Autore Topic: Aviostil Wilmas - Caricamento a levetta celluloide grigio venato  (Letto 1787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Oggi vi propongo questa curiosa e secondo me bella penna di produzione italiana.
Si tratta di una Aviostil con clip personalizzata Wilmas. La penna si presenta in ottime condizioni, esteticamente la trovo molto gradevole e abbastanza differente dalle altre penne.
Curiosamente non ho trovato informazioni concrete sulla Aviostil, chi ne dovesse avere può inserirle qui su pennamania.it  ;)

Personalmente la collocherei nella produzione tardiva degli anni 30 primi anni 40 però sinceramente è più una incognita che altro  :)

La penna si presenta di medie dimensioni:

.chiusa misura 12,7cm

. solo corpo: 11,1cm

. capped: 14,2cm

. cappuccio: 6,0cm

. diametro: 11,6mm



Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Aviostil Wilmas - Caricamento a levetta celluloide grigio venato
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2010, 11:03:41 am »
Scusa se mi permetto, ma per poche che siano, sulla storia della stilografica alcune informazioni sulle Aviostil ce le ho messe. ( pag. 217 Vol. 1). Non ho certo scritto un capitolo dettagliato e ricco di foto, però almeno si sa chi le faceva. Del resto quello che ho scritto si basa su una serie di incontri con il sig. Giacomazzi, che all'epoca mi raccontò un pò della sua storia e quanto ricordava delle esperienze produttive delle zona di Settimo Torinese. E' vero era già abbastanza anziano, forse non ricordava tutto nei dettagli, ma certamente sulle penne che aveva fabbricato lui, non aveva dubbi.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aviostil Wilmas - Caricamento a levetta celluloide grigio venato
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2010, 11:15:38 am »
Scusa se mi permetto, ma per poche che siano, sulla storia della stilografica alcune informazioni sulle Aviostil ce le ho messe. ( pag. 217 Vol. 1). Non ho certo scritto un capitolo dettagliato e ricco di foto, però almeno si sa chi le faceva. Del resto quello che ho scritto si basa su una serie di incontri con il sig. Giacomazzi, che all'epoca mi raccontò un pò della sua storia e quanto ricordava delle esperienze produttive delle zona di Settimo Torinese. E' vero era già abbastanza anziano, forse non ricordava tutto nei dettagli, ma certamente sulle penne che aveva fabbricato lui, non aveva dubbi.

Ciao Letizia,

no no permettiti pure  :) anzi è cosa ben gradita essere informati da te!
Anzi che dici di scrivere qui su pennamania.it un bell'articolo sui ricordi del Sig. Giacomazzi?

Tags:
 

       
Twittear