 12:58:18 pm »
Alla faccia delle minori! Molte di esse sono persino più belle delle maggiori!
Volendo filosofeggiare un pò, come ho già avuto occasione di scrivere altre volte, il mio cruccio è rappresentato dalle difficoltà del ricambio generazionale che il collezionismo di penne, seppur molto "nuovo" mi pare che già denunci. Purtroppo è un'evoluzione inevitabile quella della "settorializzazione" e della parallela lievitazione dei prezzi, che è un fortissimo deterrente per i più giovani, che normalmente sono anche i più squattrinati.
Credo che sia giusto che in Italia si privilegino i prodotti nazionali, che hanno molti motivi per essere preferiti; purtroppo però, se non capita il colpo di fortuna, sempre possibile ma assai raro, per acquistare qualche bel pezzo occorre investire somme di tutto rispetto.
Allora ritengo sia giusto dare spazio anche ad altri prodotti, riconoscendo loro la dignità che meritano e la capacità di fornire le stesse appaganti sensazioni che una penna piena di storia sa trasmettere utilizzandola. 
Penne come quelle che ho mostrato, che si portano a casa con poche decine di euro, credo che possano fare la loro porca figura ed essere apprezzate se le si mostrano ad un profano libero dai condizionamenti indotti dalla rarità.
L'italianità va benissimo, ma non "ad ogni costo": non è più bella la "Red fellow" di una oscura, paventata sottomarca della Montegrappa senza un filo di personalità e magari pure striminzita?

Maestro, concordo in pieno con ciò che dice e posso testimoniarti che per anni questo "sottobosco USA" è stato il mio settore, affiancato cmq alle blasonate classiche tipo Parker, Wahl etc.
Ho macinato tante di quelle ECLIPSE, NATIONAL, addirittura ESTERBROOK che non le ricordo più nemmeno quante ne ho avute.
Poi grazie al forum mi sono riavvicinato alle italiane e oggi siamo qua.
In sintesi quindi quello che vedo oggi è che nessuno forse ha più voglia di fare questa trafila e vorrebbe passare subito ai pezzi da '90, però senza contare che ce ne sono veramente pochi e non a buon mercato.

Queste non sono belle penne anche se non c'è scritto PARKER, MB, AURORA, OMAS etc.etc.
































Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2012, 19:16:19 pm »
Queste non sono belle penne anche se non c'è scritto PARKER, MB, AURORA, OMAS etc.etc.
Perché quel "non"?
A me, mediamente non sembrano male....

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2012, 20:16:00 pm »
Grazie Ignazio per aver spezzato una lancia a favore delle produzioni cosidette minori! :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2012, 20:47:52 pm »
Queste non sono belle penne anche se non c'è scritto PARKER, MB, AURORA, OMAS etc.etc.
Perché quel "non"?
A me, mediamente non sembrano male....

Manca un ?

Era una domanda

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2012, 20:55:06 pm »
Queste non sono belle penne anche se non c'è scritto PARKER, MB, AURORA, OMAS etc.etc.
Perché quel "non"?
A me, mediamente non sembrano male....

Manca un ?

Era una domanda
Ah, ora sì che tutto torna!
Il parere del Conte, conta! Mi sembrava strano l'approccio negativo.
 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2012, 17:33:18 pm »
Bellissime senza il complesso di inferiorità! complimenti a tutti!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un pò di "minori" affatto male....
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2014, 14:05:14 pm »
Vivendo negli USA da 22 anni, è naturale che una gran parte della mia collezione si accentri su penne americane. Ci sono molte marche minori che meritano comunque l'attenzione dei collezionisti!Vorrei inoltre fare notare (anche se non si tratta di una marca minore) che le Waterman a levetta post belliche (2ª GM) come le Taperire, le Crusader, Medalist, Executive, 356, etc... sono penne che si trovano a prezzi ridicoli e che scrivono benissimo! I pennini di queste penne (Specie quelli non corazzati) sono morbidissimi e scorrevoli al punto giusto!

Tags:
 

       
Twittear