Autore Topic: INCHIOSTRO OMAS  (Letto 2559 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
INCHIOSTRO OMAS
« il: Agosto 11, 2014, 18:38:05 pm »
Vorrei dare dignità a quanto in oggetto, poco o nulla menzionato (se non erro) in precedenza.
Un vecchio cartolaio mi disse che anche all'epoca, e siamo sicuramente tra gli anni 1950-1960, la Omas distribuiva "edizioni limitate" di tali suoi prodotti (se vogliamo dargli credito).
Il monogramma SA potrebbe intendere le iniziali di Simoni Armando (o no?).






Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #1 il: Agosto 11, 2014, 19:00:40 pm »
Anche se sarebbe più corretto AS che SA, direi che è la cosa più probabile.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #2 il: Agosto 11, 2014, 20:42:58 pm »
Molto bello, complimenti :set2010001:
Anche quello di odierna produzione è bello e particolare.
Grazie per le foto.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2014, 16:49:44 pm »
A proposito di anteporre il nome al cognome.
Mi sono imbattuto in queste ore nei pennini "LUS" dove la sigla sta per Legnani Umberto Saronno (di Saronno) quindi, prima il cognome poi il nome.
Leggo che:
Il cognome è quella parte del nome di una persona che indica a quale famiglia appartiene. In italiano è uso corretto scrivere il cognome dopo il nome proprio di persona, eccetto nei casi in cui sia indispensabile o logica l'anteposizione, come negli elenchi alfabetici. Esiste, tuttavia, a livello popolare, anche l'usanza opposta. (cfr. Wikipedia.it)
Posso desumere che il Simoni come il Legnani abbiano voluto assegnare la priorità all'appartenenza alla loro famiglia?
Accidenti, che problema!
 :set2010035:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2014, 18:25:22 pm »
A proposito di anteporre il nome al cognome.
Mi sono imbattuto in queste ore nei pennini "LUS" dove la sigla sta per Legnani Umberto Saronno (di Saronno) quindi, prima il cognome poi il nome.
Leggo che:
Il cognome è quella parte del nome di una persona che indica a quale famiglia appartiene. In italiano è uso corretto scrivere il cognome dopo il nome proprio di persona, eccetto nei casi in cui sia indispensabile o logica l'anteposizione, come negli elenchi alfabetici. Esiste, tuttavia, a livello popolare, anche l'usanza opposta. (cfr. Wikipedia.it)
Posso desumere che il Simoni come il Legnani abbiano voluto assegnare la priorità all'appartenenza alla loro famiglia?
Accidenti, che problema!
 :set2010035:
In realtà la vicenda è stata ingenerata da un enorme lapsus del quale l'Armando fu vittima: egli infatti all'epoca aveva già provveduto a depositare il brevetto delle iniziali AS che aveva apposto sul cappuccio della Extra Lucens, scopiazz..  traendo forse lieve ed innocua, ma soprattutto casuale ispirazione dal Gold Seal della Whal Eversharp.
Quando l'Armando decise di brevettare le iniziali per il flacone d'inchiostro scoprì con sgomento che le suddette erano già coperte da brevetto, non ricordando, ahimè, che lui stesso ne era il depositario. La Pimpa si prodigò in tutti i modi per avvertire il tapino azzannandogli ripetutamente a sangue caviglie e polpacci, ma rimediò solo un paio di calci nello sterno e dovette arrendersi. Lo sbadato decise così a malincuore di ripiegare sulla sigla "SA" per marcare il suo prezioso inchiostro.


Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2014, 18:47:55 pm »
Molto spassoso! I miei migliori saluti.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2014, 19:08:27 pm »
Dimenticavo: cosa pensi del Legnani? Poi, se mi è concesso e non sono troppo invadente, come conosci tutti questi preziosi particolari ?

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2014, 19:46:59 pm »
Dimenticavo: cosa pensi del Legnani? Poi, se mi è concesso e non sono troppo invadente, come conosci tutti questi preziosi particolari ?

Se ti interessa la LUS e Umberto Legnani, ti segnalo un mio modesto articolo su Pentrace, forum confratello di Pennamania. Tra l'altro, a metà circa dell'articolo, troverai pure un link a vecchie foto della fabbrica LUS che mi furono mandate molti anni fa dalla famiglia. Il link all'articolo è:

http://www.newpentrace.net/articleGA02.html

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:INCHIOSTRO OMAS
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2014, 23:05:18 pm »
Veramente interessante. Grazie.

Tags:
 

       
Twittear