Autore Topic: Vi é mai capitato...  (Letto 2234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Vi é mai capitato...
« il: Febbraio 12, 2015, 20:21:34 pm »
che la sola laminatura si staccasse dal substrato in rame come in questa piccoletta anonima?



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2015, 21:37:12 pm »
che la sola laminatura si staccasse dal substrato in rame come in questa piccoletta anonima?
O bella! Ma la laminatura, ovvero la parte in oro, dovrebbe avere uno spessore impalpabile... capirei lo sfogliarsi...
Sei sicuro che quella che si è sfilata non sia la laminatura ed il suo supporto d'ottone, e che magari la parte in rame non sia stata messa per portare lo spessore del corpo compatibile ad un tubetto laminato precostituito? Non lo so, è chiaro: sto tirando ad indovinare, ma la cosa è realmente strana...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2015, 21:47:23 pm »

Walter, mai successo, qualche screpolatura e sfaldatura si.
Comunque l'idea del Tubi non è improbabile.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2015, 23:36:24 pm »
Tubi la tua é un'idea logica, ma quella lamina che si sfila é molto più sottile delle usuali lamine delle rientranti che mi é capitato di scamiciare; anche a me pare strano, inoltre lo strato di rame sottostante che ricopre l'ebanite é anch'esso estremamente sottile. Non ho sottomano un micrometro per dirti gli spessori, purtroppo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2015, 10:02:38 am »
Tubi la tua é un'idea logica, ma quella lamina che si sfila é molto più sottile delle usuali lamine delle rientranti che mi é capitato di scamiciare; anche a me pare strano, inoltre lo strato di rame sottostante che ricopre l'ebanite é anch'esso estremamente sottile. Non ho sottomano un micrometro per dirti gli spessori, purtroppo.
Non so che dire, Wally: chiaramente si fanno ipotesi. Penso però che se quella che si sfila fosse la sola parte in oro, per quando sottile possa essere, avrebbe uno spessore decisamente maggiore di quello di una laminatura normale, che non credo che da sola potrebbe essere maneggiata senza "stropicciarla". Indubbiamente anche nei rivestimenti delle laminate, inteso come supporto in ottone, lo spessore poteva avere qualche variazione: anche se nella maggior parte dei casi appaiono molto simili, a me ne è capitato qualcuno sensibilmente più sottile della media e qualcun'altro decisamente più spesso.
Comunque hai introdotto un argomento intrigante e spero che ci possa essere una serie di contributi tale da far posizionere questo topic nello spazio "Brianstorming".   

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2015, 09:51:54 am »
Ho la malsana impressione che la parte rimasta sul fusto non sia altro che uno spessore di gommalacca, possibile?.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2015, 18:17:26 pm »
Ho la malsana impressione che la parte rimasta sul fusto non sia altro che uno spessore di gommalacca, possibile?.

Non direi, scaldando con il phon la parte ramata non si ammolla, mentre lo fa il substrato di ebanite....

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2015, 18:47:29 pm »
Era un idea  malsana  :set2010027:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2015, 18:53:30 pm »
Direi che poteva anche essere un'ipotesi con una sua  logica.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi é mai capitato...
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2015, 19:57:51 pm »
La 42 Wat Kosca di cui da poco ho aperto un 3D il fusto si separava dalla laminatura e sul fusto c'era uno strato di gommalacca duro dello stesso colore, non ho riscaldato perché si levava semplicemente tirandolo, come avveniva per  il sottocappuccio, e la laminatura del fondello post.
ho dovuto pulire e rimettere dappertutto  la gomma lacca, dopo aver raddrizzato le ammaccature, messo una clip perché mancante e levato tanto verde dell'ossidazione che era presente ovunque.
Per questo ho avuto quella malsana idea.

Tags:
 

       
Twittear