Autore Topic: vecchi amori...  (Letto 7839 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:vecchi amori...
« Risposta #30 il: Marzo 23, 2014, 18:32:25 pm »
Avevo però dimenticato la più nobile: la 35S, dotata del mitico Sonnar.
La mostro in compagnia della MINOX B, la microcamera delle spie...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:vecchi amori...
« Risposta #31 il: Marzo 23, 2014, 18:35:05 pm »
E concludo (momentaneamente) con le prestigiose Hasselblad:
la 903 SWC ha fisso l'inarrivabile 38mm Biogon; per la 503 cx ci sono l'80, il 150 ed il 250mm.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:vecchi amori...
« Risposta #32 il: Marzo 23, 2014, 18:43:43 pm »

...Proseguiamo con Minolta...


Bellissimo il catadiottrico Minolta è il famoso 500mm f8? Se è quello, è il migliore in assoluto insieme al 500mm f8 Nikkor.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:vecchi amori...
« Risposta #33 il: Marzo 23, 2014, 21:23:33 pm »

...Proseguiamo con Minolta...


Bellissimo il catadiottrico Minolta è il famoso 500mm f8? Se è quello, è il migliore in assoluto insieme al 500mm f8 Nikkor.
Sì, è quello.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:vecchi amori...
« Risposta #34 il: Marzo 23, 2014, 22:44:12 pm »

...Proseguiamo con Minolta...


Bellissimo il catadiottrico Minolta è il famoso 500mm f8? Se è quello, è il migliore in assoluto insieme al 500mm f8 Nikkor.
Sì, è quello.

Catadiottrico eccellente, ho l'equivalente Nikkor mi sa che lo mostro nei prossimi giorni.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:vecchi amori...
« Risposta #35 il: Marzo 23, 2014, 22:47:03 pm »
Avevo però dimenticato la più nobile: la 35S, dotata del mitico Sonnar.
La mostro in compagnia della MINOX B, la microcamera delle spie...

Questa è come la mia! Bello il set di filtri e molto curiosa la Minox, sempre desiderata e mai posseduta.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:vecchi amori...
« Risposta #36 il: Marzo 23, 2014, 22:51:18 pm »
Ora alcune piccolette di nobile stirpe:
ci sono due Rollei 35B, dotate dell'economico Zaiss Triotar, due 35 con il Tessar, sempre Zaiss, delle quali quella al centro è una delle rare "Made in Germany", fabbricate in un limitato numero di esemplari prima che la produzione fosse trasferita a Singapore. La 35 in alto a sinistra invece monta lo Schneider Xenar. Gli obiettivi sono tutti dei 40mm.
Infine due più moderne Contax la T e (se non ricordo male) la motorizzata T2.

Bellissima la versione cromata col rivestimento in pelle color giallo senape, una delle più belle secondo me e a quanto vedo piace molto anche a te! Ho sempre sentito parlare bene del voitglander in dotazione alla Rollei 35 ma non ho mai avuto modo di provarlo. Mi confermi che a quanto dicono sia al pari del Sonnar?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:vecchi amori...
« Risposta #37 il: Marzo 24, 2014, 11:15:32 am »
Ora alcune piccolette di nobile stirpe:
ci sono due Rollei 35B, dotate dell'economico Zaiss Triotar, due 35 con il Tessar, sempre Zaiss, delle quali quella al centro è una delle rare "Made in Germany", fabbricate in un limitato numero di esemplari prima che la produzione fosse trasferita a Singapore. La 35 in alto a sinistra invece monta lo Schneider Xenar. Gli obiettivi sono tutti dei 40mm.
Infine due più moderne Contax la T e (se non ricordo male) la motorizzata T2.

Bellissima la versione cromata col rivestimento in pelle color giallo senape, una delle più belle secondo me e a quanto vedo piace molto anche a te! Ho sempre sentito parlare bene del voitglander in dotazione alla Rollei 35 ma non ho mai avuto modo di provarlo. Mi confermi che a quanto dicono sia al pari del Sonnar?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Premesso che non ho mai fatto prove approfondite per paragonare le due ottiche, so per certo che lo schema ottico dello Xenar ricalca paro - paro quello del Tessar. Non so quale dei due sia nato per primo ma se non ricordo male entrambi ricalcarono uno schema ottico preesistente.
Sulle "Rolleine" c'è da fare un discorso di fondo: la prima parte della produzione, 35 e 35B fu costruita in Germania, adottando rispettivamente Tessar e Triotar (schema piuttosto semplice) costruiti dalla Carl Zaiss. Quando la produzione fu spostata a Singapore, per un primo periodo le ottiche montate continuarono ad essere prodotte in Germania: in quella fase, non so per quale motivo, su alcune 35 furono montati gli Xenar della Schneider, anch'essi rigorosamente "Made in Germany".
Successivamente anche le ottiche furono costruite a Singapore, seppur su schemi ottici Carl Zaiss.
Le Rolleine più diffuse hanno infatti ottica Tessar "By Rollei". Da allora la 35 diventò 35T (Tessar), montando esclusivamente la predetta ottica. Non fuono più utilizzati gli Xenar ed in compenso venne introdotta la 35S, dove "S" sta appunto per Sonnar, anch'esso fatto a Singapore "By Rollei".
L'esistenza di 35S "Made in Germany" è una leggenda metropolitana che ogni tanto circolava.
Tutta questa pappardella per dire che non è da escludersi che le ottiche realizzate a Singapore non avessero la qualità di quelle tedesche: non necesariamente per questioni di capacità costruttiva; magari solo per vincoli di economia. Sta di fatto che non mi sentirei di escludere che uno Xenar od un Tessar "originali" possano, luminosità a parte, risultare superiori al Sonnar asiatico.

Tags:
 

       
Twittear