Autore Topic: Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction  (Letto 1188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2013, 00:40:31 am »
Squisita?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2013, 10:36:15 am »
Questo è un annucio sul quale è doveroso riflettere e dal quale può scaturire un interessante dibattito. Secondo me ci sono almeno tre spunti importanti sui quali vale la pena disquisire:
1) E' sicuramente un'ottima opportunità per restaurare in modo perfetto la delicatissima, ma  bellissima ed a mio parere tuttora assai desiderabile, Duofold Mandarin Yellow. Tutto sommato anche il prezzo richiesto è onesto in ragione del valore della penna una volta restaurata. Sarebbe bellissimo se ci fosse disponibilità di ricambi simili anche per altre penne, per esempio quelle molto soggette a cristallizzare, tipo le Novum o le Extra Lucens.
2) Può venire da chiedersi se una penna così restaurata è da considerarsi un falso o meno. Qui chiaramente ognuno può vederla come crede. Personalmente non mi farei dei grandi problemi; in fin dei conti il caso non è poi molto diverso da quando si ricorre alle abili mani di qualcuno che ha dimestichezza con torni e frese per ricostruire un pezzo mancante o rovinato. Devo tuttavia riconoscere che la riproduzione del marchio di fabbrica sposta il limite un pò più in là...
3) L'aspetto più delicato; questi oggetti palesano una realtà inquietante: si possono produrre falsi in buona sostanza indistinguibili dagli originali. Se chi si è organizzato per costruire questi ricambi fosse animato da fini truffaldini, avrebbe la strada spianata. Perché a questo punto credo che anche la riproduzione dei pennini non rappresenti un problema.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2013, 13:35:40 pm »
In verità caro G.T. la prima cosa che ho pensato è stata l'ultima da te proposta. Ossia la possibilità di frodare un incauto acquirente e siccome ho visto in vendita alcune Mandarin, stranamente in perfette condizioni, come dicono gli americani "mint", tra l'altro vendute in asta a prezzi stratosferici 600/700 dollari, mi viene di chiedermi se erano "genuine" oppure rifatte, dato che il venditore mostra foto dettagliate addirittura del marchio pari pari all'originale!! Riflettete gente, riflettete!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2013, 16:05:12 pm »
In verità caro G.T. la prima cosa che ho pensato è stata l'ultima da te proposta. Ossia la possibilità di frodare un incauto acquirente e siccome ho visto in vendita alcune Mandarin, stranamente in perfette condizioni, come dicono gli americani "mint", tra l'altro vendute in asta a prezzi stratosferici 600/700 dollari, mi viene di chiedermi se erano "genuine" oppure rifatte, dato che il venditore mostra foto dettagliate addirittura del marchio pari pari all'originale!! Riflettete gente, riflettete!!
Nel caso specifico penso che il venditore debba essere una persona corretta; non avrebbe infatti avuto interesse a proporre i ricambi, divulgandone oltretutto l'esitenza, avendo potuto lucrare molto di più con delle Mandarin rifatte semplicemente acquistando a pochi soldi Duofold di qualsiasi colore, rotte o malandate, dalle quali prelevare semplicemente pennino, diffusore, puntale e clip. Se vendendo i ricambi a 240$ ha il suo margine di guadagno, una Mandarin completa gli verrebbe a costare verosimilmente meno di 300$, con un potenziale ricavo superiore al 100%.
Siccome però per un venditore onesto ce ne possono essere altri senza scrupoli, occorrerebbe capire quanto possa essere il costo d'impianto per le falsificazioni, premesso che un buon tornitore munito dell'attrezzatura necessaria non avrebbe difficoltà a realizzare le parti, tantopiù per una penna dalla forma semplice come la Duofold.
A mio parere ci sono però alcuni aspetti critici:
- il primo è quello della riproduzione del logo "a laser"; non ho la minima idea dell'attrezzatura necessarie e dei conseguenti costi;
- il secondo è quello della/delle vere: qui occorre un'attrezzatura più specifica e molto meno diffusa che non torni e frese; la possibilità di aggirare il problema con altre tecniche, come ha fatto p. es. la Delta, non sempre è fattibile;
- il terzo problema è il materiale. Approvvigionarsi di ebanite nera è abbastanza banale, probabilmente anche la fiammata o mottled sono abbastanza reperibili. Ma sulla celluloide credo che anche nella stessa America possano esserci grossi problemi, tantopiù se si necessita di tipi particolari, come quella delle prime Novum, per esempio.
L'insidia potrebbe potenzialmente provenire dalla Cina, dove sono in grado di fare tutto a prezzi bassissimi. In questo caso più che mai però c'è da pensare che a salvarci siano i numeri: quante false stilografiche d'epoca si possano vendere? Qualche centinaio? Non credo che il gioco valga la candela, per una truffa "professionale". Più verosimile il caso di qualche hobbista o giù di lì che si produca una ventina di mandarine, un'altra ventina di Black Giant e qualcos'altro ancora e si accontenti di ciò.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2013, 19:43:08 pm »
In verità caro G.T. la prima cosa che ho pensato è stata l'ultima da te proposta. Ossia la possibilità di frodare un incauto acquirente e siccome ho visto in vendita alcune Mandarin, stranamente in perfette condizioni, come dicono gli americani "mint", tra l'altro vendute in asta a prezzi stratosferici 600/700 dollari, mi viene di chiedermi se erano "genuine" oppure rifatte, dato che il venditore mostra foto dettagliate addirittura del marchio pari pari all'originale!! Riflettete gente, riflettete!!
Nel caso specifico penso che il venditore debba essere una persona corretta; non avrebbe infatti avuto interesse a proporre i ricambi, divulgandone oltretutto l'esitenza, avendo potuto lucrare molto di più con delle Mandarin rifatte semplicemente acquistando a pochi soldi Duofold di qualsiasi colore, rotte o malandate, dalle quali prelevare semplicemente pennino, diffusore, puntale e clip. Se vendendo i ricambi a 240$ ha il suo margine di guadagno, una Mandarin completa gli verrebbe a costare verosimilmente meno di 300$, con un potenziale ricavo superiore al 100%.
Siccome però per un venditore onesto ce ne possono essere altri senza scrupoli, occorrerebbe capire quanto possa essere il costo d'impianto per le falsificazioni, premesso che un buon tornitore munito dell'attrezzatura necessaria non avrebbe difficoltà a realizzare le parti, tantopiù per una penna dalla forma semplice come la Duofold.
A mio parere ci sono però alcuni aspetti critici:
- il primo è quello della riproduzione del logo "a laser"; non ho la minima idea dell'attrezzatura necessarie e dei conseguenti costi;
- il secondo è quello della/delle vere: qui occorre un'attrezzatura più specifica e molto meno diffusa che non torni e frese; la possibilità di aggirare il problema con altre tecniche, come ha fatto p. es. la Delta, non sempre è fattibile;
- il terzo problema è il materiale. Approvvigionarsi di ebanite nera è abbastanza banale, probabilmente anche la fiammata o mottled sono abbastanza reperibili. Ma sulla celluloide credo che anche nella stessa America possano esserci grossi problemi, tantopiù se si necessita di tipi particolari, come quella delle prime Novum, per esempio.
L'insidia potrebbe potenzialmente provenire dalla Cina, dove sono in grado di fare tutto a prezzi bassissimi. In questo caso più che mai però c'è da pensare che a salvarci siano i numeri: quante false stilografiche d'epoca si possano vendere? Qualche centinaio? Non credo che il gioco valga la candela, per una truffa "professionale". Più verosimile il caso di qualche hobbista o giù di lì che si produca una ventina di mandarine, un'altra ventina di Black Giant e qualcos'altro ancora e si accontenti di ciò.

Il venditore parla correttamente di reproduction per il serbatoio, sul quale ha a sua volta rifatto a laser il marchio. L'effetto estetico è spiazzante, almeno per i miei gusti, ma qui siamo del campo del soggettivo. Molto peggiori sono evidentemente i possibili scenari descritti da Mr. Tubi. Appena entrato in questo forum posi il problema dei falsi (quelli veri, non quelli dichiarati), e mi fu detto che non sarebbe valsa la pena dato il modesto rapporto tra costo e beneficio: beh, a quanto pare non è così. :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2013, 19:57:14 pm »
Appena entrato in questo forum posi il problema dei falsi (quelli veri, non quelli dichiarati), e mi fu detto che non sarebbe valsa la pena dato il modesto rapporto tra costo e beneficio: beh, a quanto pare non è così. :set2010021:
Nonostante lo sconvolgente caso, resto tutto sommato convinto che, salvo casi molto particolari, i falsari di professione abbiano più interesse ad occuparsi di altre cose; al limite le penne nuove.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2013, 23:13:01 pm »
Appena entrato in questo forum posi il problema dei falsi (quelli veri, non quelli dichiarati), e mi fu detto che non sarebbe valsa la pena dato il modesto rapporto tra costo e beneficio: beh, a quanto pare non è così. :set2010021:
Nonostante lo sconvolgente caso, resto tutto sommato convinto che, salvo casi molto particolari, i falsari di professione abbiano più interesse ad occuparsi di altre cose; al limite le penne nuove.

Su questo non c'è dubbio. Ma, senza mitizzare più del dovuto il problema dei (possibili) falsi, non dimentichiamo le grandi opportunità ma anche le grandi tentazioni che offre uno strumento come ebay....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Vintage Parker Duofold Sr. Mandarin Yellow Fountain pen Barrel -Reproduction
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2013, 09:53:54 am »
C'è da dire che il venditore è onesto e specifica chiaramente che è una replica per quanto sofisticata, pur sempre una replica e quindi almeno l'aspetto truffaldino è scongiurato. Oltre a questo l'eventuale compratore saprà benissimo la natura dell'oggetto acquistato essendo tutto ben specificato.

Sono due le cose che mi lasciano perplessi la prima è la natura dei filetti bisognerebbe vedere come sono e secondo la natura dell'imprint sul corpo. Il venditore dice che non è fatto col laser ma col processo originale. Se così fosse, allora sarebbe presumibile supporre che chi ha fatto il corpo o almeno chi ha apposto il logo abbia in realtà la matrice originale, cosa non del tutto impossibile e se davvero fosse così allora almeno l'originalità del logo non sarebbe nemmeno messa in discussione.

Tags:
 

       
Twittear