Autore Topic: Filcao Columbia  (Letto 7485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Filcao Columbia
« il: Dicembre 13, 2010, 18:21:20 pm »
Questa penna è stata una delle prime comprate, e tutto sommato una delle moderne che preferisco (ma perchè Filcao non ha un suo subforum dedicato?). La penna è abbastanza famosa (almeno su FPN) per essere stata progettata da Mr. Binder, personalmente io avrei preferito un disegno più "flat".

 


In realta la penna ha subito diverse peripezie, per cui ho dovuto cambiargli sezione, pennino ed alimentatore, presi da una Radius superior a pistone (da cassetto degli orrori); in particolare il pennino è in oro e riporta la dicitura
 Radius
 Comet
   585
     6

Il pennino ha ancora un filo di iridio ed è abbastanza flessibile, ecco una sua foto




Ciao
Alfredo



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Filcao Columbia
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2010, 19:23:17 pm »
 :set2010001: quel retrò che non guasta!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Filcao Columbia
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2010, 00:12:06 am »
Ma la Filcao la fanno a Settimo Torinese, passo sovente davanti alla "fabbrica"
Filcaco se non ricordo male significa Fabbrica Italiana Laminati e Cappucci Argento e Oro.

 :set2010042:


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Filcao Columbia
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2010, 00:34:12 am »
Penna discutibile, come tutte le penne moderne che scimiottano le vintage,
e le tue foto non aiutano....
di che colore è, esattamente?

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Filcao Columbia
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2010, 00:50:45 am »
Ricorda il blu lapis,
ne ho una uguale, me la regalò anni fa il buon Giovanni Abrate
che con Binder progettò una serie di penne con Filcao,
la mia è a pulsante di fondo, ma dovrebbe esistere anche una serie a cartuccia,
dal vivo non è così brutta, appena la ritrovo scatto qualche foto.

Mr. P

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Filcao Columbia
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2010, 06:57:42 am »
Ad ogni modo è abbastanza "flat",
secondo te doveva essere meno sinuosa?

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Filcao Columbia
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2010, 11:51:45 am »
Penna discutibile, come tutte le penne moderne che scimiottano le vintage,
e le tue foto non aiutano....
di che colore è, esattamente?

In effetti il colore nella foto non è venuto un gran che bene, come ti hanno già detto la penna è blu lapis, sicuramente un colore gradevole dal vivo, inoltre anche la mia penna si carica a bottone

Scusate, interrompo la risposta in quanto sembra che fuori la porta ci sia il corriere che dovrebbe consegnarmi una Omas Society riprendo tra poco.

Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Filcao Columbia
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2010, 12:04:14 pm »
Riprendiamo il discorso, dicevo che la penna ha un colore  gradevole ed è ben costruita; tutto sommato mantenendo anche il sistema di carica originale (non come le moderne Duofold), si può classificare l'operazione non come un semplice scimmiottamento.   

Ad ogni modo è abbastanza "flat",
secondo te doveva essere meno sinuosa?

Si, a me non piacciono troppo le mezze misure: o flat-top, o a sigaro o altro, i modelli cosiddetti streamlined mi piacciono di meno (ma ripeto il fatto che questa Filcao si fa apprezzare).

Alfredo

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Filcao Columbia
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2010, 15:09:06 pm »
Bon,
almeno ha un bel colore...

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2012, 16:27:48 pm »
Riprendo questo vecchio topic per due motivi: 1) far vedere mefglio il colore, 2) mostrare la nuova sezione ed il nuovo pennino di questa penna (il tutto prelevato da un rottame di Sheaffer).





Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2012, 18:38:31 pm »
Peccato che io, te e wally abitiamo lontani, altrimenti lo sai che cosa potrebbe uscire dalle nostre tre menti malate  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Propongo un rendez vous da chi è più baricentrico (opperbacco sono io  :set2010080:)

Supervisione dell'ing. Tubi
per il vitto ci penso io, Fabbale, invitato d'ufficio in quanto concittadino, porterà qualcos'altro....


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2012, 19:00:04 pm »
Peccato che io, te e wally abitiamo lontani, altrimenti lo sai che cosa potrebbe uscire dalle nostre tre menti malate  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Propongo un rendez vous da chi è più baricentrico (opperbacco sono io  :set2010080:)

Supervisione dell'ing. Tubi
per il vitto ci penso io, Fabbale, invitato d'ufficio in quanto concittadino, porterà qualcos'altro....

Ma si, ci portiamo un pò di rottami vari e ne tiriamo su una produzione di penne all'ultimo grido. Ho già il nome della premiata ditta: FIA - Fabbrica Inguacchi Italiana.


Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2012, 20:44:48 pm »
Peccato che io, te e wally abitiamo lontani, altrimenti lo sai che cosa potrebbe uscire dalle nostre tre menti malate  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Propongo un rendez vous da chi è più baricentrico (opperbacco sono io  :set2010080:)

Supervisione dell'ing. Tubi
per il vitto ci penso io, Fabbale, invitato d'ufficio in quanto concittadino, porterà qualcos'altro....

Ma si, ci portiamo un pò di rottami vari e ne tiriamo su una produzione di penne all'ultimo grido. Ho già il nome della premiata ditta: FIA - Fabbrica Inguacchi Italiana.


Alfredo
Veramente Fabbrica Inguacchi Italiana farebbe FII; siccoma FIA è nettamente meglio, propongo Fabbrica Inguacchi Artistici

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2012, 21:05:40 pm »
Peccato che io, te e wally abitiamo lontani, altrimenti lo sai che cosa potrebbe uscire dalle nostre tre menti malate  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Propongo un rendez vous da chi è più baricentrico (opperbacco sono io  :set2010080:)

Supervisione dell'ing. Tubi
per il vitto ci penso io, Fabbale, invitato d'ufficio in quanto concittadino, porterà qualcos'altro....

Ma si, ci portiamo un pò di rottami vari e ne tiriamo su una produzione di penne all'ultimo grido. Ho già il nome della premiata ditta: FIA - Fabbrica Inguacchi Italiana.


Alfredo
Veramente Fabbrica Inguacchi Italiana farebbe FII; siccoma FIA è nettamente meglio, propongo Fabbrica Inguacchi Artistici

Tubi hai ragione. non so cosa mi sto sta succedendo ma ho la testa tra le nuvole (sarà il troppo lavoro). Piuttosto dammi un parere sull'altro inguacchio che sto per compiere (vedi la sezione sulle riparazioni).

Alfredo

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2012, 23:38:18 pm »
Peccato che io, te e wally abitiamo lontani, altrimenti lo sai che cosa potrebbe uscire dalle nostre tre menti malate  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Propongo un rendez vous da chi è più baricentrico (opperbacco sono io  :set2010080:)

Supervisione dell'ing. Tubi
per il vitto ci penso io, Fabbale, invitato d'ufficio in quanto concittadino, porterà qualcos'altro....



Siiiiiiiiiiiii...............
« It – could – work! »   Si – può – fare! »

Premiata ditta Fratelli Frankenstin  (come nel film di Mel Brooks) e potrete dire di avere solo penne "uniche" !!!!!! :set2010001: :set2010026:


A proposito...per quelli che non erano a Torino propongo a voi la Sheaffer "Niunsens"

Tags:
 

       
Twittear