Autore Topic: Primo colpo di fortuna  (Letto 1329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FilippoBiondi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt
Primo colpo di fortuna
« il: Maggio 31, 2016, 16:12:53 pm »
Chiedendo venia per le pessime foto, vi mostro le mie due recenti acquisizioni:

Pelikan 400NN, pennino marcato DEF, con doppio foro. Riporta la scritta Export

Pelikan 101n tartaruga. Il sughero si è ristretto del tutto, sono riuscito a smontarle e devo ora provare a ricreare la guarnizione.

Spesa totale:160 euro



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2016, 16:46:55 pm »
Grandissimo colpo! La 100N (di quella mi pare trattarsi) tartaruga è una penna molto ricercata e vale sicuramente assai di più di quanto hai pagato entrambe.
Stai molto accorto nello smontarla e nel ripararla perché danneggiarla sarebbe un delitto ed anche una tragedia. Sicuramente esistono Pelikan 100N con la guarnizione in sughero, ma assai più spesso l'hanno in materiale plastico (direi che la Pelikan è stata tra i primi costruttori ad utilizzarlo). In rete dovresti poter trovare delle guarnizioni nuove in grado di restituire funzionalità alla penna rispettandone anche l'originalità; fai molta attenzione ad adottare soluzioni alternative, quali o-ring o simili: hanno troppo poca elasticità in compressione e la ricerca di una buona tenuta potrebbe portare a sollecitare in espansione, quindi a trazione, il corpo, che specie nella parte trasparente è senza dubbio fragile. 

Offline FilippoBiondi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2016, 17:26:59 pm »
La 100N non dovrebbe avere il cappuccio interamente rosso? Il pennino è un F o un EF e mi sembra incredibilmente flessibile. La penna si è fatta docilmente smontare, senza bisogno di interventi con calore o forzature di sorta. Il pomello del pistone si svita fino a staccarsi ( che manchi un qualche fermo che ne limiti la corsa?) rivelando la filettatura in metallo -ottone?-. La guarnizione o quel che ne rimane -ben poco- è di sughero duro ed incrostato, irrimediabilmente ristrettosi col tempo. Il colore è brillante ed il corpo non presenta usura da eccessivo utilizzo; la finestrella verde ha mantenuto l'originale trasparenza. Ho notato inoltre due minuscoli forellini sul pomello del pistone, esattamente contrapposti:. qualcuno ne conosce la funzione?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2016, 17:36:38 pm »
La penna esisteva sia col cappuccio rosso che nella colorazione della tua.
Il fatto che sia di quelle con la tenuta in sughero semplifica le cose. Mi giunge nuovo che l'alberino sia in ottone: li ho sempre visti solo in ebanite; non ho comunque elementi per escluderlo. E' normalissimo che lo stantuffo si sviti completamente sino a sganciarsi dall'alberino: da montato il fondo corsa è dato dall'appoggio contro la sezione che è di diametro più stretto e non lo lascia avanzare oltre. il foro diametrale sul fondello verosimilmente ospita una spina che lo rende solidale all'albero elicoidale che comanda lo stantuffo. Direi proprio che non c'è alcun motivo per rimuoverlo.

Offline FilippoBiondi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2016, 17:45:15 pm »
Grazie per le informazioni. La penna è davvero bella, un sogno. Peccato che non  abbia ancora potuto provare il pennino

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2016, 17:50:45 pm »
Grazie per le informazioni. La penna è davvero bella, un sogno. Peccato che non  abbia ancora potuto provare il pennino
Se vuoi una prima idea puoi fartela intingendolo come fosse una penna a cannuccia.

Offline FilippoBiondi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2016, 17:54:17 pm »
Appena torno a casa lo faccio

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2016, 07:15:22 am »
Se non sai come rifare la guarnizione in sughero per lo stantuffo, da qualche parte nel forum c'è un topic del Tubi, nel quale mi spiega come fare. Io ho provato e dopo un paio di tentativi andati a vuoto, ci sono riuscito: FUNZIONA!!!

Offline FilippoBiondi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2016, 14:54:08 pm »
Ne ho già cambiato uno tempo addietro... spero di riuscirci di nuovo

Offline FilippoBiondi

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2016, 16:36:50 pm »
Sughero fabbricato e sostituito, pennino DIVINO!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2016, 18:54:16 pm »
 :set2010001: :set2010001:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo colpo di fortuna
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2016, 23:59:06 pm »
Penna dai colori stupendi, bellissima  :set2010090: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear