Autore Topic: Ancora tipo Duofold flat top coral red  (Letto 8967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora tipo Duofold flat top coral red
« Risposta #30 il: Aprile 20, 2013, 12:34:02 pm »
In realtà il top è nato con la penna, perché la pubblicità è l'anima del commercio......

(..e la gran parte delle Ancora tipo Duofold erano veicoli di pubblicità commerciale...)

Andrea avevo già espresso la mia opinione sulla testina in questo post non mi ero addentrato sulla questione pubblicitaria o no ma esclusivamente sulla questione tecnica che scartava a priori la possibilità che quel tipo di testina fosse stata apposta in tempi successivi da qualche riparatore.

Si, avevo inteso. :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: Re:Ancora tipo Duofold flat top coral red
« Risposta #31 il: Aprile 20, 2013, 15:06:36 pm »
Ricca apprezzo (come sempre) la tua disamina tecnico -  scientifica a cui purtroppo non ho risposte ne armi per controbattere o fare ulteriori verifiche.

Io quello che posso dire, al di là che mi sembra bello quando ci sono opinioni divergenti perché soltanto così ci si arricchisce veramente in tutti i sensi, è che chi ha visto la penna a suo tempo ha potuto verificare con me che il cappuccio era perfettamente integro se non quei lip che si vedono in una mia vecchia foto; la vera non era quindi stata messa a coprire eventuali riparazioni, perchè i lip si fermavano proprio sotto la vera, quasi come se fossero arrivati dopo.
Perchè allora il famoso riparatore seriale si sarebbe divertito a cambiare la vera? Una richiesta di un Cliente particolare? Ma allora in giro c'erano diversi clienti particolari perché di queste penne ne sono uscite almeno 4 o 5....

Diceva Agatha Christie che “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”.

 :set2010001:

C'è da dire il termine riparatore seriale non l'ho coniato io e che anzi trovo questo termine abbastanza inappropriato ma tant'è...
Aggiungo che non è detto che tale greca sia stata messa per bloccare le crepe presenti nel labbro del cappuccio. Questi potrebbero essere anche successivi alla vera traforata e quest'ultima per come è messa in quell'esemplare, potrebbe essere stata apposta tranquillamente in tempi successivi inserendola dalla parte della testina.

Prendendo in prestito le parole di Agatha Cristie allora si potrebbe affermare anche il contrario visto che ho visto più esemplari mal ridotti e dubbi che perfettamente in ordine di questo modello.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Mi sembra un'ottima osservazione e allora concordiamo che esistevano Ancora originali con vere traforate e un riparatore seriale (non ricordo chi ha coniato il termine) che quando doveva riparare o abbellire una penna nata con vere come quella dell'Ambros, utilizzava di quel tipo che si trovava comunemente in giro..
A questo punto mi sembra che in questa tesi ci sta tutto.
E VISSERO FELICI E CONTENTI

 :set2010042:

Non so se E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI sia esattamente l'optimum oppure una panacea per tutti i mali e secondo ma allo stato attuale non fa altro che riaprire vecchie ferite se non proprio guarite almeno sulla via della guarigione.

Porto un esempio eclatante, come tutti noi sappiamo la Da-Ma è una penna nata a depressione ma capita spesso di trovarle convertite a pulsante. Queste di tanto in tanto sbucano fuori come ovuli reali nei penshow, nei mercatini, su ebay etc... Ora siccome tutti noi ne abbiamo viste varie, dovremmo secondo quel determinato metodo di raginamento pensare che le abbia fatte l'Ancora e che quindi sono originali.
Nulla di più errato visto che le penne a depressione hanno alcune caratteristiche tecniche che le identificano tali e che come dimostrato da una mia provocazione raccolta poi dal nostro Tubi convertire una penna a depressione in penna a pulsante è fattibile con poco.

Ecco il link: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3347.msg30663#msg30663

Dunque cosa facciamo? decidiamo che anche le Da-Ma a pulsante furono fatte dall'Ancora così possiamo dire E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI?


Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Ancora tipo Duofold flat top coral red
« Risposta #32 il: Aprile 20, 2013, 15:23:49 pm »
In realtà il top è nato con la penna, perché la pubblicità è l'anima del commercio......

(..e la gran parte delle Ancora tipo Duofold erano veicoli di pubblicità commerciale...)

Andrea avevo già espresso la mia opinione sulla testina in questo post non mi ero addentrato sulla questione pubblicitaria o no ma esclusivamente sulla questione tecnica che scartava a priori la possibilità che quel tipo di testina fosse stata apposta in tempi successivi da qualche riparatore.

Si, avevo inteso. :set2010001:

Andrea faccio però notare una cosa, le scritte pubblicitarie non sono segno di originalità ne di questa ne di tantissime altre penne e salvo poche eccezzioni nemmeno indice diretto di una contemporanetà di essa con la penna su cui è stata apposta.
Infatti nulla vieta ne a me, a te e nemmeno a nessun'altro di comprare oggi una penna moderna (mettiamo una Ipsilon di Aurora ) e di fargli apporre domani o ta dieci anni una dedica, una scritta o pubblicità che più desideriamo.
Stessa cosa potremmo fare oggi con una penna acquistata dieci anni fa, io stesso potrei prendere la mia Delta No-Nuke acquistata più di dieci anni fa e oggi farla diventare una penna pubblicitaria del forum, facendogli incidere PENNAMANIA, oppure IMG Database Developer o qualsiasi altra cosa.

Stessa cosa con le penne d'epoca nessuno di noi può avere la certezza che la pubblicità X presente sulla penna Z siano contemporanee, così come non possiamo avere la certezza che le scritte pubblicitarie siano state apposte dalla stessa casa madre o successivamente da un bravo artigiano su richiesta del proprietario della penna o delle penne.

Scusa ma credo che questo sia un ragionamento assolutamente cristallino e onesto indipendentemente dalla penna pubblicitaria che ci troviamo davanti.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Tags:
 

       
Twittear