Autore Topic: Minerva... che non si smonta  (Letto 1035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Minerva... che non si smonta
« il: Maggio 27, 2015, 21:44:02 pm »
Ciao a tutti, ho per le mani la Minerva di cui allego foto, bellina (le penne nere mi piacciono sempre) semplice e tutta a posto. C'è solo da cambiargli il sacchetto per l'inchiostro ma... non riesco ad aprirla.
L'ho già lasciata in acqua un bel pò, ho provato anche a scaldare la sezione col phon ma non ci riesco, per quanto provi a ruotarla/tirarla la sezione non vien via. Non vorrei esagerare e finire col romperla.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie e ciao, max

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva... che non si smonta
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2015, 22:15:27 pm »
Purtroppo quando sono così ostinate, il rischio c'è.
A mio parere ti restano ancora da provare la vaschetta ad ultrasuoni, se l'hai; battere sulla zona della filettatura, ovvero in corrispondenza della zona in cui dovrebbe aprirsi con un qualcosa tipo il manico di plastica di un coltello da tavola, ruotando la penna su un piano d'appoggio rigido; in abbinamento puoi spruzzare attraverso la fessura della leva (se si può sollevare) dell'olio penetrante: la "picchiettatura" sopra descritta, producendo vibrazioni, dovrebbe sia smuovere le eventuali incrostazioni che bloccano le parti, sia favorire la penetrazione dell'olio.
iL puntale è sicuramente da sfilare e non da svitare, ma naturalmente se ruotasse sarebbe un ottimo segno.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva... che non si smonta
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2015, 15:56:28 pm »
Ciao a tutti, ho per le mani la Minerva di cui allego foto, bellina (le penne nere mi piacciono sempre) semplice e tutta a posto. C'è solo da cambiargli il sacchetto per l'inchiostro ma... non riesco ad aprirla.
L'ho già lasciata in acqua un bel pò, ho provato anche a scaldare la sezione col phon ma non ci riesco, per quanto provi a ruotarla/tirarla la sezione non vien via. Non vorrei esagerare e finire col romperla.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie e ciao, max

(Attachment Link)

Purtroppo quando sono così ostinate, il rischio c'è.
A mio parere ti restano ancora da provare la vaschetta ad ultrasuoni, se l'hai; battere sulla zona della filettatura, ovvero in corrispondenza della zona in cui dovrebbe aprirsi con un qualcosa tipo il manico di plastica di un coltello da tavola, ruotando la penna su un piano d'appoggio rigido; in abbinamento puoi spruzzare attraverso la fessura della leva (se si può sollevare) dell'olio penetrante: la "picchiettatura" sopra descritta, producendo vibrazioni, dovrebbe sia smuovere le eventuali incrostazioni che bloccano le parti, sia favorire la penetrazione dell'olio.
iL puntale è sicuramente da sfilare e non da svitare, ma naturalmente se ruotasse sarebbe un ottimo segno.

Ottimi i suggerimenti di Giuseppe.
Ho avuto un caso analogo al tuo. Si è risolto (magari per sola fortuna) lasciando la penna completamente immersa, orizzontalmente, in acqua tiepida (non calda!) per diverse giornate, in modo che penetrasse in tutto il corpo della stessa. Mi è andata bene.............



Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva... che non si smonta
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2015, 18:28:58 pm »
Come sempre grazie dei consigli preziosi, picchia di qua, tocca di la, bagna, scalda ecc. ecc. e alla fine l'ho avuta vinta io.
Che poi sintetizzando mi rendo conto che il consiglio è uno solo: ci vuole della pazienza!
Adesso la penna è smontata, devo solo ripulirla dai residui rimasti attaccati alla sezione e poi la rimetto all'opera con un nuovo sacchetto per l'inchiostro.
Grazie ancora, max

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Tags:
 

       
Twittear