Autore Topic: SCATOLA WATERMAN TOSCANA  (Letto 2442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« il: Maggio 08, 2010, 18:45:19 pm »
Una scatola che rappresenta un pezzo di storia e, come vedrete, non soltanto per me che abito in provincia di Livorno.
Vi spiego il perché: nel 1863 il Sig.r Azeglio Ciampi insieme al Socio Giuseppe Mentechini inizia un’attività di vendita oggetti d’ottica.
Alla morte del Sig. r Mentechini nel 1889, Azeglio Ciampi acquista dalla moglie Teresa la ditta e apre un negozio in Via Vittorio Emanuele 27 (oggi attuale Via Grande), e prende il nome di DITTA T. CIAMPI.
Coinvolge nell’attività i figli Pietro e Paolo che diventeranno gli unici proprietari alla morte del Padre.
Entrambi avranno a loro volta dei figli: il Sig.r Pietro avrà Giuseppe a Carlo Azeglio mentre il Sig.r Paolo avrà Mariella e Mario.
L’attività sarà poi presa in mano dal Sig.r Giuseppe, il maggiore di tutti, mentre il Sig. Carlo Azeglio seguirà una prestigiosa carriera all’interno della Banca d’Italia diventandone prima Direttore e poi Governatore.
Il CARLO AZEGLIO CIAMPI A CUI SI FA RIFERIMENTO E’ LO STIMATO ED AMATO EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, nipote del fondatore di cui porta anche il nome
.
L’attività della famiglia CIAMPI  è tutt’oggi in essere pur avendo cambiato sede originaria ed è seguita ed è gestita dalla IV generazione, con il Sig.r Paolo (figlio di Giuseppe) ed i nipoti Francesco e Federico.
SUL RETRO DELLA SCATOLA INCISIONE
OTTICO CIAMPI
LIVORNO



Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2010, 18:54:46 pm »
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2010, 19:04:58 pm »
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :set2010001:

Così fa la mucca....
 :set2010052:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2010, 19:42:05 pm »
Bellissima! il logo ricorda quello Zeiss Jena e quello della Nippon Kogaku oggi Nikon

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2010, 19:43:38 pm »
Complimenti,

per la scatola che hai mostrato e il pezzo di storia che ci hai esposto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2010, 19:47:27 pm »
I loghi a confronto

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2010, 12:25:58 pm »
Bellissima! il logo ricorda quello Zeiss Jena e quello della Nippon Kogaku oggi Nikon

Riccardo, abbevera la mia sete di sapere e spengi in me il fuoco dell'ignoranza.

Che 'az di loghi sono, di macchine fotografiche???

Il primo Zeiss, nella parte "romboidale" è uguale, ma di che periodo sono?
 :set2010054:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2010, 14:02:15 pm »
Bellissima! il logo ricorda quello Zeiss Jena e quello della Nippon Kogaku oggi Nikon

Riccardo, abbevera la mia sete di sapere e spengi in me il fuoco dell'ignoranza.

Che 'az di loghi sono, di macchine fotografiche???

Il primo Zeiss, nella parte "romboidale" è uguale, ma di che periodo sono?
 :set2010054:

Il primo Carl Zeiss Jena è il logo originale della Carl Zeiss, la famosa Zeiss azienda ottica della Germania fondata nel  1847 nella piccola città di Jena da Carl Zeiss.
La Zeiss con la costruzione del muro di Berlino venne scissa in due la vecchia Zeiss Jena si ritrovò nella Germania Est mentre la "nuova" Zeiss della Germania Ovest venne aperta a Oberkochen.
Dopo la caduta del muro vi fu una lunga battaglia legale su chi fosse autorizzata a continuare ad utilizzare il nome Zeiss visto che ci si ritrovò nella Germania unificata con due Zeiss.
Senza entrare troppo nel dettaglio le due aziende decisero di riunirsi e ritornare ad essere una sola Zeiss.

Il logo Zeiss e il logo Ciampi, rappresentano un sistema di due lenti, quello che in gergo viene chiamato "doppietto" composto da una lente anteriore di forma convessa-convessa nel logo Zeiss mentre e convessa-concava nel logo Ciampi.
La lente posteriore è invece simile.
Se ne deduce che il logo Zeiss è un sistema "collato" mentre il sistema Ciampi sarebbe un sistema "spaziato in aria" poiche la scritta Livorno è posta nel centro "vuoto".

Comunque sia Zeiss e Nikon sono loghi utilizzati anche nelle macchine fotografiche, magari Ciampi era un rivenditore di prodotti Zeiss.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2010, 17:30:28 pm »
Bellissima! il logo ricorda quello Zeiss Jena e quello della Nippon Kogaku oggi Nikon

Riccardo, abbevera la mia sete di sapere e spengi in me il fuoco dell'ignoranza.

Che 'az di loghi sono, di macchine fotografiche???

Il primo Zeiss, nella parte "romboidale" è uguale, ma di che periodo sono?
 :set2010054:

Il primo Carl Zeiss Jena è il logo originale della Carl Zeiss, la famosa Zeiss azienda ottica della Germania fondata nel  1847 nella piccola città di Jena da Carl Zeiss.
La Zeiss con la costruzione del muro di Berlino venne scissa in due la Zeiss la vecchia Zeiss Jena si ritrovo nella Germania Est mentre la "nuova" Zeiss della Germania Ovest venne aperta a Oberkochen.
Dopo la caduta del muro vi fu una lunga battaglia legale su chi fosse autorizzata a continuare ad utilizzare il nome Zeiss visto che ci si ritrovò nella Germania unificata con due Zeiss.
Senza entrare troppo nel dettaglio le due aziende decisero di riunirsi e ritornare ad essere una sola Zeiss.

Il logo Zeiss e il logo Ciampi, rappresentano un sistema di due lenti, quello che in gergo viene chiamato "doppietto" composto da una lente anteriore di forma convessa-convessa nel logo Zeiss mentre e convessa-concava nel logo Ciampi.
La lente posteriore è invece simile.
Se ne deduce che il logo Zeiss è un sistema "collato" mentre il sistema Ciampi sarebbe un sistema "spaziato in aria" poiche la scritta Livorno è posta nel centro "vuoto".

Comunque si Zeiss e Nikon sono loghi utilizzati anche nelle macchine fotografiche, magari Ciampi era un rivenditore di prodotti Zeiss.

Semplice no, perchè non ci ho pensato prima...
 :set2010002:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2010, 17:37:25 pm »
Io l'ho notato soltanto perché sono un astronomo dilettante per giunta ora senza telescopio!  :set2010054:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2010, 18:23:07 pm »
Io l'ho notato soltanto perché sono un astronomo dilettante per giunta ora senza telescopio!  :set2010054:

Ci sono i saldi di TELESCOPI a Livorno da CIAMPI .... Torino-Livorno e 'na passeggiata !!!

Riccardo, TE POSSINO !

SISTEMA COLLATO, SISTEMA SPAZIATO IN ARIA, CONVESSA-CONVESSA, CONVESSA-CONCAVA ........

Seguo ormai ( per capirvi) un corso accellerato di "funzioni trigonometriche in astronomia" e penso di prendere un brevetto di volo per continuare a partecipare alle discussioni sulla supremazia della LUFTWAFFE sulla RAF ...... SPERO CHE NON INIZIATE AD INDAGARE SUI SOMMERGIBILI ......NON SO NUOTARE


 :set2010044:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2010, 18:37:26 pm »
Io l'ho notato soltanto perché sono un astronomo dilettante per giunta ora senza telescopio!  :set2010054:

Ci sono i saldi di TELESCOPI a Livorno da CIAMPI .... Torino-Livorno e 'na passeggiata !!!

Riccardo, TE POSSINO !

SISTEMA COLLATO, SISTEMA SPAZIATO IN ARIA, CONVESSA-CONVESSA, CONVESSA-CONCAVA ........

Seguo ormai ( per capirvi) un corso accellerato di "funzioni trigonometriche in astronomia" e penso di prendere un brevetto di volo per continuare a partecipare alle discussioni sulla supremazia della LUFTWAFFE sulla RAF ...... SPERO CHE NON INIZIATE AD INDAGARE SUI SOMMERGIBILI ......NON SO NUOTARE


 :set2010044:

Il telescopio l'ho venduto perché con quei soldini mi sono comprato un 45mm per la Pentax 6x7 e il software Nikon Capture NX2 per le fotografie.
Comunque sia non demordere so per certo che la Marina Militare Italiana ha progettato insieme alla Marina Militare Tedesca un sommergibile con sistema di propulsione a idrogeno... se vuoi ne parliamo!
Ho anche molti bei libri di astronomia che potrei passarti e come rivista mensile ti consiglio Coelum www.coelum.com considerata da molti la più bella rivista di astronomia del mondo ed è italiana al 100%
Quando vuoi ti accompagno per un tour tra le stelle  :set2010080:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2010, 19:09:03 pm »
Io l'ho notato soltanto perché sono un astronomo dilettante per giunta ora senza telescopio!  :set2010054:

Ci sono i saldi di TELESCOPI a Livorno da CIAMPI .... Torino-Livorno e 'na passeggiata !!!

Riccardo, TE POSSINO !

SISTEMA COLLATO, SISTEMA SPAZIATO IN ARIA, CONVESSA-CONVESSA, CONVESSA-CONCAVA ........

Seguo ormai ( per capirvi) un corso accellerato di "funzioni trigonometriche in astronomia" e penso di prendere un brevetto di volo per continuare a partecipare alle discussioni sulla supremazia della LUFTWAFFE sulla RAF ...... SPERO CHE NON INIZIATE AD INDAGARE SUI SOMMERGIBILI ......NON SO NUOTARE


 :set2010044:

Il telescopio l'ho venduto perché con quei soldini mi sono comprato un 45mm per la Pentax 6x7 e il software Nikon Capture NX2 per le fotografie.
Comunque sia non demordere so per certo che la Marina Militare Italiana ha progettato insieme alla Marina Militare Tedesca un sommergibile con sistema di propulsione a idrogeno... se vuoi ne parliamo!
Ho anche molti bei libri di astronomia che potrei passarti e come rivista mensile ti consiglio Coelum www.coelum.com considerata da molti la più bella rivista di astronomia del mondo ed è italiana al 100%
Quando vuoi ti accompagno per un tour tra le stelle  :set2010080:

E io Gigi se vuoi fra le STALLE ..
 :set2010033:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: SCATOLA WATERMAN TOSCANA
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2010, 21:25:35 pm »
Mi mordo la lingua per non rispondervi in "VERNACOLARE", comunque se volete continuare il corteggiamento ricordate che:

i cioccolatini mi piacciono fondenti,
odio le orchidee ed adoro le dalie,
i brillanti sotto il CARATO ....mi fanno INC***ARE !!!

Tags:
 

       
Twittear