Autore Topic: Anonimo  (Letto 3077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Anonimo
« il: Luglio 24, 2013, 22:20:40 pm »
Ho comprato questa penna dalla Spagna. Non ha marcature. E 'dorata e ha un trifoglio con smalto blu. Il pennino è in oro 14 kt Volfran. Ci sono interessante sistema di riempimento. Avete mai visto come? :set2010021:



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2013, 23:07:35 pm »
 :set2010001: :set2010001: Molto carina!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2013, 14:52:12 pm »
Ho comprato questa penna dalla Spagna. Non ha marcature. E 'dorata e ha un trifoglio con smalto blu. Il pennino è in oro 14 kt Volfran. Ci sono interessante sistema di riempimento. Avete mai visto come? :set2010021:
Molto interessante, oltreché carina. Immagino che premendo quella sorta di pulsante circolare si vada a comprimere il solito serbatoio di gomma; sarebbe curioso capire come hanno previsto che ciò avvenisse, perché non mi sembra che il pulsante sporga in modo da essere semplicemente premuto con le dita; d'altra parte sarebbe anche altissimo il rischio di pressioni accidentali. Poiché sarebbe davvero poco pratico costringere il proprietario a portarsi dietro un apposito attrezzo (che non è una banale moneta come nel coin filler di Waterman), verrebbe da supporre che possa essere utilizzata allo scopo una parte della penna, un po' come nella Zerollo. E' possibile che si debba utilizzare la pallina del fermaglio?

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2013, 16:10:50 pm »
C'è una piccola ammaccatura sul pulsante. È possibile premere un dito, ma non del tutto.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2013, 21:58:44 pm »
Interessante l'ipotesi di GT, ma l'ammaccatura puntiforme fa pensare che venisse usato un qualcosa di appuntito per farlo...se così fosse capisco perché sia un sistema raro: troppo scomodo!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2013, 22:47:13 pm »
Interessante l'ipotesi di GT, ma l'ammaccatura puntiforme fa pensare che venisse usato un qualcosa di appuntito per farlo...se così fosse capisco perché sia un sistema raro: troppo scomodo!
Sempre che non si tratti di un'ammaccatura ma di un avvallamento creato apposta per non far scivolare via la sferetta della clip....

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Anonimo
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2013, 23:08:47 pm »
Appoggio l'ipotesi, è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il pulsantino.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2013, 23:34:39 pm »
Ho comprato questa penna dalla Spagna. Non ha marcature. E 'dorata e ha un trifoglio con smalto blu. Il pennino è in oro 14 kt Volfran. Ci sono interessante sistema di riempimento. Avete mai visto come? :set2010021:
Molto interessante, oltreché carina. Immagino che premendo quella sorta di pulsante circolare si vada a comprimere il solito serbatoio di gomma; sarebbe curioso capire come hanno previsto che ciò avvenisse, perché non mi sembra che il pulsante sporga in modo da essere semplicemente premuto con le dita; d'altra parte sarebbe anche altissimo il rischio di pressioni accidentali. Poiché sarebbe davvero poco pratico costringere il proprietario a portarsi dietro un apposito attrezzo (che non è una banale moneta come nel coin filler di Waterman), verrebbe da supporre che possa essere utilizzata allo scopo una parte della penna, un po' come nella Zerollo. E' possibile che si debba utilizzare la pallina del fermaglio?



Sai che sei proprio bravo ?????  Io mi sono fermato alle apparenze!!!!!! :set2010001: :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2013, 08:11:30 am »

Sai che sei proprio bravo ?????  Io mi sono fermato alle apparenze!!!!!! :set2010001: :set2010001:

Mr. P che appoggia la mia ipotesi, te che mi dici bravo..... Volete farmi arrossire?

Peppe Pipes

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Anonimo
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2013, 11:29:00 am »
Decisamente elegante e raffinata esteticamente, quanto raro e curioso il sistema di caricamento. Di questo sistema avevo letto qualcosa molto tempo fa ma non ricordo dove e pur avenvo rovistato nei vari libri sparsi per casa non sono riuscito a ritrovare nulla. Probabilmente devo averlo letto in rete su qualche sito americano ma non ricordo davvero dove (alzheimer galoppante?), forse su Pentrace?

 :set2010054: :set2010053: :set2010099:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2013, 12:51:47 pm »
Questo sistema di caricamento, detto " Matchstick Filler " (carica a stuzzicadenti, o
fiammifero) e' stato usato per la prima volta nel 1910 dalla statunitense "Weidlich e Simpson"
di Cincinnati, e poi da molte altre ditte, soprattutto americane.
Non ebbe grandissima diffusione, perche' poco pratico, oltretutto si doveva avere sempre
a portata di mano uno stuzzicadenti o qualcosa di appuntito che andasse ad impegnarsi
in quella particolare cavita' del pulsante laterale...
Alcune penne avevano pero' un piccolo " pungiglione " apposito, generalmente contenuto
nella sommita' del cappuccio, qualcosa di molto simile alle Zerollo, che a ben guardare, sono anch'esse una specie di " Matchstick Filler " con due serbatoi...





Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2013, 18:32:05 pm »
Kalin, forse il fondello nasconde qualcosa???

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2013, 19:21:36 pm »
Questo sistema di caricamento, detto " Matchstick Filler " (carica a stuzzicadenti, o
fiammifero) e' stato usato per la prima volta nel 1910 dalla statunitense "Weidlich e Simpson"
di Cincinnati, e poi da molte altre ditte, soprattutto americane.
Non ebbe grandissima diffusione, perche' poco pratico, oltretutto si doveva avere sempre
a portata di mano uno stuzzicadenti o qualcosa di appuntito che andasse ad impegnarsi
in quella particolare cavita' del pulsante laterale...
Alcune penne avevano pero' un piccolo " pungiglione " apposito, generalmente contenuto
nella sommita' del cappuccio, qualcosa di molto simile alle Zerollo, che a ben guardare, sono anch'esse una specie di " Matchstick Filler " con due serbatoi...
Dunque c'avevo preso!!!!

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2013, 19:46:19 pm »
Ecco, ho pescato una di queste penne su ebay, in un'asta conclusa, purtroppo col
mio Ipad non posso mandare link diretti, comunque e' su:
"weidlich e simpson simplofiller matchstick filler bchr fountain pen cincinnati"
Max

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonimo
« Risposta #14 il: Luglio 28, 2013, 22:42:13 pm »
Ecco, ho pescato una di queste penne su ebay, in un'asta conclusa, purtroppo col
mio Ipad non posso mandare link diretti, comunque e' su:
"weidlich e simpson simplofiller matchstick filler bchr fountain pen cincinnati"
Max


E che é l'Ipad?????

Tags:
 

       
Twittear