Autore Topic: Safety penna smontaggio?  (Letto 1736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Safety penna smontaggio?
« il: Gennaio 28, 2014, 19:27:56 pm »
Ho comprato safety penna Osmia - come Montblanc 4.  In asta su eBay è stato fotografato in funzione, ma ho avuto la penna bloccata. Come posso smontarlo?
P.s. Con agitazione e tirando riuscito a tirare fuori pennino, dimostrato di essere molto grande - numero 8, ma non si muove bene.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety penna smontaggio?
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2014, 22:30:41 pm »
Ho comprato safety penna Osmia - come Montblanc 4.  In asta su eBay è stato fotografato in funzione, ma ho avuto la penna bloccata. Come posso smontarlo?
P.s. Con agitazione e tirando riuscito a tirare fuori pennino, dimostrato di essere molto grande - numero 8, ma non si muove bene.
Se la penna ha una costruzione simile a quella delle safety Montblanc, Max ne ha recentemente mostrata una smontata qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=5387.msg54528#msg54528
La si smonta svitando la parte rigata visibile appena sopra il fondello; se è bloccata è conveniente tenerla prima a bagno in acqua per far sciogliere, almeno parzialmente, le incrostazioni d'inchiostro all'interno.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety penna smontaggio?
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2014, 10:02:02 am »
Se è di ebanite NON metterla a bagno: diventerà marrone! Invece riempila di acqua e lasciala dritta un giorno: se non ci sono danni il meccanismo funzionerà bennissimo. Se vuoi fare prima spruzza dentro wd40 o altri sbloccanti spray: effetto quasi immediato!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety penna smontaggio?
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2014, 11:55:35 am »
Se è di ebanite NON metterla a bagno: diventerà marrone! Invece riempila di acqua e lasciala dritta un giorno: se non ci sono danni il meccanismo funzionerà bennissimo. Se vuoi fare prima spruzza dentro wd40 o altri sbloccanti spray: effetto quasi immediato!
Giusta l'osservazione di Giorgio; anche se non sempre, ma l'immersione in acqua può provocare l'affioramento dello zolfo in superficie e l'ingiallimento dell'ebanite. Se pertanto si può evitare di doverla faticosamente lucidare per rimuovere l'alterazione, è tempo e fatica risparmiata.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety penna smontaggio?
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2014, 12:01:12 pm »
questa sembra una penna Mont Blanc. E 'gomma dura e se messo in acqua diventerà più chiaro. Pen si muove, ma devo tirare, mentre tornare indietro. esso dovrebbe essere sviluppato nella parte posteriore, ma probabilmente molto sporco e bloccato.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety penna smontaggio?
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2014, 12:05:19 pm »
Cosa che poi dipende anche dalla temperatura dell'acqua! La calda tira fuori piu' zolfo della fredda. Nell'ebanite, detta anche vulcanite, lo zolfo fa legame ed e' per questo che la sua rimozione puo' causare porosita'.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2



Tags:
 

       
Twittear