Autore Topic: Penne Vintage e Diamine  (Letto 4763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Penne Vintage e Diamine
« il: Luglio 06, 2015, 13:23:59 pm »
Come vedete l'accoppiata?

Di solito i Diamine sono inchiostri "innocui" (non tutti: il majestic blue intasa le penne quanto il brilliant black di pelikan).
Gira e rigira ... il mio preferito rimane sempre il Florida Blue (della Diamine), un blue leggermente azzurrato non tendente al turchese.

Credo che sia bellissimo anche il Diamine Roman Bronze Oxydation (verde smerando su penne moderne, verde petrolio su penne vintage).

So che su penne vintage devo prestare particolare attenzione all'inchiostro (NO RICCARDO, NON CI METTO IL NERO AURORA! Mi viene la morte solo a prendere gli appunti di diritto, figurati se uso pure il funereo nero come inchiostro!):
- il turchese tende a intasare ed è di difficile rimozione (il turchese pelikan in cartucce è davvero terribile)
- il verde ... uguale
- il rosso ... non ne parliamo.

Come inchiostro rosso uso il Poppy Red della Diamine (colore spettacolare) esclusivamente su una Noodler's Ahab, quindi una penna moderna appositamente dedicata.
Non si sono mai verificati intasamenti, solo "rimozioni più laboriose".
Il Pernambuco di Rohrer, invece, è terribile. Il colore è meraviglioso ma la pulizia della penna è da agonia!
Ad ogni modo ... il problema non si pone.

Qualcuno ha esperienza di inchiostri Diamine (nello specifico Florida Blue e Roman Bronze) su penne vintage?
Rischio davvero di danneggiare la penna con quel tipo di tonalità?




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2015, 14:47:16 pm »
Sono tutt'altro che ferrato sugli inchiostri, ma sono certo che se anche andassi a selezionare il peggiore sul mercato, l'ipotesi che possa danneggiare in modo permanente (intendendo quindi problemi non risolvibili con una pulizia più o meno accurata) in periodi non misurabili in decenni mi sembrano del tutto ipotetici.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2015, 09:33:52 am »
Non ho esperienza di inkiostri Diamine ma posso dire che con i Pelikan serie 4001 e serie Edelstein e penne in celluloide anni '40 con tutti i tipi di caricamento non sto avendo alcun problema, tengo le penne, una trentina al momento, tutte cariche perché le giro ed uso inchiostri di svariati colori a seconda del colore della penna (uso la legge del contrappasso:).
Non trovo alcun problema col Pelikan 4001 nero brillante che trovo è il numero uno, uso il turchese 4001 ed il violet.
Della serie Edelstein posso dire che l'Onix mi sembra un 4001 leggermente meno intenso e più fluido ma le due cose sembrano essere legate nel senso ke nella serie Edelstein si dice ci sia un ingrediente che migliori la fluidità e faccia "bene" alle penne...
Per gli altri colori l'unico che al momento ha lasciato tanto pigmento è il Turmaline (un bordeaux violetto) ma non così tanto da intasare, forse con 3/4 anni di Turmaline occorrerebbe una pulizia ma sicuramente nulla di problematico.
Sto usando (poco) un verde tipo racing della Omas, anche qui nulla da segnalare.
Questi Diamine li vedo spesso nelle mie ricerche e sicuramente ne proverò qualcuno.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2015, 09:09:04 am »
Un colore SPLENDIDO della Diamine è il ROMAN BRONZE OXIDATION (si trova solo da Stilo e Stile).
E' BELLISSIMO.
Su penne moderne restituisce un verde smeraldo brillante, su penne vintage un verde tendente al petrolio, quasi uguale all'Iroshizuku Ku-Jaku ma più brillante (non sbiadito come il Pilot).

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2015, 02:28:58 am »
 :set2010056:

Cara Fenice,
mi sa che marchi male, per una raffinata come te. La maggior parte dei buzzurri che circola da queste parti non va molto più in là di un Pelikan 4001 o un Aurora nero. 
(Va beh, questa me la sono cercata, vedrai che valanga d'improperie mi seppellirà)
 :set2010086:
Chi meglio di te sa disquisire su inchiostri e sfumature di colore?
Non demordere, continua a seminare, vedrai che prima o poi qualcuno si lascerà intenerire il cuore dal rosa intenso di Marie Antoinette.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2015, 07:24:58 am »
Io raffinata?  :set2010033:

Chiedi al Fenomeno ... ti dirá che sua madre é un incrocio tra un rottweiler e uno scaricatore di porto!
Gli inchiostri Pelikan non li sopporto, non mi piacciono, eccezion fatta per gli Edelstein, ma non mi fanno impazzire.
Mi piacciono i Diamine.
Gli Iroshizuku li uso solo sulla Falcon perché é una penna rognosa ... non é cosí scorrevole come ci si aspetta.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2016, 10:33:47 am »
Roman Bronze Oxidation su Parker 51.
La Parker ha dato cenni di "non voglio scrivere mi sa che sono intoppata".
Vado a lavarla ... fiumi di verde.
E' da una settimana che è in ammollo e che quotidianamente la carico e la svuoto con acqua e sapone e l'acqua è sempre VERDE!!!!

MAI PIU'!!!

Erminio mi aveva avvisata, Riccardo pure ...

Nelle penne vintage, d'ora in poi, solo inchiostri NORMALI (vado sul nero Aurora che non ha mai ammazzato nessuno!).



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2016, 11:19:28 am »
Roman Bronze Oxidation su Parker 51.
La Parker ha dato cenni di "non voglio scrivere mi sa che sono intoppata".
Vado a lavarla ... fiumi di verde.
E' da una settimana che è in ammollo e che quotidianamente la carico e la svuoto con acqua e sapone e l'acqua è sempre VERDE!!!!

MAI PIU'!!!

Erminio mi aveva avvisata, Riccardo pure ...

Nelle penne vintage, d'ora in poi, solo inchiostri NORMALI (vado sul nero Aurora che non ha mai ammazzato nessuno!).
Riprendi il Fenomeno che evidentemente non è stato attento quando gli ho mostrato come procedere allo smontaggio (semplicissimo) della Parker 51: avreste tagliato drasticamente i tempi di pulizia.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2016, 11:55:44 am »
Tubi sono io ho paura a smontare (e che non glie lo faccio fare) perché ... poi mi avanzano i pezzi per farne 'naltra de penna!!!!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2016, 12:11:13 pm »
Fenice, vai tranquilla...se ci sono riuscito io...Il Tubi fece vedere anche a me come fare.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2016, 14:49:27 pm »
Non t'ho mica detto di smontare il pulaster piuma per piuma......

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2016, 15:55:34 pm »
anch'io mi inserisco per un piccolo contributo.....
Inchiostro Diamine "Eau de Nile" un colore  blu/turchese molto bello su Duofold moderna e su Sheaffer PFM vintage: in entrambe nessun problema.
Vi allego una foto dell'angolo di uno dei ripiani inchiostri del mio armadio in sala dove si vede l'inchiostro utilizzato ed una altra foto per ...ingolosirvi...

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2016, 16:45:07 pm »
Stefano! Quanto ben di Dio!!!

L'ho provato anch'io Eau de Nil, e rende meglio su tratti larghi / spessi. Non male come colore.

Adesso come adesso ... intendo usare solo il nero Aurora! Ho fatto un po' troppi disastri con Roman Bronze Oxydation!

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2016, 16:54:24 pm »
questo è solo un angolo di un ripiano....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Penne Vintage e Diamine
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2016, 00:32:14 am »
Confermo, gli inchiostri colorati tendenzialmente non sono il massimo, inchiostri colorati come il turchese, il verde e il rosso, con la celluloide (quella vera) e l'acetato non vanno molto bene, c'è il serio rischio di vedere la celluloide macchiarsi in modo indelebile. Ultima penna d'epoca a incappare in questo problema è stata un Olo sfaccettata in celluloide merde marmorizzata. Penna praticamente nuova, cambiata con altra penna da sistemare ma interessante.
La Olo, torna indietro dopo meno due mesi per una revisione dato che non scriveva più. Condotta completamente intasata e celluloide macchiata irrimediabilmente proprio dall'inchiostro turchese... Non so di quale marca ma turchese...

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear