Autore Topic: Eversharp Skyline  (Letto 9819 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #30 il: Aprile 20, 2014, 16:52:52 pm »
La yellow cab sarà anche una "paraculata", ma se guardiamo a certe MB....
Non vi è alcun dubbio: c'è chi fa scuola e chi impara.....

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #31 il: Aprile 20, 2014, 18:42:01 pm »
La yellow cab sarà anche una "paraculata", ma se guardiamo a certe MB....
Non vi è alcun dubbio: c'è chi fa scuola e chi impara.....

E voi non imparerete mai vero, Wally & Tubi, vecchia coppia di guitti del Nord-Ovest
sempre pronti ad ironizzare sulla vecchia Signora di Amburgo... ;D
Senza dubbio tutte le MB attuali altro non sono che inutili e costose 146 vestite a festa, ma
allora la grande Aurora, che da decenni ripropone la solita 88 con travestimenti di ogni
tipo? E le avete viste le Tibaldi e le Ancora di nuova produzione quanto sono pacchiane
e ridicole? Anche Omas non è esente dallo sfornare costosissimi orrori, evidentemente
qualcuno, sui mercati mondiali, se li compra...( però almeno ha mantenuto una linea
in celluloide di qualitá, anche se copiata dai grandi modelli degli anni '30 ).
Lo sbaglio sta nel volere per forza paragonare le nostre amate vintage (anche americane)
con le produzioni di oggi, che sono del tutto prive di quel fascino e di quel valore
intrinseco delle penne antiche...Chi le colleziona è come se collezionasse oggetti
dell'IKEA, che però almeno costano poco, mentre per certe "limitate" in plastica prodotte
in decine di migliaia di esemplari si spende anche molto di più che per gli originali d'epoca...
Sono due mondi diversi, c'è poco da fare, il nostro è un collezionismo sempre più
"di nicchia", vi sarete accorti che è sempre più difficile reperire pezzi antichi decenti, perlomeno
a cifre umane, ed i più giovani che si accostano al nostro mondo non sanno nemmeno
di cosa si parla, sono tagliati fuori (spesso anche dalle richieste oscene dei venditori,
avrete visto che sul web si chiedono cifre assurde anche per veri e propri rottami,
specie se sopra c'è scritto Montlanc, Omas o Aurora)...
Scusate lo sfogo di un povero anziano collezionista...   
 :set2010021: :set2010029: :set2010030: :set2010045:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #32 il: Aprile 20, 2014, 18:49:57 pm »
Io ne ho trovata una così bordeaux di nome Doric, ma l'ho lasciata dov'era. Costava 15 euro....
Io non sono capace di trovarla, se ne trovi un'altra a quel prezzo in buone condizioni  se me la prendi mi fai un piacere, posso mandarti  Martedì i soldi per quando la troverai.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #33 il: Aprile 20, 2014, 19:11:16 pm »
La yellow cab sarà anche una "paraculata", ma se guardiamo a certe MB....
Non vi è alcun dubbio: c'è chi fa scuola e chi impara.....

E voi non imparerete mai vero, Wally & Tubi, vecchia coppia di guitti del Nord-Ovest
sempre pronti ad ironizzare sulla vecchia Signora di Amburgo... ;D
Senza dubbio tutte le MB attuali altro non sono che inutili e costose 146 vestite a festa, ma
allora la grande Aurora, che da decenni ripropone la solita 88 con travestimenti di ogni
tipo? E le avete viste le Tibaldi e le Ancora di nuova produzione quanto sono pacchiane
e ridicole? Anche Omas non è esente dallo sfornare costosissimi orrori, evidentemente
qualcuno, sui mercati mondiali, se li compra...( però almeno ha mantenuto una linea
in celluloide di qualitá, anche se copiata dai grandi modelli degli anni '30 ).
Lo sbaglio sta nel volere per forza paragonare le nostre amate vintage (anche americane)
con le produzioni di oggi, che sono del tutto prive di quel fascino e di quel valore
intrinseco delle penne antiche...Chi le colleziona è come se collezionasse oggetti
dell'IKEA, che però almeno costano poco, mentre per certe "limitate" in plastica prodotte
in decine di migliaia di esemplari si spende anche molto di più che per gli originali d'epoca...
Sono due mondi diversi, c'è poco da fare, il nostro è un collezionismo sempre più
"di nicchia", vi sarete accorti che è sempre più difficile reperire pezzi antichi decenti, perlomeno
a cifre umane, ed i più giovani che si accostano al nostro mondo non sanno nemmeno
di cosa si parla, sono tagliati fuori (spesso anche dalle richieste oscene dei venditori,
avrete visto che sul web si chiedono cifre assurde anche per veri e propri rottami,
specie se sopra c'è scritto Montlanc, Omas o Aurora)...
Scusate lo sfogo di un povero anziano collezionista...   
 :set2010021: :set2010029: :set2010030: :set2010045:
Max, il tuo sfogo non fa una grinza.
Se non ricordo male fu proprio Aurora nel '92 ad aprire le danze con la Colombo per i 500 anni dalla scoperta dell'America.
Era in effetti una Optima "vestita a festa", con una manciatina di sabbia in omaggio. Però, via, per la ricorrenza ci poteva stare.
Naturalmente nessuno volle restare indietro ed iniziò il fiorire di edizioni limitate.
E' fuori dubbio tuttavia che la Montblanc è stata quella che più ha pestato il piede sull'acceleratore: non ho voglia di fare ricerche, ma credo che affermando che mediamente ne abbia sfornato tre all'anno, non credo di sbagliare di molto. E magari se sbaglio lo faccio pure per difetto.
Vero è che forse era, ed è ancora, l'unica fabbrica che ha il fisico per permetterselo.
Certo però che quella della A. Dumas con la firma sbagliata, fu la madre di tutte le paraculate!

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #34 il: Aprile 20, 2014, 19:53:50 pm »
Io parlo, parlo, ma a suo tempo Tubi, ci son cascato anch'io...
Fin dal fatidico 1992, anno in cui cominciò anche la serie delle limitate Montblanc
con la Lorenzo dei Medici e la Hemingway, me  le  sono accattate tutte, fin quasi
a metá anni Duemila, e negli ultimi anni le ho rivendute tutte, rimettendoci l'osso
del collo, il peggior affare delle mia vita, dopo il mio primo matrimonio, beninteso...
Ti metto una foto dell'ultimo lotto che ho dato via poche settimane fa, tra queste
c'è anche la famigerata Dumas "wrong signature" che citavi...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #35 il: Aprile 20, 2014, 20:12:42 pm »
Io è da poco che colleziono penne d'epoca, ma non capisco perché accaparrarsi tante penne di edizione limitata, forse sarà perché non posso permettermele basterebbe tenerne una quella che più ci piace.
Scusate forse dovrei farmi i fatti miei ma quello che mi fa rabbia è spendere 100 per poi rivendere a 50. Credo che collezionare voglia dire fare qualcosa che ci appaghi, tenerle per il piacere, se devo rivendere non vedo il motivo di comprarle.
Per quello che riguarda il matrimonio se può consolarti non sei l'unico, errare è umano, perseverare è diabolico, continuare è ........ non ho parole.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #36 il: Aprile 20, 2014, 21:31:18 pm »
Va riconosciuto che all'inizio le cosiddette serie limitate potevano dare l'impressione di essere se non un investimento, comunque un modo di acquistare qualcosa destinato a diventare ambito tra i collezionisti; direi infatti che all'inizio le penne di queste serie andavano effettivamente esaurite senza che tutta la domanda risultasse soddisfatta.
Come poi sia andata a finire è sotto gli occhi di tutti: difficilmente l'esagerazione paga ed oggi le penne di quelle serie che veramente sono ricercate e per le quali si possono con una certa facilità ottenere somme sensibilmente superiori al loro prezzo d'acquisto dell'epoca, si contano sulla punta delle dita di una mano.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #37 il: Aprile 20, 2014, 21:56:48 pm »
La yellow cab sarà anche una "paraculata", ma se guardiamo a certe MB....
Non vi è alcun dubbio: c'è chi fa scuola e chi impara.....

E voi non imparerete mai vero, Wally & Tubi, vecchia coppia di guitti del Nord-Ovest
sempre pronti ad ironizzare sulla vecchia Signora di Amburgo... ;(0missis)
Scusate lo sfogo di un povero anziano collezionista...   
 :set2010021: :set2010029: :set2010030: :set2010045:

Come ha già ben detto Tubi, il tuo ragionamento non fa una grinza; in effetti io ho usato il paragone con MB, ma tante altre marche hanno fatto la medesima politica commerciale....
Citare MB, in questo caso, per me  é stato un po' come sparare sulla Croce Rossa........

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #38 il: Aprile 20, 2014, 23:36:46 pm »
La yellow cab sarà anche una "paraculata", ma se guardiamo a certe MB....
Non vi è alcun dubbio: c'è chi fa scuola e chi impara.....

E voi non imparerete mai vero, Wally & Tubi, vecchia coppia di guitti del Nord-Ovest
sempre pronti ad ironizzare sulla vecchia Signora di Amburgo... ;D
Senza dubbio tutte le MB attuali altro non sono che inutili e costose 146 vestite a festa, ma
allora la grande Aurora, che da decenni ripropone la solita 88 con travestimenti di ogni
tipo? E le avete viste le Tibaldi e le Ancora di nuova produzione quanto sono pacchiane
e ridicole? Anche Omas non è esente dallo sfornare costosissimi orrori, evidentemente
qualcuno, sui mercati mondiali, se li compra...( però almeno ha mantenuto una linea
in celluloide di qualitá, anche se copiata dai grandi modelli degli anni '30 ).
Lo sbaglio sta nel volere per forza paragonare le nostre amate vintage (anche americane)
con le produzioni di oggi, che sono del tutto prive di quel fascino e di quel valore
intrinseco delle penne antiche...Chi le colleziona è come se collezionasse oggetti
dell'IKEA, che però almeno costano poco, mentre per certe "limitate" in plastica prodotte
in decine di migliaia di esemplari si spende anche molto di più che per gli originali d'epoca...
Sono due mondi diversi, c'è poco da fare, il nostro è un collezionismo sempre più
"di nicchia", vi sarete accorti che è sempre più difficile reperire pezzi antichi decenti, perlomeno
a cifre umane, ed i più giovani che si accostano al nostro mondo non sanno nemmeno
di cosa si parla, sono tagliati fuori (spesso anche dalle richieste oscene dei venditori,
avrete visto che sul web si chiedono cifre assurde anche per veri e propri rottami,
specie se sopra c'è scritto Montlanc, Omas o Aurora)...
Scusate lo sfogo di un povero anziano collezionista...   
 :set2010021: :set2010029: :set2010030: :set2010045:
Max, il tuo sfogo non fa una grinza.
Se non ricordo male fu proprio Aurora nel '92 ad aprire le danze con la Colombo per i 500 anni dalla scoperta dell'America.
Era in effetti una Optima "vestita a festa", con una manciatina di sabbia in omaggio. Però, via, per la ricorrenza ci poteva stare.
Naturalmente nessuno volle restare indietro ed iniziò il fiorire di edizioni limitate.
E' fuori dubbio tuttavia che la Montblanc è stata quella che più ha pestato il piede sull'acceleratore: non ho voglia di fare ricerche, ma credo che affermando che mediamente ne abbia sfornato tre all'anno, non credo di sbagliare di molto. E magari se sbaglio lo faccio pure per difetto.
Vero è che forse era, ed è ancora, l'unica fabbrica che ha il fisico per permetterselo.
Certo però che quella della A. Dumas con la firma sbagliata, fu la madre di tutte le paraculate!

La Colombo era si una Optima vestita a festa, però rispetto alle edizioni limitate che sarebbero nate da li in poi era nata se non altro per la commemorazione di un evento importante con anche impianto pubblicitario e packaging relativo. Ad esempio la sabbia all'interno dei "diamanti" è la vera sabbia di San Salvador, l'Aurora fu per l'occasione autorizzata a raccogliere piccole quantità di sabbia della spiaggia e insieme ad essa, all'interno del "diamante" vennero anche inserite tre pepite d'oro vero, etc... 

A differenza di tutte le altre edizioni limitate che la seguirono, la Colombo fu un "evento" molto curato.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #39 il: Aprile 21, 2014, 11:01:05 am »
La precisazione di Riccardo è giusta; il mio nei riguardi della Colombo è stato un intervento un po' dissacrante, anche se ho scritto che quell'edizione nella circostanza ci poteva stare. E lo ribadisco pure: i 500 anni dalla (presunta) scoperta dell'America non sono un pretesto e ci scommetto che nelle intenzioni dell'Aurora non ci sarebbero state repliche a breve termine. Probabilmente i piani sono stati cambiati per il fiorire di serie speciali sfornate da altri costruttori, che il mercato sembrava gradire. 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #40 il: Aprile 21, 2014, 12:02:16 pm »

La precisazione di Riccardo è giusta; il mio nei riguardi della Colombo è stato un intervento un po' dissacrante, anche se ho scritto che quell'edizione nella circostanza ci poteva stare. E lo ribadisco pure: i 500 anni dalla (presunta) scoperta dell'America non sono un pretesto e ci scommetto che nelle intenzioni dell'Aurora non ci sarebbero state repliche a breve termine. Probabilmente i piani sono stati cambiati per il fiorire di serie speciali sfornate da altri costruttori, che il mercato sembrava gradire.


Anche la Colombo come tutte le altre edizioni limitate fu fatta a scopo commerciale ma almeno secondo me, fu una delle poche se non forse l'unica ad avere se non altro qualche virtù in più, forse perché fu la capostipite?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #41 il: Aprile 21, 2014, 12:22:14 pm »
Comunque condivido quanto scritto fin qui sulle edizioni limitate, aggiungo però che secondo me un po' di colpa è anche nostra (intesa come mondo del collezionismo).
In fondo se ci pensate bene, noi tutti alla fine siamo collezionisti di penne in edizione limitata visto che qualsiasi penna d'epoca è giunta fino a noi in pochi esemplari, eppure non diamo mai a queste penne la giusta importanza.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #42 il: Aprile 21, 2014, 12:37:49 pm »
E' vero, le  vere edizioni limitate sono quelle d'epoca,  quello che mi piace di più di queste penne è la qualità dei materiali e la costruzione, fatta con passione.

Tags:
 

       
Twittear