Autore Topic: Caccia dell'Immacolata  (Letto 3466 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dell'Immacolata
« Risposta #15 il: Dicembre 11, 2015, 12:53:54 pm »

Le penne Europa sono state prodotte per tanti anni e, rispetto ai materiali che le rivestono possiamo distinguere:

1)   nome seguito dalla dicitura 18 K.R. (Karati Rinforzati); lamina realizzata con uno strato di ottone o rame ed una sottile lamina di oro;
2) nome seguito dalla dicitura P.O. (Placcato Oro NON Puro Oro); lamina realizzata in ottone o rame sottoposta a bagno galvanico per dorarla.
3) nome seguito dalla dicitura ORO P. (ORO Placcato): come al punto precedente lamina con bagno galvanico;
4) nome seguito da……..nulla; dovrebbe essere corrispondente al Placcato Oro (bagno galvanico, come punto 2-3)) in quanto lamina realizzata antecedentemente al 1934 quando non era obbligatorio indicare il titolo del rivestimento se ottenuto da galvanizzazione.
5) nome seguito dalla dicitura 18 K o Kt o Kr o anche solo 18: rivestimento in oro 18 Karati, sinora non trovato su penne EUROPA (in USA quelli onesti scrivevano 18KT filled 1/10, altrimenti nulla e sovente erano lamine 9Kt)
6) nome seguito dalla dicitura 750; rivestimento realizzato con lamina di oro 750.



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dell'Immacolata
« Risposta #16 il: Dicembre 11, 2015, 13:21:36 pm »
Grazie per le tue precisazioni ci sono utilissime, quando è oro massiccio portano il classico piccolo simboletto ovale con marchiato  la percentuale, tipo 750, 585 ,333  oppure c'è scritto qualcos'altro che lo identifica.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dell'Immacolata
« Risposta #17 il: Dicembre 11, 2015, 16:12:01 pm »
Scusate la mia ignoranza, ma non potrebbe essere 18 K Rivestito (gold filled)?
Sicuramente in queste ultime penne la sigla 18KR indica la laminatura in oro del rivestimento; quelle "anomale" sono le Europa come la prima nelle foto di Max, in seguito a quella che ho recentissimamente pubblicato qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=7233.msg71569#msg71569
Perché il Max non l'abbia inserita in questo post non è dato saperlo, ma ci vuole pazienza.
Come puoi vedere queste penne riportano nel marchio solo un "750", che porterebbe a supporre che il rivestimento sia realizzato in oro.

Grazie della precisazione!!!
PS: OT (ho trovato un Giuseppe Tubi, con il tuo stesso avatar sulla pagina FB Torino sparita: sei tu?)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia dell'Immacolata
« Risposta #18 il: Dicembre 11, 2015, 18:10:45 pm »
Scusate la mia ignoranza, ma non potrebbe essere 18 K Rivestito (gold filled)?
Sicuramente in queste ultime penne la sigla 18KR indica la laminatura in oro del rivestimento; quelle "anomale" sono le Europa come la prima nelle foto di Max, in seguito a quella che ho recentissimamente pubblicato qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=7233.msg71569#msg71569
Perché il Max non l'abbia inserita in questo post non è dato saperlo, ma ci vuole pazienza.
Come puoi vedere queste penne riportano nel marchio solo un "750", che porterebbe a supporre che il rivestimento sia realizzato in oro.

Grazie della precisazione!!!
PS: OT (ho trovato un Giuseppe Tubi, con il tuo stesso avatar sulla pagina FB Torino sparita: sei tu?)
Assolutamente no. Detesto Facebook e me ne tengo distantissimo.
Chi sarà il marrano che ha osato copiarmi nik ed avatar?

Tags:
 

       
Twittear