Autore Topic: Chi mi spiega...  (Letto 3479 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Chi mi spiega...
« il: Gennaio 20, 2013, 16:00:41 pm »
...perché la penna di questo bel set, benchè a leva laterale, sembra avere un blind cap come le penne a pulsantre?

http://www.ebay.co.uk/itm/VINTAGE-1920s-FOUNTAIN-PEN-MECHANICAL-PENCIL-SET-SHEAFFER-BOXED-CELLULOID-/170973934262?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27ced732b6

 :set2010037:



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2013, 16:05:58 pm »
Secondo me perché era rotta e il pezzo mancante è stato rifatto ma per fare questo è stato necessario tagliare e poi pareggiare la parte rotta.
Suppongo questo perché mentre tutto il corpo presenta un abbastanza evidente scurimento delle parti chiare, il presunto fondello invece appare in quelle zone più chiaro, esattamente come la matita.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2013, 16:28:34 pm »
Quoto il Riccardo-pensiero.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2013, 16:53:58 pm »
Insomma, visto che l'ha comprato in chiesa...E' UNO SCHERZO DA PRETE!!!!

 :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2013, 16:56:41 pm »
Quella di Riccardo sembra in effetti la spiegazione più plausibile. Anche se  il fondello pare sia persino un pelo staccato dal corpo; se fosse amovibile, verrebbe da dire che è leggermente svitato.
Non so perché la cosa mi ha dato una sensazione di deja vu. In effetti più o meno quella è la posizione dove finisce la parte cava del corpo ed è posizionato il gomito del supporto della barra di pressione azionata dalla leva. Ho l'impressione di avere già visto una discontinuità in quella zona nelle Balance; però non ne ho trovata nessuna, né tra le mie penne, né su quelle fotografate sui libri che posseggo. Evidentemente mi sbaglio.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2013, 19:47:51 pm »
E' una Sheaffer Balance (ne ho una identica, in condizioni di colore molto migliori e con il fondello a posto) e per prima cosa c'è da dire che non è degli anni Venti ma dei Trenta. Si tratta dei primi tentativi di mettere sul mercato penne streamlined, cosa che negli anni Venti non esisteva.

Quanto appunto al fondello è stato chiaramente sostituito, anzi messo di sana pianta in sostituzione di una parte rotta, fatto abbastanza usuale in quanto la celluloide di questa produzione era abbastanza delicata. La Balance termina affusolata a corpo unico sia sul cappuccio sia sul serbatoio, ed avendo il caricamento a levetta, non aveva alcun bisogno di una blind cap copripulsante.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2013, 21:37:09 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2013, 22:35:50 pm »
In base a questa ultima dotta ipotesi avanzo la mia, però ignorante: e se fosse una "combo" che si poteva, come il codino citato da Roberto, ritrasformare in mono uso? E' proprio una ipotesi fantastica, non tirate pomodori...perchè non so se nulla di simile sia mai esistito! :set2010050:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2013, 23:00:37 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.

Il fatto è che in quel modello che tu dici il pallino bianco era sulla coda, non sul cappuccio. Ma anche in questo caso si tratterebbe di una penna un po' accroccata. Per me resta l'ipotesi che dicevo, magari utilizzando una blind cap delle Balance a pulsante dell'ultima produzione (cosa dimostrata anche dalla differenza di colore).

Comunque se il set non avesse queste lacune non sarebbe andato venduto a meno di 50 euro....

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2013, 23:05:37 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.


L'ipotesi é intrigante...., però non potrebbe anche essere una combo modificata? (sono già in castigo nell'angolo) :set2010037:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2013, 23:21:48 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.


L'ipotesi é intrigante...., però non potrebbe anche essere una combo modificata? (sono già in castigo nell'angolo) :set2010037:

Non so onestamente se esitono Balance combo. Ma anche in questo caso si tratterebbe, appunto, di un oggetto "modificato", e che quindi non merita quel
“Awesome vintage condition” con cui è stato messo in vendita.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2013, 23:26:36 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.

Sempre più intrigante... (in questo caso peccato per la mancanza del codino...)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2013, 23:34:50 pm »
In base a questa ultima dotta ipotesi avanzo la mia, però ignorante: e se fosse una "combo" che si poteva, come il codino citato da Roberto, ritrasformare in mono uso? E' proprio una ipotesi fantastica, non tirate pomodori...perchè non so se nulla di simile sia mai esistito! :set2010050:
Non è affatto stupida, come ipotesi.
Però, per combinazione, cercando tra le Sheaffer pubblicate ho visto anche la combo, ed ha l'attacco della matita spostato molto più verso il centro.
Invece l'ipotesi che si tratti di una delle penne cui era data la possibilità di montare il codale, mi sembra intrigante, anche in funzione che, come ho già scritto, il terminale non sembra avvitato completamente.
Sarebbe anche una spiegazione della mancanza della tipica alterazione verso il color cappuccino, essendo la parte fuori dai vapori di zolfo liberati dalla gomma del serbatoio.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2013, 23:52:36 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.

Sempre più intrigante... (in questo caso peccato per la mancanza del codino...)

Direi che questo spiega tutto. Sarebbe bellissimo trovare il set completo ma temo che sia molto difficile.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2013, 23:56:19 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.

Sempre più intrigante... (in questo caso peccato per la mancanza del codino...)

Direi che questo spiega tutto. Sarebbe bellissimo trovare il set completo ma temo che sia molto difficile.

A mio avviso, anche se incompleto, é un bel set (poi a quel prezzo...)

Tags:
 

       
Twittear