Autore Topic: Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)  (Letto 1901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca,
solo Voi mi potete aiutare,
premetto che sono un novellino e magari la a domanda farà sorridere qualcuno! :)
Ho una Parker, nuova, mai caricata e quindi usata,
mi piacerebbe sapere che modello è, di sicuro è dell'inizio degli anni 80,
è "Made In England - Rolled Gold",
ma la cosa cosa che più mi attanaglia, è il pennino,
nonostante tutte le ricerche, non ho trovato nessuna parker con questo pennino ricurvo,
ho trovato un riferimento della sailor che produceva/produce il concorde ( per via della somiglianza con l'aereo),
considero anche l'ipotesi che sia danneggiato, anche se mi sembra molto strano perchè la penna è stata in un cassetto per più di 30 anni senza che nessuno la degnasse di uno sguardo ! :)
Altra cosa che mi fa pensare che non sia danneggiato è il fatto che la curvatura è perfetta,
mi permetto di postare un paio di foto, certo di un vostro gentile aiuto! :)
Inoltre approfitto anche per postare le foto di quattro modelli , sempre trovati nel cassetto dimenticato, di cui una per me è un vero rompicapo, perchè ha un logo ma non riesco assolutamente a trovare niente a riguardo :
1) set di Columbus ( sfera e stilo ) lacca tartaruga, come si chiama questo modello?
2) Omas in lacca bianca
3 ) Morris arg 925 ( immagino debba essere in argento massiccio)
4 ) La "bella" sconosciuta , di sicuro inizio anni 80, pennino "iridium point" ma ho visto che era abbastanza comune questo pennino, di piu non so, confido in voi! :)
Grazie e sicuramente continuerò a " studiare" girovagando per il forum......


PS: posso restituire il favore  dando miei pareri ed informazioni su orologi...( in prevalenza Rolex vintage e Audemars Piguet Royal Oak ) e accendini ( Dupont, Cartier, Dunhill , John Sterling, Celine...le marche che colleziono)





Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2014, 01:29:49 am »
La Parker 'e una Parker 45 inglese, molto bella. Tra l'altro ha il corpo della Parker 61 Signet e la giunzione della 45. Se mi sbaglio, sono certo che qualcuno mi correggerà.
Io distribuivo le penne Columbus negli USA: sono ottimi strumenti di scrittura! La tua è il modello "Prestigio", un'ottima penna.
L'OMAS in lacca bianca: non ne ho mai viste come la tua.
La sconosciuta è probabilmente Taiwanese con pennino Taiwanese (anche se in genere ci scrivono Germany....). Il logo potrebbe essere un'imitazione di Audemars Piguet... ma la penna non è una AP!
Il pennino della Parker è danneggiato. Fortunatamente i pennini per la Parker 45 si trovano senza difficoltà (sia in acciaio che in oro a 14K)e sono di facile sostituzione (si svitano dalla giunzione).
Gli altri sapranno certamente dirti di più!
Ciao!
Giovanni

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2014, 01:35:26 am »
Ciao Giovanni
ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento e per le preziosissime informazioni,
mannaggia, io che speravo di avere una rarità riguardo il pennino della Parker! :))

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2014, 02:42:43 am »
E' un piacere! Non sapevo se dirtelo, ma credo pure che la OMAS non sia veramente una OMAS: non ne ho mai viste di quella forma. Anche per questa penna ci saranno altri che sapranno darti maggiori informazioni.
Ciao!
Giovanni

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2014, 10:38:48 am »
Poco da aggiungere a quanto scritto da Giovanni, se non una: il pennino della tua Parker 45 Flighter (di tale modello dovrebbe trattarsi) ha certamente quella singolare piega a seguito di un trauma: probabilmente è caduta di punta o qualcosa del genere. Non è un problema grave: con un minimo di perizia il pennino può essere raddrizzato o, nella peggiore delle ipotesi, sostituito. Probabilmente in tal caso la soluzione più eonomica è quella di cercare nell'usato una 45 "normale": sono penne poco valutate e dovresti alla fine spendere decisamente meno che a mandarla in assistenza.
Curiosa la Omas; a vederla così non sembrerebbe una "Frankenpen" sempre che non sia stato trapiantato tutto il puntale su un'altra penna sulla quale si è adattato a meraviglia. Oltre quello sul pennino, ci sono altri marchi?

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2014, 12:04:46 pm »
Ciao Giuseppe,
grazie per la tua risposta,
è davvero un rompicapo questo pennino, perchè in seguito alle vostre considerazioni,
ho provato ad esercitare una normale forza per vedere se si muoveva, il pennino è assolutamente fisso e non si è mosso neanche di decimetro di millimetro,
oggi l'ho portata a far vedere ad una persona che si professa esperta, ad un mercatino e mi ha detto he secondo lui  è un prototipo e che il pennino è cosi in origine,
la cosa strana è che la penna è assolutamente intonsa, quindi almeno il corpo non ha mai subito nessuna botta, penso che almeno un segnetto, ci dovrebbe essere vista l'entità dell'urto,
altra cosa strana che ho riscontrato nella mia Parker non visibile in nessuna altra che ho visto via internet nelle ricerche, ma ovviamente parla sempre un neofita, quindi sono solo mie supposizioni è che la mia presenta un codice, di cui allego foto e poi ultima considerazione a riguardo, immaginate di raddrizzare il pennino, non vi sembrerebbe piu lungo di una nomale 45 "di serie" ?
Riguardo la  Omas, non so assolutamente niente a riguardo, non presenta altre scritte se on quella sul pennino, l'ho ispezionata tutta! :)
Scusa l'ignoranza, che cos'è una " Frankempen"?  ( mi viene in mente l'assonanza con FRANKENSTEIN :) ....è un modo carino per dire che è un mostro?? :) ......)
Ma la Morris in argento è proprio una sconosciuta?
Riguardo l'intervento di Giovanni, apprezzo molto la tua delicatezza, ma sono qui per imparare, quindi non farti nessun problema nell'esprimere le tue opinioni, solo cosi si imparano le cose!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2014, 12:34:45 pm »
Il significato di frankenpen è legata non tanto alla mostruosità del noto personaggio, ma al fatto che lo stesso fu composto con i pezzi di differenti cadaveri, dunque lo si dice di una penna che nonostante si mostri integra è in realtà costituita da parti provenienti da differenti penne che sono risultati compatibili. A Roma la chiamiamo "una sòla" = una fregatura!

https://www.youtube.com/watch?v=hnIw7oN1NFE

https://www.youtube.com/watch?v=Sf1nv033m5g

 :set2010042:

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2014, 12:46:29 pm »
hahaha capito,
mi ci ero abbastanza avvicinato allora, anche se confesso che un giretto su google alla voce " omas frankenpen " l'avevo fatto! :))

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi l' ha visto..... e non mi riferisco al programma di rai 3 :) - aiuto! :)
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2014, 13:05:34 pm »
Ciao Giuseppe,
grazie per la tua risposta,
è davvero un rompicapo questo pennino, perchè in seguito alle vostre considerazioni,
ho provato ad esercitare una normale forza per vedere se si muoveva, il pennino è assolutamente fisso e non si è mosso neanche di decimetro di millimetro,
oggi l'ho portata a far vedere ad una persona che si professa esperta, ad un mercatino e mi ha detto he secondo lui  è un prototipo e che il pennino è cosi in origine,
la cosa strana è che la penna è assolutamente intonsa, quindi almeno il corpo non ha mai subito nessuna botta, penso che almeno un segnetto, ci dovrebbe essere vista l'entità dell'urto,
altra cosa strana che ho riscontrato nella mia Parker non visibile in nessuna altra che ho visto via internet nelle ricerche, ma ovviamente parla sempre un neofita, quindi sono solo mie supposizioni è che la mia presenta un codice, di cui allego foto e poi ultima considerazione a riguardo, immaginate di raddrizzare il pennino, non vi sembrerebbe piu lungo di una nomale 45 "di serie" ?
Riguardo la  Omas, non so assolutamente niente a riguardo, non presenta altre scritte se on quella sul pennino, l'ho ispezionata tutta! :)
Scusa l'ignoranza, che cos'è una " Frankempen"?  ( mi viene in mente l'assonanza con FRANKENSTEIN :) ....è un modo carino per dire che è un mostro?? :) ......)
Ma la Morris in argento è proprio una sconosciuta?
Riguardo l'intervento di Giovanni, apprezzo molto la tua delicatezza, ma sono qui per imparare, quindi non farti nessun problema nell'esprimere le tue opinioni, solo cosi si imparano le cose!
Il significato di Frankenpen te l'ha già spiegato Giorgio; non ha nulla di dispregiativo in sé: prima che nascesse il collezionismo delle stilografiche la "mission" delle penne era quella di scrivere e quella dei riparatori conseguentemente quella di farle tornare a scrivere. Oggi vediamo i loro interventi (e probabilmente molti frutto del "fai da te") spesso storcendo il naso e definendoli profanazioni, dimenticando il contesto in cui sono state fatti.
Diverso è il caso di Frankenpen create ad arte da venditori furbetti con l'intento d'impallinare qualche pollo.
Tornando al  pennino della 45, pur dando atto di una casualità abbastanza rara che ha fatto sì che la piega del sia perfettamente simmetrica e l'evento che l'ha causata non abbia causato altri segni, sono assolutamente convinto che quel pennino non possa essere nato così: sono convinto che se provassi a scriverci, ammesso e non concesso che non s'impunti, penso sia inevitabile che si comporti in modo innaturale, specie scrivendo veloce.
Non mi pare che la lunghezza del pennino posizionato diritto possa essere difforme da quelli usualmente montati dalla 45, tenendo anche conto che verosimilmente ne esistevano diverse tipologie.


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio

Tags:
 

       
Twittear